Rossignol zenith 9.5 per argento base-avanzato o altro?

cingo

New member
Ciao a tutti,
mi definisco un argento base-avanzato. Sono alto 182 cm e peso 80 kg.
Ho iniziato a sciare a 19/20 anni ed ora ne ho 32, ho preso qualche lezione ma "aivoglia" ancora...:D
Ho da qualche anno gli Zenith z5 170cm del 2005
59634-05skirossignolz5tpmetalblk.jpg

Mi trovo bene, è stato amore a prima vista, appena provati li ho subito comprati.

Ora per curiosità ho testato i nuovi Salomon 24h Z12 e li ho trovati un pò più stabili, soprattutto in condizioni di pista ghiacciata. Probabilmente è anche un mio problema di tecnica non proprio a posto :old:
Meno fluidi però dei Rossignol nel curvare, meno rapidi.

Dopo questa prova mi è venuto il tarlo dell'acquisto di un nuovo sci, più stabile del mio, ma che mantenga o migliori la fluidità e rapidità di curva che ho già con gli z5.
La scelta è caduta sugli Zenith 9.5, dalle recensioni e opinioni che ho letto li ho trovati adatti alle mie esigenze, che ne dite?
Ora vi chiedevo un consiglio sul prezzo, nuovi a 380 euro è troppo o va bene?
La misura 170 cm (12cm in meno della mia altezza) è troppo bassa?

Oppure mi consigliate di tenermi i miei z5, risparmiare i soldi, e prendere qualche lezione in più che fa sempre bene?:D

grazie renntiger.
il salomon mi è piciuto per la stabilità ma per curvare mi sembrava meno fluido del mio.
soprattutto se volevo fare la serpentina facevo più fatica a cambiare repentinamente direzione (ovviamente la tecnica è quella che è:()

grazie renntiger.
il salomon mi è piciuto per la stabilità ma per curvare mi sembrava meno fluido del mio.
soprattutto se volevo fare la serpentina facevo più fatica a cambiare repentinamente direzione (ovviamente la tecnica è quella che è:()

Non so quanto fosse alto il 24h che hai provato, tieni presente che la misura corretta per te per questo sci è 178, ma è abbastanza normale che lo hai trovato meno facile del tuo. Sinceramente non ho capito cosa intendi per "meno fluido", sicuramente è uno sci più strutturato del tuo. Non so se lo Z9.5 ti sembrerebbe più facile, perché per caratteristiche è molto più vicino al 24h che a quello che hai adesso.

.

Ho provato la misura 170cm degli H24.
La sensazione che sono meno fluidi nei cambi repentini di direzione è una mia impressione probabilmente condizionata da una tecnica non proprio "cristallina", per usare un eufemismo:D.
Comunque prenderei gli z9.5 perchè costano meno (sono della scorsa stagione), ne parlano tutti bene e ho avuto un'esperienza più che positiva con la linea Zenith.
Anche gli z9.5 da 170cm sono bassi per me o vanno bene?
Grazie

Ho provato la misura 170cm degli H24.
La sensazione che sono meno fluidi nei cambi repentini di direzione è una mia impressione probabilmente condizionata da una tecnica non proprio "cristallina", per usare un eufemismo:D.
Comunque prenderei gli z9.5 perchè costano meno (sono della scorsa stagione), ne parlano tutti bene e ho avuto un'esperienza più che positiva con la linea Zenith.
Anche gli z9.5 da 170cm sono bassi per me o vanno bene?
Grazie

Il 170 va bene. Anche il prezzo, come dicevo, è ottimo.

Grazie ancora renntiger.
Ora ti chiedo l'ultima cosa poi non ti rompo più :D.
Ho visto che gli z9.5 sono disponibili anche da 176 cm,
leggendo vari post sull'argomento ho capito che per la mia altezza (182cm), il mio peso (80kg), il mio livello (argento base-avenzato) e le miei preferenze di sciata (varia con preferenza di curve strette) uno sci un pò più lungo forse sarebbe più consigliato, no?
Dunque 170 o 176?
6cm di differenza li sentirei molto?

Grazie ancora renntiger.
Ora ti chiedo l'ultima cosa poi non ti rompo più :D.
Ho visto che gli z9.5 sono disponibili anche da 176 cm,
leggendo vari post sull'argomento ho capito che per la mia altezza (182cm), il mio peso (80kg), il mio livello (argento base-avenzato) e le miei preferenze di sciata (varia con preferenza di curve strette) uno sci un pò più lungo forse sarebbe più consigliato, no?
Dunque 170 o 176?
6cm di differenza li sentirei molto?

Ci sono due punti di vista diversi sulla lunghezza degli sci cd allround. C'é chi li consiglia un po' più lunghi e chi un po' più corti. Stiamo parlando naturalmente di persone con caratteristiche di altezza e peso "nella norma" e di sci mediamente sciancrati. Io preferisco avere ai piedi degli sci un pochino più lunghi, risultano un pelo meno agili nello stretto, ma tengono di più sul duro ed in velocità. Ciò non toglie però che capisca chi opti per qualche cm in meno, soprattutto se deve ancora perfezionare la sciata. Quindi, la scelta è piuttosto soggettiva. Io non ti ho consigliato il 176 perché avevo capito che la misura 170 era l'unica, ma se è disponibile alle stesse condizioni anche il 176 e se te la senti, vai tranquillamente su questo. Come dici tu giustamente, 6 cm non li senti nemmeno. :D