sulla ricerca dell'equilibrio

baldaxski

Moderator
creo questa discussione per cercare di sviscerare, e se gli altri maestri del forum mi dan una mano ne sarei felicissimo, alcune false credenze sulla ricerca della centralità.
il nuovo testo nei livelli oro e argento scompone i movimenti in tre componenti..le rotazioni, le inclinazioni laterali e l'equilibrio antero posteriore!!
partiamo con l'antero posteriore!!
forza skifosi dite la vostra..
partiamo con una cosa semplicissima...come dovrà essere la posizione dello sciatore rispetto al pendio per essere centrale e appoggiato su tutta la pianta del piede??

La posizione antero-posteriore deve essere controllata in modo che il baricentro caschi sempre al centro piastra.

Quindi, in base alla pendenza, avrò una posizione antero posteriore ottimale già "prestabilita" che pemette di avere il baricentro al centro piastra e perpendicolare al terreno.

Falso è il concetto che si deve stare costantemente appoggiati sulle linguette.

Tale posizione varia dinamicamente durante il cambio direzione fino ad inizio curva per gestire le accelerazioni sagittali e rimanere sempre sopra lo sci e non "dietro" lo sci.

Altra occasione dove la posizione antero-posteriore deve essere ben gestita è nel caso di variazioni di tipi di neve lungo lo stesso pendio......neve dura, neve sparata, neve fresca.

Utili gli esercizi con mani tutte avanti o tutte indietro o sciando tutti avanti o tutti indietro apposta.

Io ho detto la mia.....avanti altri!

partiamo con una cosa semplicissima...come dovrà essere la posizione dello sciatore rispetto al pendio per essere centrale e appoggiato su tutta la pianta del piede??
Sulla posizione di massima pendenza mi verrebbe da dire perpendicolare al pendio.

.

creo questa discussione per cercare di sviscerare, e se gli altri maestri del forum mi dan una mano ne sarei felicissimo, alcune false credenze sulla ricerca della centralità.il nuovo testo nei livelli oro e argento scompone i movimenti in tre componenti..le rotazioni, le inclinazioni laterali e l'equilibrio antero posteriore!!
partiamo con l'antero posteriore!!
forza skifosi dite la vostra..

:shock::shock:...non dirmi che quel poco che ho imparato a suon di cadute ed euri era sbagliato!!!!:(:(:(:( l'appoggio alla linguetta a cosa serve??? è usato da voi maestri per correggere chi ha un'impostazione prevalentemente arretrata?
spiegati meglio.....

:shock::shock:...non dirmi che quel poco che ho imparato a suon di cadute ed euri era sbagliato!!!!:(:(:(:( l'appoggio alla linguetta a cosa serve??? è usato da voi maestri per correggere chi ha un'impostazione prevalentemente arretrata?
spiegati meglio.....

Non confoderti da solo, baldax parla di appoggio sulla pianta del piede e di centralita'. Si puo' essere appoggiati al linguettone ed essere arretrati.

A me hanno detto: culo in proiezione sopra i piedi e spalle oltre le punte degli scarponi :D

p.s. ma le matrici motorie non erano cinque? :-?

Non confoderti da solo, baldax parla di appoggio sulla pianta del piede e di centralita'. Si puo' essere appoggiati al linguettone ed essere arretrati.

questo purtroppo lo so' bene:DDD:DDD anche da seduti si puo' spingere il linguettone!!!
non ho intuito il senso del discorso di balda, è cambiato qualcosa nella teoria? che cosa? anche nella metodologia d'insegnamento?

questo purtroppo lo so' bene:DDD:DDD anche da seduti si puo' spingere il linguettone!!!
non ho intuito il senso del discorso di balda, è cambiato qualcosa nella teoria? che cosa? anche nella metodologia d'insegnamento?

he he he furbastro :D, non vale prafrasare le stesse domande di baldax. :D
Invece di chiedersi cosa sia cambiato, perche' non prendere alla lettera le domande e cercare risposta? E' molto piu' didattico.

he he he furbastro :D, non vale prafrasare le stesse domande di baldax. :D
Invece di chiedersi cosa sia cambiato, perche' non prendere alla lettera le domande e cercare risposta? E' molto piu' didattico.

da allievo...proviamoci....mi sa tanto da esame:PAAU:PAAU..presupponiamo che l'assetto del corpo dello sciatore sia quello corretto e analizzando cosa dovrebbero sentire i piedi....dovrebbe essere....credo che sia.....forse.....pressione sull'avanpiede abbastanza marcata nella fase avanti/interno che gradualmente si attenua per tornare egualmente distribuita su tutta la pianta!!!!
scusate se per caso ho scritto delle boiate!!

siamo davvero sicuri che il peso, con una posizione del corpo perpendicolare alla piano d'appoggio, sia distribuito equamente lungo tutta la pianta del piede??

siamo davvero sicuri che il peso, con una posizione del corpo perpendicolare alla piano d'appoggio, sia distribuito equamente lungo tutta la pianta del piede??

essendo il piano inclinato e il peso cmq diretto sulla verticale, dovrebbe potersi scomporre in una componente perpendicolare e in una parallela al piano.

La componente parallela mi vien da dire che induce, in assenza di qualcosa che introduca una forza opposta proporzionale, uno spostamento del baricentro in avanti e quindi verso l'avanpiede.
Ergo, manca qualche dettaglio, che però al momento mi sfugge.

Sto piuttosto improvvisando però :D

essendo il piano inclinato e il peso cmq diretto sulla verticale, dovrebbe potersi scomporre in una componente perpendicolare e in una parallela al piano.

La componente parallela mi vien da dire che induce, in assenza di qualcosa che introduca una forza opposta proporzionale, uno spostamento del baricentro in avanti e quindi verso l'avanpiede.
Ergo, manca qualche dettaglio, che però al momento mi sfugge.

Sto piuttosto improvvisando però :D

uhhhhhhhhhhhhhh....improvvisi bene...
premesso che non esiste una forza applicata al nostro baricentro contraria la risp è dunque...
(queste piccole cose nascono già nello spazzanve e li le percepiamo al meglio essenda bassa la velocità..)
indi a velocità costante che posizione avrà il nostro bacino per poterci definire centrali...??
vediamo se sfatiamo alcuni miti e magari, perchè no, alcune convinzioni sbagliate di alcuni maestri

questi ragionamenti li devo, in parte, a un mio collega che con l'uso di un modellino ci ha dimostrato questo ed altro!!!

indi a velocità costante che posizione avrà il nostro bacino per poterci definire centrali...??

Secondo me quando è esattamente in asse con le ginocchia. Questo in una prospettiva ideale, perchè la centralità si realizza perfettamente solo una volta raggiunta la massima pendenza e prima di abbandonarla, quindi per un attimo.... Il tutto sia detto così, senza grandi riflessioni, e sapendo di finire alla gogna....