Il "peso" dello sci è un parametro influente?

giuseppelm

New member
Salve a tutti, chiedo scusa per la domanda se risultasse del tutto insensata, ma sto cercando di capirci qualcosina di di più sull'attrezzatura da quando (un paio di mesi!) leggo i post sul forum. Non ho trovato nulla riguardo il peso, è perchè è del tutto ininfluente??

grazie a chi vorrà rispondermi......e Buone feste comunque a tutti!

Provo a risponderti, per quanto lo faranno sicuramente meglio altri più competenti di me.
L'appesantimento dello sci dovrebbe consentirne una sua maggiore stabilità alle sollecitazioni, per questo, almeno qualche tempo fa, andavano molto di moda piastre sotto gli scarponi piuttosto pesanti.

La costruzione stessa degli sci tende al loro appesantimento con l'aumentare della sua qualità, per garantirne appunto la stabilità alle alte prestazioni.

Salve a tutti, chiedo scusa per la domanda se risultasse del tutto insensata, ma sto cercando di capirci qualcosina di di più sull'attrezzatura da quando (un paio di mesi!) leggo i post sul forum. Non ho trovato nulla riguardo il peso, è perchè è del tutto ininfluente??

grazie a chi vorrà rispondermi......e Buone feste comunque a tutti!

Ti devo contraddire, su questo forum, almeno io ne ho parlato, anche per esperienza personale. Il forumista che ti ha risposto ha centrato il problema. I principianti devono sciare con sci leggeri e poco rigidi, man mano che si prende confidenza con la tecnica, servono sci sempre più rigidi e quindi più pesanti , per cui anche più muscoli. Mettere gli sci sulle lamine o invertirli è più facile se sono leggeri, per cui facile=principianti. Ad esempio a parità di pendenza e non spingendo ed arrivando alla stessa velocità, in un piano, gli sci pesanti (con tutto lo sciatore) arrivano prima degli sci leggeri. Se si scia su neve dura, gli sci pesanti incidono di più(con le lamine) la neve e quindi tengono meglio, cosa che un principiante, ovviamente, evita (di andarci). In conclusione più si diventa bravi, più si ha la necessità di avere uno sci, più rigido, che sbatte di meno, con qualche diavoleria di antivibrazione e quindi più pesante. Colgo la occasione per augurare a tutti buone feste.

Ti devo contraddire, su questo forum, almeno io ne ho parlato, anche per esperienza personale.

Grazie mille, probabilmente le parole chiave che ho utilizzato per la ricerca sul forum non erano quelle esatte!
un'ultima curiosità: ma quanto dovrebbe pesare uno sci (con attacco) +o-? io ho dei Rossignol Z3 e quest'anno probabilmente passerò a qualcosa di più tecnico (ancora non so cosa!) e mi chiedevo se è un parametro da tenere in considerazione.

grazie ancora e buon Natale!

Grazie mille, probabilmente le parole chiave che ho utilizzato per la ricerca sul forum non erano quelle esatte!
un'ultima curiosità: ma quanto dovrebbe pesare uno sci (con attacco) +o-? io ho dei Rossignol Z3 e quest'anno probabilmente passerò a qualcosa di più tecnico (ancora non so cosa!) e mi chiedevo se è un parametro da tenere in considerazione.

grazie ancora e buon Natale!

Non esiste un parametro di peso per gli sci, infatti il loro peso non è mai riportato, al contrario degli scarponi, dove quasi sempre si trova indicato anche il peso degli stessi. Per ora devi affidarti in mano all'esperto di turno che lavora nel negozio, poi pian piano imparerai con il tempo

.

Ti devo contraddire, su questo forum, almeno io ne ho parlato, anche per esperienza personale. Il forumista che ti ha risposto ha centrato il problema. I principianti devono sciare con sci leggeri e poco rigidi, man mano che si prende confidenza con la tecnica, servono sci sempre più rigidi e quindi più pesanti , per cui anche più muscoli. Mettere gli sci sulle lamine o invertirli è più facile se sono leggeri, per cui facile=principianti. Ad esempio a parità di pendenza e non spingendo ed arrivando alla stessa velocità, in un piano, gli sci pesanti (con tutto lo sciatore) arrivano prima degli sci leggeri. Se si scia su neve dura, gli sci pesanti incidono di più(con le lamine) la neve e quindi tengono meglio, cosa che un principiante, ovviamente, evita (di andarci). In conclusione più si diventa bravi, più si ha la necessità di avere uno sci, più rigido, che sbatte di meno, con qualche diavoleria di antivibrazione e quindi più pesante. Colgo la occasione per augurare a tutti buone feste.

Permettimi, ma non sono del tutto d'accordo con te. Mi spiego meglio: se in teoria quello che hai scritto non fa una grinza, a lato pratico ci sono sci stabiissimi e leggeri, come ci sono sci pesanti come macigni, ma molto meno stabili. Ti faccio un esempio: gli ultimi Voelkl Racetiger, sia negozio che FIS sono di una leggerezza incredibile, molto più leggeri di molti sci di livello medio basso, eppure sulla neve dura sono dei bisturi. Stessa cosa per altri sci FIS che ho avuto modo di provare, più leggeri dei corrispettivi modelli negozio, mentre, ad esempio, gli Head da gara sono pesantissimi. Per cui credo che alla fine il peso dell'attrezzo non sia particolarmente determinante.

Con l'avvento dei materiali moderni non ha più senso parlare di peso dell'attrezzatura.
In passato i materiali utilizzati erano pochi e si ritrovava spesso la corrispondenza:
pesante = duro e rigido.
Oggi la scienza e l'ingegneria dei materiali permettono di avere leghe molto leggere con caratteristiche di rigidità e resistenza elevate (vedi l'ormai comune strato in Titanal).

Si potrebbero distinguere le caratteristiche degli sci in base al peso solo se questi fossero fatti con gli stessi materiali e la stessa struttura.

Quindi, per confrontare gli sci, si devono valutare almeno:
- Struttura del sandwich
- Materiali dell'anima e delle facce
- Dimensioni e forma dello sci

PS In assenza di materiale specifico fornito dalle case (e comunque ci sarebbe la noia di dover stimare le caratteristiche di tutti gli sci e confrontarle), io preferisco affidarmi alle sensazioni mie e a quelle che leggo sul forum

Edit1: Il peso compare sullo scarpone perché nessuno vorrebbe andare in giro con due mattoni ai piedi.
Edit2: Avrebbe senso la scelta dello sci in base al peso se si dovessero raggiungere alte velocità (se non sono pesanti voli via.. ma non mi sembra un nostro problema)

.. gli ultimi Voelkl Racetiger, sia negozio che FIS sono di una leggerezza incredibile, molto più leggeri di molti sci di livello medio basso, eppure sulla neve dura sono dei bisturi. Stessa cosa per altri sci FIS che ho avuto modo di provare, più leggeri dei corrispettivi modelli negozio, mentre, ad esempio, gli Head da gara sono pesantissimi. Per cui credo che alla fine il peso dell'attrezzo non sia particolarmente determinante.
mi ha sempre sorpreso la leggerezza dei miei ex p60 rc rispetto agli atomic gs12 ed ai dynastar speedcourse67 due veri sci 'di peso'

Permettimi, ma non sono del tutto d'accordo con te. Mi spiego meglio: se in teoria quello che hai scritto non fa una grinza, a lato pratico ci sono sci stabiissimi e leggeri, come ci sono sci pesanti come macigni, ma molto meno stabili. Ti faccio un esempio: gli ultimi Voelkl Racetiger, sia negozio che FIS sono di una leggerezza incredibile, molto più leggeri di molti sci di livello medio basso, eppure sulla neve dura sono dei bisturi. Stessa cosa per altri sci FIS che ho avuto modo di provare, più leggeri dei corrispettivi modelli negozio, mentre, ad esempio, gli Head da gara sono pesantissimi. Per cui credo che alla fine il peso dell'attrezzo non sia particolarmente determinante.

Non posso che ringraziarti della informazione, che mi servirà per il futuro, infatti sono tre stagioni che scio con sci da principiante e naturalmente sul complicato mi trovo male, perchè la risposta è appunto da principiante (ed io non lo sono). Era intenzione di provare gli sci in carbonio, ma ho desistito sia per il costo (tutti superiori ai 1000eruo), sia perchè ho letto recensioni non affatto positivi (la rigidezza pare che sia esagerata). Il peso per me è essenziale per via della coxartrosi della gamba sx, che mi impedisce di fare i movimenti giusti e riesco a tenere sulle lamine solo sci leggeri ( a dire il vero i medici-ortopedici e riadologi- non riescono a spiegarsi come faccio a sciare). Però bisogna specificare al forumista domandante che la differenza di prezzo, forse per un principiante, non vale la candela. Mi faccio un giro su internet per vedere se si trovano questi sci a buon prezzo. Non voglio spendere una cifra, perchè, tanti, troppi medici, mi ha detto che una volta messa la protesi devo dire addio allo sci

Da un punto di vista ingegneristico la massa maggiore degli sci porta più svantaggi che vantaggi perchè sono le famose masse non sospese. Uno sci più pesante a parità di tutte le altre caratteristiche ha più inerzia e quindi più lentezza a copiare la neve con le sue asperità con l'effetto di stare per tempi più lunghi non a contatto con la neve e quindi avere meno aderenza. Il fatto che uno sci più pesante faccia più pressione sulla neve è ininfluente perchè il peso dello sci è del tutto trascurabile rispetto a quello dello sciatore e della forza che ci applica per farlo deformare e aderire alla neve.
Per questo motivo, la differenza di massa tra uno sci "pesante" e uno "leggero" è trascurabile rispetto al complesso sci+sciatore, ecco spiegato il motivo per cui il peso è ininfluente sulle caratteristiche di uno sci.
Credo che la differenza di peso sia data dalle diverse strutture dei vari tipi di sci per ottenere caratteristiche diverse.
Ovviamente questo discorso vale per gli sci da pista, per il freeride, l'alpinismo o il park credo che il fattore peso sia decisamente più importante.

Mi sono fatto un giro su www.sciaremag.it ed ho letto un po sui Volkl "Racetiger", tutti che vanno da 950 euro a oltre 1.200,00, quello più adatto a me costa appunto più di 1200 euro, ma sti prezzi sono veritieri?

Mi sono fatto un giro su www.sciaremag.it ed ho letto un po sui Volkl "Racetiger", tutti che vanno da 950 euro a oltre 1.200,00, quello più adatto a me costa appunto più di 1200 euro, ma sti prezzi sono veritieri?

No, sia Ornello Sport, sia Skipros li propongono - o forse sarebbe meglio dire li proponevano, considerando che non so se ne abbiano ancora - a 670 euro. Se aspetti qualche settimana cominciano i saldi, per cui puoi trovarli probabilmente anche a meno.