Località senza turisti Est

gifafu

New member
Buonasera, sono alla ricerca di una località per una settimana bianca a Gennaio dove magari è meno evidente la presenza dei turisti dell'Est Europa che trovo poco educati sulle piste. Tralasciando discorsi di convenienza per gli albergatori e per tutti quelli che usufruiscono di questo flusso di denaro portato da questi turisti, vorrei sapere solo dove ne trovo di meno. Grazie

La risposta dipende anche da che tipo di località cerchi dal punto di vista geografico/sciiistico

Secondo me se vai in loclaità "secondarie", in generale, non ne dovresti trovare

Castione della Presolana- Bratto --> piste Pora e Colere , Passo della Presolana (stesso skipass del Pora) solo per un paio d'ore al mattino, giusto per fare la seggiovia Scanapà e le piste da essa servite ; paesino bellino ma farci una settimana forse è un po' troppo; buon wellness alla Spa dell'hotel Milano (Alpenspa). Per Colere 15 min di auto, ma val la pena per le piste (oltre 1000 m di dislivello), meno per gli impianti

Valdidentro-Isolaccia-Oga: se gli stranieri fossero in zona, eventualmente si accalcherebbero a Bormio, anche se pure a Bormio non è che ne abbia mai visto in moltitudini fastidiose

Santa Caterina Valfurva: solo per duri e puri ; idem il Corvatsch, zona Saint Moritz

Campo base a Premia (terme) , in Ossola (alto Piemonte) e settimana da dividere tra Macugnaga, Alpe Devero, San Domenico , Domobianca e Val Vigezzo; unica rogna doversi spostare in macchina ogni volta... mi sa che lì al massimo quello che viene da più distante viene da Novara o Milano... Macugnaga Monte Moro bellissima se sono aperte le piste da 3000 ai 1700. Macu, San Domenico e alpe Devero tanta neve naturale, Domobianca piste tecniche, Val Vigezzo buoni dislivelli low cost . Ottima cucina in tutta la zona. Mal che vada prendi il treno a Iselle e ti fai un giro a Bettmeralp e Belalp in Svizzera

La Thuile , non l'ho mai vista piena di gente sulle piste, se c'è gente si disperde benissimo o io sono stra-fortunato.

Madesimo non so perchè ci vado solo infrasettimanalmete e la trovo sempre ben sgombra anche di italiani
Idem Chiesa Valmalenco e Caspoggio

potresti fare una settimana in un agriturismo vicino Aosta (p.es la Vrille) e girarti le località minori, tutte a max mezz'ora circa di auto (Antagnod, Chamois, Champorcher, Cogne, Saint Vincent col de Joux, Torgnon, o ancora più piccole come Valgrisenche)

Buonasera, sono alla ricerca di una località per una settimana bianca a Gennaio dove magari è meno evidente la presenza dei turisti italiani che trovo poco educati sulle piste e fuori dalle piste. Tralasciando discorsi di convenienza per gli albergatori e per tutti quelli che usufruiscono di questo flusso di denaro portato da questi turisti, vorrei sapere solo dove ne trovo di meno. Grazie

PS: ti consiglio di non bazzicare Colfosco la penultima di febbraio, arrivano i barbari

Nel febbraio 2009 siamo stati 3 gg a San Martino in Val Sarentino, comprensorio Reinswald e non ce n'erano.

Nel marzo 2009 siamo stati 3 gg a Sesto (Alta Pusteria) e qualcuno ce n'era ma poca roba.

Ciao

Nel febbraio 2009 siamo stati 3 gg a San Martino in Val Sarentino, comprensorio Reinswald e non ce n'erano.

Nel marzo 2009 siamo stati 3 gg a Sesto (Alta Pusteria) e qualcuno ce n'era ma poca roba.

Ciao

Può darsi che fossero loro ad evitare certi comprensori "pieni di talieni".

Può darsi che fossero loro ad evitare certi comprensori "pieni di talieni".

Veramente io non scelgo i comprensori in base alla presenza di turisti dell'est.
A me non danno nessun fastidio a patto che tengano lo stesso comportamento civile che tengo io.
In quei giorni trovammo poca gente in entrambi i posti.
E volendo essere proprio precisi gli italiani, a Sarentino, erano davvero pochi, diciamo una decina in tutta la giornata.
A Sesto ce n'erano di più ma comunque non più di 30.

Ciao

Le località che preferirei sono quelle più rinomate non quelle secondarie.
Apprezzo le risposte ironiche ma il senso del discorso è che su 100 turisti italiani 60 possono essere "maleducati" mentre su 100 turisti dell'Est, spesso, sia per usi e costumi o per retaggi culturali, 98 sono "maleducati".
Non c'è da fare un trattato di sociologia chiedo solo dove questa presenza è meno evidente. Grazie

Le località che preferirei sono quelle più rinomate non quelle secondarie.
Apprezzo le risposte ironiche ma il senso del discorso è che su 100 turisti italiani 60 possono essere "maleducati" mentre su 100 turisti dell'Est, spesso, sia per usi e costumi o per retaggi culturali, 98 sono "maleducati".
Non c'è da fare un trattato di sociologia chiedo solo dove questa presenza è meno evidente. Grazie

Scusami se vado off topic. Potresti citarmi la fonte delle tue statistiche?

(poi sai mai, se mi viene di scriverci un trattato di sociologia so già da dove cominciare :D )

Qualcuno ha invece un consiglio su una località sciistica in Italia senza gattisti coi baffi?
Sono insopportabili e non sono bravi in fuoripista! E' provato statisticamente! Suggerimenti?
:twisted:

Ma scusa, senza essere polemici, non mi pare che io stia dicendo una cosa "marziana".
Non notate anche voi che i nuovi ricchi dell'Est sulle piste e negli alberghi si comportano in maniera poco educata?

Ma scusa, senza essere polemici, non mi pare che io stia dicendo una cosa "marziana".
Non notate anche voi che i nuovi ricchi dell'Est sulle piste e negli alberghi si comportano in maniera poco educata?

Negli alberghi non ti so dire perchè non li frequento, ma la maleducazione sulle piste la riscontro tutte le volte che c'è gente, a prescindere dalla nazionalità. Anzi, avendo sciato anche all'estero posso dirti che la maleducazione in coda agli impianti, ad esempio, è una cosa tutta italiana. Quindi forse quello che fa al caso tuo è una località poco affollata in generale... :wink: