pelli per k2 work stinx

pekele

New member
ciao telemarkers,
ho un paio di k2 work stinx con rottefella cobra r8, vorrei prendere un paio di pelli per muovere i primi passi in neve fresca. Un amico che fa skialp mi parlava di pelli sagomate, pelli dritte, ganci... a me interessa prima di tutto spendere pochino visto l'uso limitato. a cosa mi conviene puntare e su che cifra orientarmi? vi ringrazio!
 
Io avevo dei Work stinx (venduti perchè pesanti per lo skialp) ed ora ho dei WayBack che hanno le stesse dimensioni. Se trovi pelli presagomate che vestano su misura i tuoi K2 buon per te, ma è uno sci piuttosto fat per lo scialpinismo e dubito che le aziende forniscano pelli già con quelle misure. Io ho preso delle pelli larghe e le ho fatte sagomare con un taglierino in modo che una volta applicate escano solo qei pochi mm di lamina. Se vai in un negozio sportivo con gli sci dovrebbero farlo loro perchè devono tagliarle a misura e montare comunque il gancio in testa.
Esistono credo ancora le pelli "universali" non sagomate con i ganci già montati e che vanno tagliate in fondo a seconda della lunghezza degli sci.
La scelta ottimale sono pelli in mohair, ottime in scivolamento e antizoccolo, una via di mezzo sono in misto mohair. IL mohair al 100% naturalmente costa di più.
Le pelli sagomate su misura tengono benissimo in salita ed anche nei traversi sui pendii, hanno però la scomodità del ripiegamento a termine salita. Mi spiego: quelle non sagomate puoi piegarle a metà incollando le 2 metà, con quelle sagomate devi incollare una pelle contro l'altra affinchè la parte che si attacca risulti interamente coperta (e protetta da sporco e polvere che si attaccherebbe alla colla). E' una manovra che richiede un po' di pazienza e precisione (soprattutto se c'è vento e non si dispone di un piano).
Per contro però le pelli universali offrono scarsa tenuta soprattutto nei traversi in mezzacosta perchè coprono l'intera soletta solo nella parte centrale lasciando scoperti i bordi di spatole e code. In questo caso la soluzione sono i rampanti, ma dubito che il tuo attacco rottefella (peraltro non essendo free pivot non eccezionale per lo scialpinismo) li abbia e quelli universali costano comunque più delle pelli, quindi...
Io comunque per i miei work Stinx da 174 me l'ero cavata con una 60 € ca. per quelle in misto mohair.
 
ciao telemarkers,
ho un paio di k2 work stinx con rottefella cobra r8, vorrei prendere un paio di pelli per muovere i primi passi in neve fresca. Un amico che fa skialp mi parlava di pelli sagomate, pelli dritte, ganci... a me interessa prima di tutto spendere pochino visto l'uso limitato. a cosa mi conviene puntare e su che cifra orientarmi? vi ringrazio!

mi permetto un suggerimento 'diverso' ..
in economia e autocostruzione, dovresti cavartela con circa 70-80€ (molto all'incirca):
visto l'uso infrequente, assumiamo di costruire pelli tail less (senza connettore sulla coda)
- misura la lunghezza della soletta con una discreta precisione;
- comprati 2x la misura precedente di pelli in sintetico al metro larghe 120mm (potrebbe bastare 110, ma non sono sicuro). sono economiche, durevoli e allenanti (scorrono poco). diciamo che dovrebbero essere reperibili intorno ai 20€/metro;
- compra anche un trimmer come questo http://www.blackdiamondequipment.com/en-eur/shop/ski/skins/trim-tool. Va bene anche un taglierino normale, ma con il trimmer è tutto un altro feeling;
- rimedia un po' di elastico per portapacchi con cui farai i tip loop (in alternativa, se hai voglia di lavorare, costruisci due anelli di filo d'acciaio trecciato da un paio di mm, bloccati con un tubetto di alluminio schiacciato, che fungano da tip loop);
- fai lo shaping delle pelli seguendo le istruzioni di questo video: http://vimeo.com/6419656 ricordando di tagliare prima a metà la pelle che hai comperato. Visto che andrai tail less considera che:
a) la coda delle pelli finisce circa 10 cm prima della coda dello sci;
b) in punta - sotto al tip loop, ti serve di ripegare le pelli su se stesse sempre per 10cm (per agganciare la pelle sulla punta tramite l'elastico);
questo link potrebbe essere utile: http://www.blackdiamondequipment.co...ch-tip-taper-trimming-your-skins-en-gb-en-eur (a me piace il modello micro-kini, ma non proprio sulla tessifoca);
- modella la coda delle pelli a V, senza lasciare angoli vivi e depilala (si, meglio depilata, se no tende a staccarsi);
- njoy the effect, e per riporle è estremamente funzionale il cheat sheet: http://www.blackdiamondequipment.com/en-us/shop/ski/skins/cheat-sheets. costa un po' ma è davvero comodo;

più a dirsi che a farsi .. certo, non è roba da competizione, e non si paragona ai kit con tutta l'accessoristica, ma per quelli dovresti sborsare circa il doppio.

nota che ho usato bd solo perché lo sto surfando ora, le stesse cose ci sono di altri marchi (per lo meno g3)
 
Top