Terme di Merano

Vittorioc73

New member
Questo fine settimana ero in sudtirol e dopo un giorno di sci, ho deciso di provare le famose terme di Merano!!
Arrivato in città, le indicazioni sono molto chiare e mi portano dritte al parcheggio vicino alle terme; il parcheggio è convenzionato, per cui se vai alle terme hai uno sconto sul ticket. Uscito dal parcheggio mi trovo difronte un cubo in acciaio e vetro dentro cui si articolano le terme, un gioiello di architettura moderna. Difronte alle terme c'è un pista su ghiaccio per bimbi con alcune bancarelle e animali in recinti. Appena oltre si vede il Passirio, il fiume che attraversa Merano, e sul lungo Passirio ci sono le bancarelle del mercatino e subito dietro il centrocittà. Entriamo e le casse sono chiuse perchè c'è pienone. Siamo accolti da una gentilissima cassiera che ci spiega che oggi è un anniversario speciale e le terme sono al 50% di sconto, per questo è tutto pieno. Ci consiglia di farci un giro per il centro e di tornare dopo un'oretta. Così facciamo e quando torniamo, essendo quasi le 19, ora di cena, (le terme chiudono alle 22) si sono quasi svuotate. Facciamo il biglietto: 9 euro invece dei 18.50 per due ore di terme e sauna. Ci lasciano un braccialetto con cui si accede alle varie aree. Tutto è ben organizzato e a ogni accesso c'è del personale che ti indirizza. Raggiungiamo gli spogliatoi e da lì con costume e accappatoio entriamo nelle terme. C'è un piscina al centro, che prosegue anche fuori, con altre tre piccole per bimbi e corsi tipo acquagym. Fuori altre due piccole e un'altra di medie dimensioni che da fuori entra di poco. Tutto intorno sdraio dove rilassarsi. Quest'area è visibile dai vetri nell'ingresso e conserva lo stile moderno dell'esterno. C'è diverso personale ben visibile e disponibile.
Da quest'area si accede alla zona sauna, usando il braccialetto. All'ingresso c'è un bar e la signora al banco in modo cortese ci spiega come funziona: questa è una zona nuda e si gira solamente muniti di asciugamano. L'asciugamano si può noleggiare per 3,50 euro e il costo viene caricato sul braccialetto, così come quello delle eventuali consumazioni e si paga all'uscita. Anche qui personale sempre presente che controlla e informa. C'è sauna, biosauna, bagno turco, idromassaggio, bagno aromatico e cabina della neve più varie docce calde/fredde. Fuori c'è una bellissima sauna finlandese (100 gradi), un altro idromassaggio e una piscina fredda. Lo stile è sempre moderno e tutto è efficiente e pulito. Al termine delle due ore, apriamo gli armadietti con il braccialetto, ci cambiamo e prima dell'uscita paghiamo gli extra a delle casse automatiche per poi uscire per i tornelli da cui siamo entrati.
Nella struttura ci sono anche 26 stanze per trattamenti personalizzati (massaggi di ogni tipo, bagni di benessere e per due, trattamenti di bellezza, etc), c'è una medical spa (con medici generici, dermatologi, medici sportivi, fisioterapisti), c'è un centro fitness e un bar/bistro.

Sono rimasto molto colpito dalla struttura, da come è stato tutto ben pensato e organizzato. La zona sauna l'ho trovata piuttosto piccola per una struttura del genere, simile a una spa di un bell'hotel: mi sarei aspettato uno spazio più ampio con magari due saune e due bagno turco. In alcuni momenti si stava un po' troppo stretti e chissà com'è quando c'è il pienone....molto bella la sauna finlandese esterna.
In generale sono stato bene, anche se lo stile moderno e minimalista rende l'ambiente piuttosto "freddo" e poco "accogliente".

Pianta terme
59617-normalpianta-pools.jpg

Pianta terme di Merano

Le terme di merano sono fantastiche!
Soprattutto al termine di una bella giornata di sci... veramente eccezionale!
I costi sono contenuti, e in genere a me le 3 ore bastano..
Per le saune si deve pagare un pò di più ma sono veramente belle (bisogna andarci nudi!)
Inoltre sono sempre aperte, 365 gg all'anno!
W le terme di Merano!:MUCCA