Prima giornata di sci sono io o l'attrezzatura a non andare bene!?!?!?

geo88

New member
ciao a tutti l'altro giorno ho inaugurato la prima stagionale sugli sci, premetto che sono un argento base tendente all'avanzato (tendente!!!!) e questo è il primo anno che mi cimento con tutto me stesso in questo sport, prenotando la settimana bianca, week end e vari giorni isolati, comunque ho comprato poco fa scarponi: Salomon impact 8 con 100 di flex, e per ultimo degli sci nordica sportmachine 74; il negoziante che mi ha venduto gli sci ha detto che sono degli sci intermedi e perfetti per imparare allora li ho comprati, solo che ho notato una cosa, un mio amico ha noleggiato gli atomic race sl e ho provato a stargli dietro (naturalmente non riuscendoci, un po per la differenza di livello tra di noi e un po per gli sci totalmente diversi) e comunque ho provato a fare curve strette e rapidissime come lui, solo che dopo un po sentivo il quadricipite andare in fiamme e lui niente!!!!!!!!! allora vi chiedo gli sci li ho pagati 200€ ho preso una sola (come si dice a Roma) o vanno bene????? il fatto dell'immensa fatica sul quadricipite dipendeva dagli sci o dalla differenza di sciata tra noi due???? e poi perché a fine giornata avevo la parte bassa del polpaccio tra la caviglia e il polpaccio che mi faceva troppo dolore???? grazie a tutti per le future risposte

secondo me scarsa preparazione fisica (come me tra l altro) nel caso in cui non fai sport lo sci non s improvvisa è per quello che le gambe vanno in fiamme per quanto riguarda l attrezzatura mai adoperata

impossibile faccio due partite di calcetto a settimana due allenamenti di piscina a settimana più palestra gambe una volta a settimana; sono un super atleta da questo punto di vista!!!

impossibile faccio due partite di calcetto a settimana due allenamenti di piscina a settimana più palestra gambe una volta a settimana; sono un super atleta da questo punto di vista!!!

puoi essere anche un super atleta ma la mancanza di tecnica e coordinazione ti porta a fare tenti più movimenti, spesso errati...da questo può dipendere la stanchezza, sicuramente non dal modello di sci

grazie mille, questo volevo sapere sono molto dubbioso sull'acquisto effettuato e volevo sapere se potesse dipendere dallo sci. secondo te com'è lo sci??

.

allora, premetto che non sono un gran conoscitore di materiali, soprattutto da pista, però secondo me per te vanno bene: uno sci non difficile per uno sciatore che vuole progredire...
prenderti un paio di atomic sl non colmerebbe le tue lacune, anzi...
ah una cosa: quanto sono lunghi gli sci? e tu quanto sei alto?

allora io 1.78 e gli sci 1.68 perché??

perchè magari l'eccessiva fatica era anche dettata dall'eccessiva lunghezza dello sci (e non domenticare, anche dal fatto che sei infase di apprendimento;)), ma non è il tuo caso...
per me è tutto ok, come attrezzatura non ti puoi lamentare...tanta pratica (e magari qualche lezione) e vedrai che sarà sempre meno faticoso e semre più divertente!

guarda, io ogni anno mi stuipisco sempre di più...

faccio nuoto, ginnastica, praticamente non mi fermo mai, però quando inizio la stagione le gambe alle prime uscite sono distrutte :(

è normale. Nello sci per essere in forma non si deve afre altro che... sciare...

nono ci sono altre attività che emulano gli sforzi muscolari specifici dello sci

Vero..

si fanno movimenti che sollecitano mulscoli che normalmente praticamente non usiamo..ogni anno le prime 2 o 3 uscite si fanno semtire a livello muscolare, poi passa tutto :D

Poi chi scia "pulito", se non scende a forte velocità, sollecita i quadricipiti molto meno rispetto a chi curva di gamba derapando ..

Ad occhio e croce gli scarponi e gli sci che hai comprato vanno bene, al contrario di un paio di sl che sarebbero lo sci + sbagliato che potresti usare in questo momento :-?

Scia più che puoi e vedrai che ti divertirai sempre di più !!! Poi vedrai che te ne accorgerai da solo quando sarà il momento di cambiare sci :prosit:

Secondo me è la "ripresa" che è sempre traumatica :D Il terzo anno che sciavo, alla prima uscita mi ricordo che presi paura, la prima pista in Val Senales, o meglio la prikma stradina, la feci a spazzaneve con una paura terribile :PAAU
L'attrezzatura penso conti relativamente poco per il livello in cui dici di essere.:MONKEY

gli sci vanno bene...e anche gli scarponi almeno per le info che hai dato tu...

il tuo amico sicuramente riusciva a fare serpentine in modo piu facile sicuramente per via della tecnica che gli permette di usare uno sci da slalom e poi logicamente perchè aveva uno sci appunto adatto a curve strette....

se avesse avuto uno sci da gigante per esempio avrebbe fatto molta più fatica...

per quanto riguarda il male ai polpacci a me un maestro una volta mi disse che se alla fine della giornata di sci si ha male ai polpacci molto probabilmente è perchè si sta arretrati con il corpo e quindi in fase di curva si sollecita molto di più il polpaccio che non il quadricipite...però poi è tutto da vedere se diceva il vero o no...

Gli scarponi che hai preso sono buoni (e sono la cosa più importante), ma gli sci sono una ciofeca!:D

Ok a non prendere cose troppo impegnative o ipersciancrate in fase di apprendimento, ma uno sci con più struttura ti avrebbe aiutato maggiormente a migliorare e lo avresti potuto tenere per più anni senza sentirlo limitante.

Uno sci per principianti è facile se usato a velocità basse, ma se appena si tira un po' sbatte da matti, non tiene niente e alla fine stanca di più di un rc se lo sciatore è appena un po' bravino.

Te lo dico da possessore di uno sci paragonabile al tuo che lo scorso anno ha noleggiato un nordica spitfire pro (sci top con stessa costruzione di gs e sl in legno con doppio rinforzo in titanal) e mi ha stancato molto meno del mio perchè non avevo tutte quelle fastidiose vibrazioni che contribuiscono a massacrare le gambe!

Ma io infatti non vorrei uno sci sl ma volevo sapere quale sci potrei prendere dando indietro il mio e che sia più performante!!!!! Alla fine non scio male male anzi e poi corro molto ma qll sci mi ha ammazzato!!!! Avete consigli su sci più buoni???? Grazie a tutti per essere intervenuti