Vorrei "provare" sci alpinismo

Piga

New member
Mi presento: Mi chiamo Marco, ed abito in provincia di Mantova, con alti e bassi ho sempre praticato sport di montagna, ed ora mi accarezza l'idea di sci alpinismo,
premetto che adoro trekking o con ciaspole, mi piace camminare nei boschi per cui non mi spaventa la salita.....anzi.
Ho 45 anni, alto 177 cm e peso 76 kg. come sciatore non sono un gran che......direi nemmeno discreto.
Sono orientato per i classici sci da alpinismo, ma non diniego Freeraid.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Marco

Ciao Piga,
innanzitutto benvenuto, vedrai che quì sarai subissato di consigli in merito alla tua richiesta.
Da umile praticante, mi permetto di dirti che la salita è il problema minore, nel voler affrontare lo scialpinismo: a parte saper controllare gli sci in diverse situazioni, bisogna fare pratica con le tecniche di risalita, ma sopratutto conoscere bene l'ambiente in cui si pratica, fondamentale per sopravvivere..
Il mio primo consiglio: rivolgiti ad una sede Cai a te più comoda, chiedi se organizzano corsi di scialpinismo, loro ti saranno di aiuto per iniziare.
Altrimenti, se prevedi di trascorrere le festività in montagna, chiedi di una guida alpina che possa darti i primi rudimenti dell sport.
Non basta acquistare un paio di sci e partire: nella tua descrizione non accenni alle tue conoscenze in argomenti quali metereologia, autosoccorso, ecc...
E ricordati ARTVA, pala e sonda, anche quando ciaspoli...
ciao

Ok garzie Ciccio..............in effetti a fine gennaio inizierò il corso con il CAI, ma visto che per le feste ho qualche giorno libero, volevo cominciare.
La mia esperienza come sciatore è un pò scarsa. Con la montagna ho iniziato nel 1993 con un corso di roccia ed ho arrampicato per alcuni anni abbastanza frequentemente, nel 1995 ho fatto un corso di ghiaccio (sul monte rosa) con progressione su neve e ghiaccio in orizzontale e verticale, poi uscendo sempre con il CAI ho fatto anche alcune cascate ghiacciate....... la meteorologia e autosoccorso ho una leggera "infarinatura".
I vostri consigli per me sono molto importanti, perchè comunque sono dati da appassionati!
Grazie ancora Ciccio

Ciao Marco,

quando dici che la tua esperienza come sciatore è un po' scarsa, cosa intendi di preciso? Perchè va bene salire, ma ricordati che poi bisogna scendere... e per quanto facile sia l'itinerario la sciata in fuori pista presenta comunque più difficoltà rispetto a quella in pista. Quindi magari ti conviene dedicare i giorni liberi che hai durante le feste a prendere un po' più di dimestichezza con gli sci prima di provare lo sci alpinismo.

Volevo dire scarsa nel senso che non ho una gran padronanza degli sci, non vado a spazza neve, ma non ho un grande stile e riesco a scendere bene o male da tutte, (mi ha insegnato mia moglie) :evil:

.

Visto che hai già in previsione la partecipazione ad un corso CAI, forse ti conviene impratichirti con la discesa fuoripista; senza prendere sci 'fattoni', cerchi una guida che ti possa dare i primi rudimenti e via!

Inizi il corso a fine gennaio..frequenti il monterosa...ti sei per caso iscritto al corso di Varallo Sesia??
:D

da mantova penso che potresti provare dal baldo visto che non ti è molto distante, ti potrei io accompagnare sull' altissimo...

No sono di Mantova, e come quasi tutti gli anni il CAI organizza i corsi di ghiaccio sul rosa...........tra l'altro mi dicono che il ghiacciaio si è notevolmente ridimensionato, rispetto al 1995 anno in cui ero stato.
Ciao e buona giornata a tutti.
Piga

Volevo dire scarsa nel senso che non ho una gran padronanza degli sci, non vado a spazza neve, ma non ho un grande stile e riesco a scendere bene o male da tutte, (mi ha insegnato mia moglie) :evil:

Ho paura che la Tua padronanza degli sci sia un po scarsa ... Il minimo per lo sci-alpinismo è una buona pratica del parallelo su tutti i tipi di neve.

Forse Ti potrebbe interessare - se non l'hai già letto - il manuale di sci-alpinismo del CAI disponibile su questo sito: http://www.cailiguregenova.it/upload/informatica_ManualeSciAlpinismo.pdf, o - meglio ancora - in vendita presso la Tua sezione.

Con un augurio di buon divertimento, molto cordialmente.