Maschera fotocromatica e polarizzata a 130 euro? bufala?

ilboss

New member
Ciao a tutti! Volevo avere un vostro parere su una maschera dell'Alpina : cybric gtv (www.alpina-eyewear.com). Oggi ad un negozio mi hanno proposto questa maschera, con doppia lente ed "equipaggiata" con tecnologia varioflex e quattroflex dicendomi che significava che aveva lente fotocromatica e polarizzata. Il costo è di 130 euro (forse troppo basso per una lente con queste caratteristiche?! = sospetto???). Qualcuno sa qualcosa su questa maschera? Grazie!

Io di quella maschera non so nulla.. in generale pero' so per certo (l'abbiam comprate anche noi su alcuni prototipi di occhiali da sole ) che lenti sia polarizzate che fotocromatiche esistono già da qualche anno... e sapendo anche il costo di produzione aggiungo che non costano molto più delle polarizzate standard.

Il problema che abbiamo avuto noi quando abbiam fatto visto queste lenti è stato pero' che si verificavano 2 o 3 curvature più nette sulla lente, cioè in realtà la lente non aveva una curvatura omogenea, ma curvava leggermente "a scatti": la cosa non era visibile a guardarle dall'esterno perchè è una cosa leggera, pero' a vederci attraverso nello spostare la vista da alto in basso si notavano 2 o 3 linee di distorsione.

Sicuramente non sarà il caso di quell'alpina lì, basta cmq provarla per vederlo subito.. io ti riporto solo la mia personalissima esperienza con lenti con quelle caratteristiche che abbiamo avuto tra le mani noi come Out Of, ma che probabilmente saranno del tutto diverse da quella che usa alpina..

L'ho indossata, non mi è sembrato di notare niente di strano. Mi suonava strano il prezzo, tutto qui. Per farti un esempio: ho provato una maschera della uvex, la Variotronic, con simili caratteristiche, ma veniva oltre i 300 euro!!! Pero' mi chiedo una cosa: nei dati è specificato che il cambiamento va da s1 ad s3, ma ammesso che sia cosi', la velocità con la quale avviene quale deve essere? Io l'ho passata dall'esterno guardando il sole (dalla finestra) all'interno del negozio, e non mi è sembrato cambiasse un granchè!

ps: in realtà la variotronic aveva un sistema diverso, si scuriva premendo un bottone, ma insomma il concetto è sempre quello di una lente fotocromatica. Cmq, aldilà della mia perplessità, conoscete e sapete consigliarmi un'altra maschera con queste caratteristiche?: doppia lente, polarizzata, fotocromatica? e di che prezzi parliamo? Grazie

Se hai guardato attraverso il vetro non sarà cambiato nulla perchè di solito sono i raggi UV a fare effetto, non è sensibile alla luce nel visibile..

Cmq la velocità e "l'effetto memoria" cambiano da lente a lente.. generalmente è più veloce a scurirsi che non a ritornare chiara.. grossomodo in 10 sec circa dovrebbe essere già diventata molto più scura.. per ritornare più chiara non so, forse 1 minuto e qualcosa..

.

S1-S2? il che significherebbe che avrei bisogno di un'altra maschera per il bel tempo giusto? Avreste altre maschere da suggerire con doppia lente fotocromatica e polarizzata?

Io ho acquistato dell'Alpina la Turbo GT . Ti posso assicurare gran bella maschera ottima una delle migliori che ho avuto .Luce perfetta in ogni condizione anche con cielo nuvoloso contrasta molto bene.
Certo un po cara ma merita.
La consiglio a tutti!!