Boschetto Bamby di La Villa. Polvere in Dolomiti

Fabio

Member
Staff Forum
Con questo messaggio spero di aprire una serie di discussioni riguardanti la polvere nelle dolomiti.
Ma non intendo parlare dei percorsi classici ma di quelle mini-zone nelle quali, secondo me, secondo noi, è possibile fare qualche centinaia di metri in neve polverosa ed "in sicurezza".
Una serie di boschetti e pendii relativamente facili nei quali è probabile trovare neve polverosa e "gustosa".

Inizio parlando del Bamby, citato dalla guida del Gallo.
Avevo notato anche anni fa il boschetto e le tracce ma fino alla lettura sulla guida non sapevo il nome.
Avevo però capito che quello era un boschetto "buono".

Io non l'ho mai tracciato, nemmeno il sotto seggiovia. Però la prima volta che non sono solo e che trovo neve fresca fatta di recente lo provo e vi posterò anche le foto da "dentro".

La zona è quella del Piz La Ila, il colle della cabinovia che serve la Gran Risa. I boschetti sono quelli che scendono fino a San Cassiano e fino alla seggiovia della quale non so il nome (è quella della prima foto).


Qui si vede la seggiovia e possibili percorsi da fare. Se non sbaglio, dalla stazione di valle della seggiovia parte una stradina (chiusa agli sciatori) che arriva fino alla fine della Alting.
Scendendo per i tracciati di sinistra si "dovrebbe" incontrare questa stradine che permette di rientrare senza troppo faticare.
bamby-freeride-boschetto-01.jpg



Questo è il sottoseggiovia. Spesso lo trovo arato, segno che il boschetto è godibile.
bamby-freeride-boschetto-02.jpg



Non in tutto il boschetto i pini sono "radi"... in alcuni punti sono fitti :(
bamby-freeride-boschetto-03.jpg



Sottoseggiovia arato per bene.
bamby-freeride-boschetto-04.jpg


Dalla stazione a monte della cabinovia si vedono delle tracce. Sembra ci sia un percorso che picchia dritto fino a San Cassiano.
bamby-freeride-boschetto-05.jpg



Oppure se non si arriva a San Cassiano, secondo me si scende fino ad incontrare la stradina.
bamby-freeride-boschetto-06.jpg



Chi di voi lo conosce il boschetto Bamby? Cosa ci raccontate della neve polverosa del Piz La Ila?
La Villa, famosa per la Gran Risa, secondo me potrebbe regalare belle soddisfazione ai principianti della polvere (come me) con il Bamby.
 
abbiamo spesso le stesse idee :D .. anche a me era venuta voglia di provare dei fuoripista da quelle parti quando ero passato... magari sto weekend si può provare...
Poi se effettivamente c'è tanta neve ci sarebbe da provare a scendere da sopra Colfosco verso la telecabina che porta al Passo Gardena...
E poi sotto la telecabina del Lupo Bianco verso il Col Rodella...
Io da solo non mi fido molto ad andare perchè non conosco esattamente le difficoltà dei percorsi (tranne quello a La Villa che non mi sembra assolutamente pericololo) e sfortunatamente ultimamente non salgono con me molti amici fuoripistaioli...
A ciò si aggiunge che la sorella della mia morosa è appena stata multata ad Oberggen perchè faceva un piccolo fuoripista.... che tristezza... e pensare che in Austria, Svizzera e Francia sciano tutti fuoripista :D
 
HEI!!!

ME LO SONO FATTO DUE ANNI FA!!!

IL SOTTO SEGIOVIA è UN PO STRETTO...ma dopo una bella nevicata è fattibile...

il resto sembra abastanza godibile....non amo molto il bosco...gli alberi sono durissimi :wall:
 
...Nel boschetto della mia fantasia c'e' un fottio di animaletti un po' matti
inventati da me....

divino siamo tutti noiiiiiiiiiiiii gli animalett i matti pensati da te!!!!


:pAZ
 
.....il boschetto Bamby non lo conosco, ma quello che dalle piste sopra Colfosco scende giù verso l'ovovia del Passo Gardena si!

Lo si prende dalla fine della seggiovia a 4 (è quella che va su verso sinistra dopo la prima ovovia...) a volte è tracciato, a volte c'è anche una rampa per i salti con snowboard, lo si può prendere come si vuole in direzion edel PAsso Gardena e poi si tiene la sinistra per scendere a piacere verso Colfosco o la pista che scende dal Passo. E' piuttosto sicuro e molto godibile!

effettivamente i boschetti sono un a gran cosa: molto godibili è quasi nulla pericolosi, ottimi di questi tempi con tanta neve e alto pericolo di valanghe.

Altro boschettino godibile: sotto la seggiovia che da Plan de Gralba risale verso la città dei sassi (la prima seggiovia quella che porta al rifugio con le cubiste!). Lo si prende subito dall'inizio o scendendo per la pista a sinistra e buttandosi poi per una piccola stradina nel bosco, godibile e a tratti con una buona pendenza! Il boschetto sotto la seconda seggiovia (quella che porta alla città dei sassi) è un pò più corto ma sempre divertente!

Altri boschetti da consigliare????
 

.

effebi ha detto:
...Nel boschetto della mia fantasia c'e' un fottio di animaletti un po' matti
inventati da me....

divino siamo tutti noiiiiiiiiiiiii gli animalett i matti pensati da te!!!!


:pAZ

Divino se vai nel boschetto di Effebi stai attento al pericoloso orsetto ricchione
 
effebi ha detto:
...Nel boschetto della mia fantasia c'e' un fottio di animaletti un po' matti
inventati da me....

divino siamo tutti noiiiiiiiiiiiii gli animalett i matti pensati da te!!!!

Zam ha detto:
Divino se vai nel boschetto di Effebi stai attento al pericoloso orsetto ricchione

:DDD Ahahaah.
Grande Effebi :D Come va?
Zam... nel boschetto di Effebi non ci dovrebbero essere orsetti :DDD
W i boschetti!
 
Fabio ha detto:
effebi ha detto:
...Nel boschetto della mia fantasia c'e' un fottio di animaletti un po' matti
inventati da me....

divino siamo tutti noiiiiiiiiiiiii gli animalett i matti pensati da te!!!!

Zam ha detto:
Divino se vai nel boschetto di Effebi stai attento al pericoloso orsetto ricchione

:DDD Ahahaah.
Grande Effebi :D Come va?
Zam... nel boschetto di Effebi non ci dovrebbero essere orsetti :DDD
W i boschetti!

mio divino tutto ok!!!
un pò latitante ultimamente ma col pensiero sempre vicino a te!!!
.... niente orsetti!!!! :think: se poi vuoi gli orsetti basta che li pensi...
ma l'orsetto dai piedi di balsa era nel boschetto??? che penaaaaaaa mi metteva una tristezza... quando elio gli diceva: la tua storia è falsaaaaaaaa
dai mi metto a lavorare che è meglio!!!
 
comunque per ritornare in tema topic, per me i migliori boschetti da fare quando sono gonfi di powder sono quelli di courmayeur
 
In mezzo al boschetto c'era mica ruggeri vestito da vitello dai piedi di balsa che indicava un bivio???
 
non vorrei rompere i coglioni ma siamo completamente off-topic.... :D
cara effebi arrivi tu e d'incanto tutti vanno fuori di testa.... :lol:
 
Oggi su Rai uno c'è stata una trasmissione sulle Dolomiti ed hanno parlato, anzi si sono banfati :straincazzato: di questa nuova pista.
In poche parole hanno distrutto uno dei templi di iniziazione al fuoripista della zona. Ora con una bella nevicata dove ci si può avventurare in facili boschetti? :wall:
 
Top