consiglio per cambio attrezzatura livello oro base (almeno credo)

albertoi

Member
Salve a tutti,
eccomi qua come ogni inizio anno per chiedere a voi esperti dei consigli.
Come specificato sul titolo della discussione, credo di essere un oro base, ho 45 anni, sono alto 180cm e peso 76kg; al max ogni stagione pratico 10/12 giorni di sci in 2 vacanze e prediligo una sciata in conduzione curve e velocità media.
Ho un paio di scarponi Lange WC 130 Lf e come sci Fischer RC4 WC SC lunghezza 170 cm.
Dato che non sono un grosso intenditore di materiali e non leggo riveste del settore, tranne questo forum, vi chiedo di darmi qualche consiglio per il cambio di attrezzatura.
Ho letto nel forum delle recensioni sugli sci Head ma non riesco a focalizzare tra i vari modelli quello adatto al mio livello.
Accetto consigli su tutti i marchi di sci e scarponi.
Grazie.

Dipende su cosa ti vuoi orientare. Adesso hai uno sci da SC, per altro in una misura inusuale. Vuoi restare su un SL o cambiare genere? Vuoi uno sci polivalente, uno sci da curve lunghe, o un allmountain?

Dipende su cosa ti vuoi orientare. Adesso hai uno sci da SC, per altro in una misura inusuale. Vuoi restare su un SL o cambiare genere? Vuoi uno sci polivalente, uno sci da curve lunghe, o un allmountain?

La misura dei miei sci è stata scelta proprio per poter utilizzare gli SC anche per curve medio ampie.
Detto ciò, cortesemente chiedo a tutti voi qualche consiglio sui nuovi modelli in particolare gli head.
Se ho lasciato qualche informazione importante per permettervi di darmi dei suggerimenti non avete che da chiedere.
Grazie.

La misura dei miei sci è stata scelta proprio per poter utilizzare gli SC anche per curve medio ampie.
Detto ciò, cortesemente chiedo a tutti voi qualche consiglio sui nuovi modelli in particolare gli head.
Se ho lasciato qualche informazione importante per permettervi di darmi dei suggerimenti non avete che da chiedere.
Grazie.

Ti do tutta la panoramica:

GS negozio: curve ampie e lunghe WC i.speed, direi 180
SL negozio: WC i.sl, rigorosamente 165

SC: supershape (bianchi e rossi), a me piacciono da 165
Polivalente: Supershape magnum (bianchi e verdi) da 170 - 177 se li vuoi più stabili in velocità
RC: supershape i.speed, da 177

tutto corretto quanto detto da renntiger io ti consiglio i magnum e farei una misura 170 dato che nn sei proprio un amante dei curvoni e della velocità come scarponi i tuoi vanno benissimo se li vuoi cambiare in casa head direi raptor 130 rs ivece x lange direi un rs 120 s.c.

.

tutto corretto quanto detto da renntiger io ti consiglio i magnum e farei una misura 170 dato che nn sei proprio un amante dei curvoni e della velocità come scarponi i tuoi vanno benissimo se li vuoi cambiare in casa head direi raptor 130 rs ivece x lange direi un rs 120 s.c.

scusa ma in base a che parametri consigli un modello specifico di scarpone? in base al flex? sai com'è la conformazione del piede di chi ha chiesto consiglio?
ok dare consigli ma smettiamola di dire cavolate.....

gli ho consigliato quegli scarponi in base ai suoi vecchi scarponi nn ho detto che vadano bn lo so benissimo io prima di trovare i miei ne ho passati tantissimi e poi finalmente li ho trovati il fatto ke lui avesse dei lange wc con 130 di flex mi ha fatto pensare che nn abbia la pianta del piede molto grande di conseguenza ho pensato a questi due modelli ma era sl un consiglio

Ti do tutta la panoramica:

GS negozio: curve ampie e lunghe WC i.speed, direi 180
SL negozio: WC i.sl, rigorosamente 165

SC: supershape (bianchi e rossi), a me piacciono da 165
Polivalente: Supershape magnum (bianchi e verdi) da 170 - 177 se li vuoi più stabili in velocità
RC: supershape i.speed, da 177

Grazie a tutti voi per le risposte, ma non ho ancora capito qual'è lo sci adatto al mie caratteristiche.
Per aiutarvi vi do qualche info in più sulla mia sciata:
vado bene in conduzione in qualsiasi tipo di pendenza soprattutto in curve medio ampie a velocità media e
meno bene nelle curve strette nel ripido.
Vorrei uno sci che mi permettesse entrambi le sciate una via di mezzo tra RC e SC, uno sci che non mi desse problemi nel passare da curve medio ampie a quelle strette e andasse bene in ogni tipo di neve esclusa quella fresca in quanto non pratico fuoripista.
Tra gli Head vorrei sapere qual'è al caso mio, ma se voi conoscete altri marchi ditemi pure.
Con i miei sci mi trovo bene, ma l'intenzione di cambiarli è venuta (ditemi se sbaglio) pensando che con uno sci polivalente forse farei meno fatica nella sciata.
Inoltre l'intenzione di cambiare i miei Lange è venuta pensando alla fatica che faccio ogni volta che li devo calzare
in quanto ho si un piede magro ma ho anche il collo alto del piede.
Ho sentito parlare molto bene dello scarpone Nordica Dobermann Pro 130 sia per calzata che per tenuta, ne sapete quacosa..
Grazie mille a tutti quelli che mi vorranno dare consigli.

riguardo allo sci ribadisco quanto già detto per lo scarpone da quello che ho sentito qui sul forum non vanno affatto bn dicono che si ha molto freddo e certi hanno perso la sensibilità delle dita fini a fine stagione se hai un problema di collo alto come il mio prova i radical sensor 100 della rossignol miei attuali scarponi avendo noi a quanto pare lo stesso problema potrebbero andarti bn :NDD:NDD

Grazie davidski per i tuoi consigli,
vorrei cmq sentire anche qualche guru del forum per la scelta sci+scarponi.
Ciao a tutti e Buon Natale.

Grazie a tutti voi per le risposte, ma non ho ancora capito qual'è lo sci adatto al mie caratteristiche.
Per aiutarvi vi do qualche info in più sulla mia sciata:
vado bene in conduzione in qualsiasi tipo di pendenza soprattutto in curve medio ampie a velocità media e
meno bene nelle curve strette nel ripido.
Vorrei uno sci che mi permettesse entrambi le sciate una via di mezzo tra RC e SC, uno sci che non mi desse problemi nel passare da curve medio ampie a quelle strette e andasse bene in ogni tipo di neve esclusa quella fresca in quanto non pratico fuoripista.
Tra gli Head vorrei sapere qual'è al caso mio, ma se voi conoscete altri marchi ditemi pure.
Con i miei sci mi trovo bene, ma l'intenzione di cambiarli è venuta (ditemi se sbaglio) pensando che con uno sci polivalente forse farei meno fatica nella sciata.
Inoltre l'intenzione di cambiare i miei Lange è venuta pensando alla fatica che faccio ogni volta che li devo calzare
in quanto ho si un piede magro ma ho anche il collo alto del piede.
Ho sentito parlare molto bene dello scarpone Nordica Dobermann Pro 130 sia per calzata che per tenuta, ne sapete quacosa..
Grazie mille a tutti quelli che mi vorranno dare consigli.

Partiamo dalla parte più importante, lo scarpone. Come vedi, io non ti ho dato nessun consiglio, perchè lo scarpone è troppo soggettivo. Tu hai un signor scarpone, se il problema è solo la calzata, beh è un problema che si risolve in pochi minuti ogni volta che vai a sciare, ma poi hai ai piedi uno scarpone estremamente tecnico e preciso. Diciamo che - calzata a parte - magari è fin troppo tecnico per le tue caratteristiche tecniche e fisiche. Magari un bell'allround intorno ai 110 di flex ti potrebbe agevolare nel gesto tecnico, ma il Dobermann a cui stai pensando è della stessa categoria del tuo. Nessuno per altro ti può dire se per il tuo piede sia meglio o sia peggio. C'è un solo modo per saperlo: quello di andarli a provare, meglio se da un professionista serio, e tenerli ai piedi più tempo che puoi. Solo tu puoi giudicare se possono andare bene per te o meno.

Sci: se vuoi uno sci polivalente, in casa Head hai due possibilità, come dicevo sopra: o un magnum, il polivalente per eccellenza, oppure il supershape speed, un attrezzo che pur essendo un rc, è in ogni caso piacevolissimo nello stretto. Tieni presente, però che i problemi che hai in questo ambito non li risolvi certo cambiando sci (per altro hai ai piedi uno dei re del corto raggio), ma perfezionando la tecnica di esecuzione.