Per quante ore si scia "bene" ?

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
....nel corso di una giornata ? Io dico tre, massimo quattro. Quando leggo "ho sciato tutto il giorno"....sì, ok, ma in che modo ?

Ultima modifica:
Dipende molto da tipo di neve e pendii.
Di sicuro dopo 3/4 ore "tirate" può anche subentrare stanchezza ma soprattutto deconcentrazione, e la sciata ne risente subito

Parlo per me.
Dandoci dentro su fondo buono reggo circa 4 ore, su fondo più impegnativo arrivo al massimo a 2.
Passeggiando arrivo a 6/7 ore.

nemmeno io riesco a fare più di tre ore e mezza/quattro fatte bene.
poi l'acido lattico ha la meglio e tendo a disunirmi e ad arretrare col peso.
a sciare male, insomma.
di solito prediligo cominciare presto e finire all'ora di pranzo, per poi riservarmi un'ultima discesa tranquilla per il rientro a valle.
ma anche le ore "del pranzo" (da mezzogiorno alle due) sono ottime per questioni di poco affollamento.
lì si può alzare la velocità, e quindi ci si stanca prima

I miei problemi sono: pur mangiando e bevendo in seggiovia (biscotti, isostar) e pur facendo al mattino una colazione biblica dopo tre, quattro ore mi mancano le forze: e se a quel punto vado a pranzo, poi ricominciare è impossibile. E poi come dice Botto dopo tre ore la concentrazione viene meno, e sciare può diventare addirittura pericoloso. Mi piacerebbe sapere i "giovani", per ora hanno risposto i "senatori" (me compreso) :D .

.

se a quel punto vado a pranzo, poi ricominciare è impossibile.
quello è il punto più dolente della giornata...:D dopo una bella polenta o anche un misero panino è sempre dura riprendere...io infatti tendo a pranzare il più tardi possibile...comunque io riesco a reggere 2 o 3 ore certo che se poi sono tutte azzurre ....

I miei problemi sono: pur mangiando e bevendo in seggiovia (biscotti, isostar) e pur facendo al mattino una colazione biblica dopo tre, quattro ore mi mancano le forze: e se a quel punto vado a pranzo, poi ricominciare è impossibile. E poi come dice Botto dopo tre ore la concentrazione viene meno, e sciare può diventare addirittura pericoloso. Mi piacerebbe sapere i "giovani", per ora hanno risposto i "senatori" :D .

indubbiamente dipende anche molto dai ritmi e dalla "tipologia" di sciata... powder "fatta bene" e a ritmi sostenuti, imho 3 ore e sei cotto, magari reggi 4 se sei in piena stagione.

Pista non saprei, ma ad es. so che da quando son passato al telemark, ho ridotto di molto i ritmi, e l'autonomia in generale!

Spesso arrivo alle 3 che son distrutto, avendo attaccato alle 9 in media, con pranzo al volo (panino) di mezz'ora..

Per il pranzo in sè, ovviamente se stai leggero "guadagni" imho qualcosa in termini di attenzione e "ripresa" (sotto l'ora di sosta)... se me ingozzo, arranco.. :D

Unica cosa che noto aiutare molto, non tanto forse in giornata, ma su più giorni, è l'assunzione di un paio di compresse di creatina la mattina: riduce l'acido lattico e ho la sensazione che permettano di "scaldarsi" un pò più velocemente (magari solo effetto placebo).. non essendo atleta Pro, il compendio me lo chiappo eccome.. :MONKEY

Nel senso di "nel corso di una giornata". Io dico tre, massimo quattro. Quando leggo qui "ho sciato tutto il giorno"....sì, ma in che modo ?

Bravo Apo, topic centrato a mio avviso :D

Se uno è ben preparato atleticamente scia tutto il giorno senza problemi.

Bisogna però vedere come, bisogna vedere dove ( nel senso di pista o fuori, tipo di neve, pendio blando o accentuato, liscio o gobbe etc ), etc...

Io personalmente amo sciare in maniera molto aggressiva, tirata, e come mi dice qualcuno insomma....."do tutto finchè ne ho" :D
E può succedere, specie se si è fuori a fare qualche giro particolare, che nel pomeriggio finisca la benzina, nonostante io sia ben allenato: a quel punto la sciata ne risente, non ho più quell'approccio "attivo" ma tendo a scendere ( e specie a livello di postura delle spalle e delle braccia mi rilasso ).

Ma capita anche che torni brasato da qualche giro ( specie se fuoripista ), e come per incanto, una volta tornato su tracciati in cui "giochi in casa", ti tornano le energie come magicamente :D

Quindi la risposta alla tua domanda non può che essere un mastellianissimo......DIPENDE :DDD

Ma capita anche che torni brasato da qualche giro ( specie se fuoripista ), e come per incanto, una volta tornato su tracciati in cui "giochi in casa", ti tornano le energie come magicamente :D

ecco, questo è un aspetto interessante: anche io noto ogni tanto uno "scoppio ritardato"..del tipo che mangi un boccone, riprendi e ti sei raffreddato, dopo due discese stai morendo sotto l'acido lattico ed hai il gomito che fa contatto col ginocchio, poi tzac! come per incanto, ritorni a performare per un'altra oretta o due...

ecco, questo è un aspetto interessante: anche io noto ogni tanto uno "scoppio ritardato"..del tipo che mangi un boccone, riprendi e ti sei raffreddato, dopo due discese stai morendo sotto l'acido lattico ed hai il gomito che fa contatto col ginocchio, poi tzac! come per incanto, ritorni a performare per un'altra oretta o due...

Aggiungo: io personalmente sento che la finestra temporale in cui "mi sento meglio" (a prescindere poi da quanto bene o male posso sciare) non è quella della prima mattina, quando sono fresco, bensì diciamo più o meno dalle 11 fino alle 14 (o comunque da circa 1 paio d'ore dopo aver iniziato e per circa 3 ore). PRIMA mi sento sempre un po' più impacciato, un po' sarà che la mattina ho la pressione bassa (anche a correre per esempio, la mattina faccio più fatica), un po' che devo "prendere il ritmo". DOPO sono appesantito dal pranzo :D:D:D

indubbiamente dipende anche molto dai ritmi e dalla "tipologia" di sciata... powder "fatta bene" e a ritmi sostenuti, imho 3 ore e sei cotto, magari reggi 4 se sei in piena stagione.

Pista non saprei, ma ad es. so che da quando son passato al telemark, ho ridotto di molto i ritmi, e l'autonomia in generale!

Spesso arrivo alle 3 che son distrutto, avendo attaccato alle 9 in media, con pranzo al volo (panino) di mezz'ora..

Per il pranzo in sè, ovviamente se stai leggero "guadagni" imho qualcosa in termini di attenzione e "ripresa" (sotto l'ora di sosta)... se me ingozzo, arranco.. :D

Unica cosa che noto aiutare molto, non tanto forse in giornata, ma su più giorni, è l'assunzione di un paio di compresse di creatina la mattina: riduce l'acido lattico e ho la sensazione che permettano di "scaldarsi" un pò più velocemente (magari solo effetto placebo).. non essendo atleta Pro, il compendio me lo chiappo eccome.. :MONKEY
in telemark ho anche io questo problema di autonomia generale!arrivo ad un punto che non riesco a far piu'niente!l'ultima volta mi son chiesto se è solo un problema di fine batterie o c'è di mezzo anche un fine concentrazione mentale,visto che è la mia prima stagione da stallonato!