Monosci come cosa chi????

nanaccio

Well-known member
Ho notato in un paio di discussioni che si parla di questo attrezzo,prima di esprimere un giudizio che istintivamente stavo per scrivere,vorrei sapere a cosa serve e perchè mai si dovrebbe usare un attrezzo che a mio modestissimo parere sembra e dico sembra,completamente inutile!

già... ricordo anch'io una discussione a riguardo..
.. intendi quella specie di tavola tipo snowboard ma più stretto con punta e coda tipica di uno sci?
Mi semra che a diff. dello snow i piedi stiano allineati longitudinalmente alla tavola!

già... ricordo anch'io una discussione a riguardo..
.. intendi quella specie di tavola tipo snowboard ma più stretto con punta e coda tipica di uno sci?
Mi semra che a diff. dello snow i piedi stiano allineati longitudinalmente alla tavola!
Si praticamente hai tutti gli svantaggi dello snow,sommati a tutti gli svantaggi dello sci,per questo son curioso,di sapere perchè mai esiste ancora???

Il monosci è uno dei tanti attrezzi nati negli anni 80, quando si era alla ricerca di qualcosa di diverso su cui scivolare sulla neve...

E' di quel tempo l'avvento (almeno in italia) dello snowboard in modo massiccio, e nel frattempo nacquero il monosci, quell'altra tavola che era un misto tra monosci e snowboard, lo snowskate, e pere ultimi, quasi all'alba degli anni 90, gli skiboard (poi conosciuti come snowblade)

A parte la ludicità di questi attrezzi, concordo con la loro scarsa utilità... Tra tutti però, il monosci aveva un senso, in quanto al tempo lo "stile" era dettato dalla capacità di sciare con gli sci uniti al limite dell'incollaggio, e con una vaga tendenza allo sculettamento in derapata, e il monosci rendeva tutto più facile...

Ne comprai uno usato e mi ci sono divertita un pochettino inizio anni '90.
Per me è molto stancante e non affatto facile.
Non puoi permetterti alcun errore che sei per terra, se non scodinzoli in continuazione, si va sempre di diagonale sull'unica lamina... per questo sul ghiaccio c'è da piangere.
In generale lo trovo poco godibile, un po' limitante ma di certo (almeno per la sciata vecchio stile) decisamente allenante.
Impossibile da condurre per chi non abbia un baricentro bello avanzato.
Poi magari io non avevo una gran tecnica, ma insomma, non mi stupisce che si sia naturalmente quasi estinto... :D

.

Impossibile da condurre per chi non abbia un baricentro bello avanzato.

http://www.youtube.com/watch?v=HoEadRlkoMg&feature=related

a me sembra che si divertano parecchio... anche se a sto punto è meglio uno snowboard hard...:D detto questo se uno si diverte, perchè no...:D

ps:cmq concordo col nanaccio.... certo che il ricordo di apocalypse snow con regis rolland tavolato inseguito dai monoskers cattivi è un ricordo indelebile... e quei monoskiers li erano dei veri mostri:D
http://www.youtube.com/watch?v=VLGqoLwMce8

Ahhhhhhh, l'apocalisseeeee...!!! :D

Dopo la visione di cotanta follia transalpina (cos'era , l'85?) a Serre Chevalier, ci siamo subito procurati 2 mono (uno a coda di rondine) e per un paio d'anni in Ossola e Vallese ci guardavan tutti come marziani.. :D :DDD

Ah, mi ero costruito anche uno snow identico a quello di Regis...

Ahhhhhhh, l'apocalisseeeee...!!! :D

Dopo la visione di cotanta follia transalpina (cos'era , l'85?) a Serre Chevalier, ci siamo subito procurati 2 mono (uno a coda di rondine) e per un paio d'anni in Ossola e Vallese ci guardavan tutti come marziani.. :D :DDD

Ah, mi ero costruito anche uno snow identico a quello di Regis...

Si,era nel 1985,Dynastar,Rossignol le marche più note,in pratica uno scione senza sciancratura,con la punta più larga di centro e coda ancora più stretta,valido un neve fresca in campo aperto,nei boschetti meno.:D

Usato fino ai primi 90,poi tramontato.

Ricordo i tentativi di usarne 2,uno per gamba,ma con gli attacchi non montati centrali erano inusabili :twisted:

Si,era nel 1985,Dynastar,Rossignol le marche più note,in pratica uno scione senza sciancratura,con la punta più larga di centro e coda ancora più stretta,valido un neve fresca in campo aperto,nei boschetti meno.:D

Usato fino ai primi 90,poi tramontato.

Ricordo i tentativi di usarne 2,uno per gamba,ma con gli attacchi non montati centrali erano inusabili :twisted:

Devo chiedere a Giamma se li ha ancora in giro, magari ci scappa qualche caxxata...

Voglio un' Alfa Romeo Arna, sopra il portasci con un mono e la cassetta di Renato Zero a palla! :shock: