Sospensione allenamento

Jack.72

Active member
Ciao ,
e' da fine agosto che sto andando in palestra e da due mesi che ho aggiunto esercizi specifici per le gambe . Purtroppo per diverse cause sono piu' di due settimane che non mi alleno e tra qualche giorno si inizia la settimana bianca . Secondo voi ne risentiro' di questo stop ? Mi conviene almeno 1 giorno andare a fare una corsetta e qualche esercizio specifico ? Che dite ?

Dipende da quanto "forte" sei sugli sci e da cosa cerchi.
Se sei un garista e nella settimana bianca vuoi spararti 1000 piste nere in conduzione a bomba forse se ti alleni aumenti la "durata" delle gambe. Se sei uno sciatore turistico già l'aver fatto palestra da agosto è, secondo me, sufficiente.
:MONKEY

Sicuramente se riesci a muoverti un pò prima di iniziare a sciare è meglio,, ma due settimane di stop non sono un periodo abissale: io ogni 4 di allenamento ne faccio una di stop totale per permettere al corpo un pieno recupero.... Ed è davvero rigenerante :D

Ciao ,
e' da fine agosto che sto andando in palestra e da due mesi che ho aggiunto esercizi specifici per le gambe . Purtroppo per diverse cause sono piu' di due settimane che non mi alleno e tra qualche giorno si inizia la settimana bianca . Secondo voi ne risentiro' di questo stop ? Mi conviene almeno 1 giorno andare a fare una corsetta e qualche esercizio specifico ? Che dite ?

Ciao Andry, al contrario :D

Io smetto sempre di fare lavoro di potenziamento anche un mese prima che cominci la stagione, figuariamoci 2 settimane :wink:

Se non sei abituato a correre, e parti fra pochi giorni ( 2-3 ) lascia stare del tutto, se invece hai ancora diciamo una dozzina di giorni davanti a te, vai un paio di volte ma lasciati appunto 2-3 giorni di stacco.

Ciao

Ok ragazzi ,
attendo questi 3 giorni senza fare niente :D
Sperando che il lavoro in palestra abbia servito a qualcosa . A dirla tutta 2 settimane fa sono andato al Plan 1 giorno e le gambe le ho sentite buone fino a fine giornata . I giorni dopo qualche doloretto e' comunque uscito . Fortunatamente ninete piu' dolori addominali , collo , lombari .
Ciao.

.

IMHO
Per questi tre giorni ti consiglio di fare un po' di riscaldamento (15min corsa) ed esercizi di allungamento per almeno 20min, una sorta di risveglio muscolare dopo 2 settimane di stop.
Fare allenamenti più pesanti dopo uno stop di due settimane creerebbe l'accumulo di acido lattico e arriveresti sugli sci con le gambe già doloranti.

Dipende comunque anche dall'intensità e la frequenza con cui ti sei allenato da agosto