SCI: code più lunghe delle punte

palmsound

New member
Ho acquistato in offerta un paio di "NORDICA The Beast limited edition" h177 124/92/116 r25 con attacchi MARKER DUKE 16, per avere uno sci versatile sia in pista che in freeride.
Ho chiesto di montare gli attacchi con baricentro centrale, e quando li ho avuti con sorpresa mi sono reso conto che avevano la distanza punta-attacco è minore di coda-attacco, come accade solitamente. Ho chiesto al tecnico e mi ha confermato che l'attacco è montato nella sua posizione centrale.
Non del tutto rassicurato e con ancora scetticismo sono andato via, in attesa della prima uscita sulla neve.
Finalmente arriva a Passo Rolle con neve compatta.
La sensazione fin dall'inizio è stata molto strana, sembra di andare con gli sci calzati al contrario, e ci sono volute un paio di discese prima che riuscissi a capirne bene il comportamento e le reazioni. Avendo code lunghe si hanno un po' di problemi quando si cerca di fare una sequenza di curve strette, peraltro neanche facilitate da un raggio di 25. Questa però è una caratteristica dello sci che potevo aspettarmi, poichè più versato alle curve lunghe.
Sono strani soprattutto saltellamenti e vibrazioni sulle code (a differenza di quanto accade solitamente sulle punte) che non aiutano neanche in nell'uso in curve larghe ed in velocità. Ho provato a capire le reazioni in fuoripista ma non sono state affatto indicative poiché la neve era molto dura, viste le piogge dei giorni precedenti e poi le basse temperature.
A vostra conoscenza è uno sci concepito proprio in questo modo? o può essere che l'attacco sia stato montato male?
Sicuramente c'è bisogno di altre uscite, considerando che è materiale nuovo, testato peraltro con uno scarpone SCARPA Maestrale prima uscita che ho trovato formidabile. Pienamente soddisfatto anche dei Marker. Spero mi possiate aiutare a fare un po di chiarezza.
Grazie e Buone feste, speriamo con tanta neve per tutti.

fai conto che piu l'attacco viene avanzato e piu lo sci diventa "sovrasterzante"....quando parli di code che vibrano credo che il peso sia appunto troppo avanti sugli sci...forse sono effettivamente troppo avanzati...

p.s: uno sci montato centrale è versatile per modo di dire...

Solitamente quando viene montato un attacco tenendo in considerazione la centralità dell'attacco con il baricentro indicato sullo sci, risulta sempre la punta maggiore o uguale alla coda. In questo caso è accaduto che sia risultata più lunga la coda.
In teoria dovrebbe essere bilanciato, ma non lo è.
Appena mi sarà possibile, per scrupolo li porterò da un altro tecnico per capire se secondo lui sono stati montati correttamente gli attacchi.
Secondo te, quindi la soluzione potrebbe essere montare glia attacchi più indietro? ma forare di nuovo le tavole, è un'operazione che eviterei molto volentieri.

Grazie

P.S. Appena possibile manderò una foto

Nordica the beast

vi allego la foto degli sci

Nordica The Beast
59751-nordica-the-beast.jpg

Nordica The Beast

mi sembrano davvero troppo avanzati...fossi in te ribucherei senza pensarci due volte..stando attento a bucare nel punto giusto questa volta...

scusa ma nn c'è un segno sugli sci per indicare il montaggio suggerito da nordica??

.

mi sembrano davvero troppo avanzati...fossi in te ribucherei senza pensarci due volte..stando attento a bucare nel punto giusto questa volta...

scusa ma nn c'è un segno sugli sci per indicare il montaggio suggerito da nordica??
Operazione semplicissima! Agganci lo scarpone e misuri prima da coda e poi da punta fino alla tacca del centro scarpone guardi le due misure e vedi subito se chi te li ha montati ha fatto una :shit: pazzesca!

scia in switch ed hai risolto il problema ... :D

Scherzi a parte fai ribucare subito arretrando di un bel pò l'attacco.... così sono veramente troppo avanzati...

Questa sera andrò da un tecnico che conosco da tempo per sapre cosa ne pensa lui.
Il centro sci e' in corrispondenza del centro scarpone (A). Vi riporto le misure come suggerito da Cumba, e risulta centro scarpone-punta sci (~80cm), mentre centro scarpone-coda sci (~95cm).
Da questi dati si evince come sia spostato tutto in avanti, nonostante risulti allineato al centro indicato sullo sci.
Ho chiesto info anche direttamente sul sito Nordica ma ancora non ho avuto risposta, ma siamo in giorni festivi.
Vi informerò appena ho notizie anche da parte del tecnico di mia conoscenza.
Grazie a tutti

palmsound

Secondo me la stampa della serigrafia a questo punto è sbagliata.
Già è successo che qualcuno lo dicesse, lo stesso chris benchetler sui suoi bent chetler dice di misurare a mano il centro dello sci e arretrare di -x,x per trovare il vero punto giusto dato che qualche volta la stampa può sbagliare.

Serigrafia sbagliata

Sono andato dal tecnico di cui vi avevo parlato ed il suo commento è stato che in 30 anni di lavoro non ha mai visto attacchi montati in questa posizione. Dopo varie ipotesi la conclusione a cui siamo giunti è che un errore di stampa della serigrafia dello sci ha comportato un montaggio errato dell'attacco.
In seguito ho chiamato il negoziante. Si ricordava di me e dello sci acquistato. Si è scusato dell'accaduto ed abbiamo deciso che mi invierà uno sci in sostituzione l'attacco già montato per il 29.0 del mio Scarpa Maestrale, e nella stessa confezione gli rispedirò lo sci in questione.
Va dato merito alla correttezza e alla professionalità, non sempre facili da trovare. Peraltro non avendo più quel Nordica disponibile mi ha chiesto di scegliere anche uno sci simile in sostituzione.
Colgo l'occasione per chiedervi eventuali suggerimenti che saranno molto apprezzati.
Vi terrò informati su come si concluderà la cosa.
Grazie

Palmsound