.
quello è il punto più dolente della giornata...se a quel punto vado a pranzo, poi ricominciare è impossibile.
:semagna:Chissà cosa ti divori.e se a quel punto vado a pranzo, poi ricominciare è impossibile.
I miei problemi sono: pur mangiando e bevendo in seggiovia (biscotti, isostar) e pur facendo al mattino una colazione biblica dopo tre, quattro ore mi mancano le forze: e se a quel punto vado a pranzo, poi ricominciare è impossibile. E poi come dice Botto dopo tre ore la concentrazione viene meno, e sciare può diventare addirittura pericoloso. Mi piacerebbe sapere i "giovani", per ora hanno risposto i "senatori".

:semagna:Chissà cosa ti divori.DD
Nel senso di "nel corso di una giornata". Io dico tre, massimo quattro. Quando leggo qui "ho sciato tutto il giorno"....sì, ma in che modo ?
Ma come? Niente bottiglia di rosso e ammazzacaffè.Cioè dici che una di gnocchi col sugo di cervo, una milanese e un piatto di patatine + caffè e dolce forse è troppo ?
Ma capita anche che torni brasato da qualche giro ( specie se fuoripista ), e come per incanto, una volta tornato su tracciati in cui "giochi in casa", ti tornano le energie come magicamente![]()
ecco, questo è un aspetto interessante: anche io noto ogni tanto uno "scoppio ritardato"..del tipo che mangi un boccone, riprendi e ti sei raffreddato, dopo due discese stai morendo sotto l'acido lattico ed hai il gomito che fa contatto col ginocchio, poi tzac! come per incanto, ritorni a performare per un'altra oretta o due...
in telemark ho anche io questo problema di autonomia generale!arrivo ad un punto che non riesco a far piu'niente!l'ultima volta mi son chiesto se è solo un problema di fine batterie o c'è di mezzo anche un fine concentrazione mentale,visto che è la mia prima stagione da stallonato!indubbiamente dipende anche molto dai ritmi e dalla "tipologia" di sciata... powder "fatta bene" e a ritmi sostenuti, imho 3 ore e sei cotto, magari reggi 4 se sei in piena stagione.
Pista non saprei, ma ad es. so che da quando son passato al telemark, ho ridotto di molto i ritmi, e l'autonomia in generale!
Spesso arrivo alle 3 che son distrutto, avendo attaccato alle 9 in media, con pranzo al volo (panino) di mezz'ora..
Per il pranzo in sè, ovviamente se stai leggero "guadagni" imho qualcosa in termini di attenzione e "ripresa" (sotto l'ora di sosta)... se me ingozzo, arranco..
Unica cosa che noto aiutare molto, non tanto forse in giornata, ma su più giorni, è l'assunzione di un paio di compresse di creatina la mattina: riduce l'acido lattico e ho la sensazione che permettano di "scaldarsi" un pò più velocemente (magari solo effetto placebo).. non essendo atleta Pro, il compendio me lo chiappo eccome..![]()