Scarponi freeski: moda o nuovi orizzonti ???

aponez

Live to Ride
Sono ritornato agli sci 3 anni fa con un ATOMIC B-TECH 70 4 ganci, dopo 2 anni hanno cominciato a farmi male e li ho cambiati...
calzando il kaos della salomon che come sapete è una vera ciabatta l'ho comprato, comodissimo, morbido ma con il difetto che il piede si muove un po' per via dei 2 soli ganci quindi inutilizzabile in fresca.
Quest'anno ho comprato il FULL TILT HOT DOGGER, 3 ganci, ma l'imbottitura la trovo "minimal" e non proprio confortevole sul piede, ottima sul gambale, mentre il piede è abbastanza fermo e anche in fresca lo usi con dolori vari...

Incuriosito dai NORDICA ace of spades li trovo in un negozio e li calzo, subito mi sembrano ottimi (ma non migliori degli altri 2), poi il commesso mi chiede l'utilizzo e nel dirgli che li userei sia in park che in fresca mi risponde giustamente che il nordica sarebbe meglio per il park mentre in fresca ci andrebbe un altro tipo di scarpone e mi fa calzare nell'altro piede un LANGE super blaster o blaster pro (non ricordo).
Non so il livello di quest'ultimo scarpone ma a paragone con gli altri scarponi:
stesso flex
stabilità del piede in pianta migliore
stabilità del gambale migliore
comodità piede migliore
stesso peso

Quindi a questo punto, secondo voi, lo scarpone da park ha dei vantaggi notevoli o è solo una nuova trovata delle case?

PS: a me, con lo scarpone da park, provando a fare nosepress mi si muove il piede facendomi male il malleolo e secondo me non ha senso......

se fai molto park, lo scarpone da park è necessario per non massacrarsi le tibie e come comodità

se fai molto freeride e ci tiri forte vuoi uno scarpone che blocchi bene il piede e la maggior parte di quelli da freestyle non lo fa.

i moro di dlabello dicono che vadano bene per entrambi ma io preferisco un 4 ganci morbido....adesso mi trovo da dio con gli scorpion 110 di dalbello...comodi ma straprecisi

e per quanto riguarda sci prettamente da pista come gli atomic M110?che pro e contro ci sono?quali differenze? Il negoziante mi aveva consigliato quando uso gli sci da freestyle di togliere la vitina superiore sul retro dello scarpone..penso per ammorbidirlo..
(per ora di contro ho trovato che se non atterri bene ti fai un gran male alle tibie, ma con scarponi appositi si sente molto meno?)

riguardo alla tibia l'ho notato sugli atomic che erano da pista.. male, molto male....
con quelli da park nulla da dire.. ma secondo me i ange non hanno niente da invidiare in quanto a tibia pur essendo 120 di flex ( calzati sono uguali ai nordica )..

riguardo alla tibia l'ho notato sugli atomic che erano da pista.. male, molto male....
con quelli da park nulla da dire.. ma secondo me i ange non hanno niente da invidiare in quanto a tibia pur essendo 120 di flex ( calzati sono uguali ai nordica )..

Però non puoi basarti sulle tue impressioni personali per giudicare in modo tecnico, il tuo piede preferisce i lange....

Es. io con gli ace of spades mi trovo bene, spesso consiglio di prendeli in considerazione a chi vuole acquisatre, però sta al piede di ognuno valutarli... :D

.

Però non puoi basarti sulle tue impressioni personali per giudicare in modo tecnico, il tuo piede preferisce i lange....

Es. io con gli ace of spades mi trovo bene, spesso consiglio di prendeli in considerazione a chi vuole acquisatre, però sta al piede di ognuno valutarli... :D

Non metto in discussione ciò che hai detto... ma se leggi all'inizio, la mia domanda non era quale modello tra tanti, ma era se il modello da freestyle ti da di più rispetto a certi tipi di scarponi a 4 ganci o se alla fine dei conti è più una trovata commerciale...