neofita a roccaraso

savy2009

New member
salve a tutti sono nuovo di questo forum e di questo sport e vorrei chiedere alcuni consigli a voi che siete molto più esperti di me. Quest anno dovrei passare 4 giorni a roccaraso presso l'hotel cristal e vorrei consigli su come sfruttare al meglio questi giorni per riuscire magari alla fine a fare una pista blu tutto da solo...premetto che l'anno scorso sono stato un weekend a pescasseroli e sono riuscito solo a provare a "sciare" facendo un corso privato di 1 ora. Io avrei pensato di fare 3 giorni di scuola sci in collettiva, faccio bene?sapreste consigliarmi qualk scuola sci un po' più economica? vorrei inoltre sapere se devo per forza fare ank lo skipass k ho visto sembra molto costoso o a me non serve?

salve a tutti sono nuovo di questo forum e di questo sport e vorrei chiedere alcuni consigli a voi che siete molto più esperti di me. Quest anno dovrei passare 4 giorni a roccaraso presso l'hotel cristal e vorrei consigli su come sfruttare al meglio questi giorni per riuscire magari alla fine a fare una pista blu tutto da solo...premetto che l'anno scorso sono stato un weekend a pescasseroli e sono riuscito solo a provare a "sciare" facendo un corso privato di 1 ora. Io avrei pensato di fare 3 giorni di scuola sci in collettiva, faccio bene?sapreste consigliarmi qualk scuola sci un po' più economica? vorrei inoltre sapere se devo per forza fare ank lo skipass k ho visto sembra molto costoso o a me non serve?

Roccaraso consta di due (tre, la terza per il momento non ti interessa), zone, l'Aremogna ed il Pratello. Al Pratello vi è una pista facilissima servita da una sg a 4 posti, poi la pista finisce in un pianoro servito da una maninovia, per cui ottima per chi deve imparare e vuole sciare senza problemi. Inoltre prendendo la cabinovia, sempre al Pratello, su si trova una pista azzurra lunghissima, anche questa per principianti e per chi impara (solo un piccolissimo tratto un po più difficile), che si può fare benissimo dopo aver sciato 2/3 ore sulle piste prima detto. L'Aremogna è un po più complicato, a parte la maninovia, nei pressi della sg Pallottieri, solo alle Gravare vi è una pista azzurra (l'azzura di Toppe del Tesoro è sempre chiusa), servita da una sg triposto, però un principianti, come ti descrivi, troverebbe molto difficoltà a passare dalla maninovia alla sg Gravare, per cui conviene posizionarsi con l'auto al parcheggio a pochi passi da questa sf e rimanere lì. Ne uno sciatore come te può pensare di passare dalle piste azzurre del Pratello a quelle dell'Aremogna. Per lo ski-pass, ci vuole, si può optare per quello apunti (farsi spiegare alla cassa la convenienza, dicendo quali impianti si vuole prendere) e mi pare (ma non sono sicuro), che le maninovie sono gratis (ma sono veramente poca cosa e vanno bene solo per bambini di 4/5 anni)

Io terrei in conto anche Pizzalto, credo che sia l'opzione migliore per chi è alle prime armi.
Ha:
- tapis roulant per il campo scuola;
- una seggiovia esaposto molto veloce che serve una bella pista azzurra lunga e larga;
- giornaliero a 22€;
- la scuola sci è la stessa che trovi anche ad Aremogna, Gravare e Pratello e questi sono i prezzi: http://www.scuolasci.com/pdf/prezzi_2010_2011.pdf
- per chi non scia c'è la possibilità di noleggiare sdraio ed intrattenersi con l'animazione (gratuita);

IMHO scarterei l'Aremogna; quando c'è gente è peggio di un girone infernale...
Lo stesso al Pratello, la prima seggiovia ha spesso file chilometriche, inoltre è la pista che arriva a quota più bassa, quindi la neve diventa presto una schifezza...

Buone vacanze

.

Non mi risultano piste azzurre a Pizalto. Quelle che scendono fronte impianto sono tutte complicate (come minimo per i muretti iniziali), qualla che scende fronte arrivo sg e che si sviluppa a sx per arrivare sul pianoro è classificata Rossa, certo vi è tutta quella del pianoro che bisogna racchettare, ma almeno il 60% non è adatta allo sciatore domandante. Mentre alla sg Gravare non ho mai trovato gente, ma proprio mai

mi scuso per l'intromissione nel topic, vorrei però maggiori info su pizzalto, soprattutto sull'animazione e di che si tratta.

Vi spiego meglio spesso mi trovo in difficoltà perchè alla mia girl non piace sciare e lasciarla al freddo per 5-6 ore mi sembra una tortura visto che se si chiude in baita ci vuole uno stipendio!
Mi ritrovo così spesso ad andare solo oppure a non sciare o peggio ancora a rinunciare.

Magari avendo maggiori info sull'animazione posso occupare anche a lei il tempo in modo tale che non sia immobile, patisca meno il freddo e perchè no, dovesse avvenire il miracolo che si appassioni allo sport...

mi scuso per l'intromissione nel topic, vorrei però maggiori info su pizzalto, soprattutto sull'animazione e di che si tratta.

Vi spiego meglio spesso mi trovo in difficoltà perchè alla mia girl non piace sciare e lasciarla al freddo per 5-6 ore mi sembra una tortura visto che se si chiude in baita ci vuole uno stipendio!
Mi ritrovo così spesso ad andare solo oppure a non sciare o peggio ancora a rinunciare.

Magari avendo maggiori info sull'animazione posso occupare anche a lei il tempo in modo tale che non sia immobile, patisca meno il freddo e perchè no, dovesse avvenire il miracolo che si appassioni allo sport...

http://pizzalto.com/ita/sci_animazione_roccaraso.php

Non mi risultano piste azzurre a Pizalto. Quelle che scendono fronte impianto sono tutte complicate (come minimo per i muretti iniziali), qualla che scende fronte arrivo sg e che si sviluppa a sx per arrivare sul pianoro è classificata Rossa, certo vi è tutta quella del pianoro che bisogna racchettare, ma almeno il 60% non è adatta allo sciatore domandante. Mentre alla sg Gravare non ho mai trovato gente, ma proprio mai

non mi sembra che si debba racchettare sull'azzurra di Pizzalto...
A mio parere l'ideale sarebbe pallottieri dx, ma vista la quantità di principianti che la popolano diventa una nera, arrivano da tutte le parti ed in più ci sono i missili che la fanno per passare al pratello...
Alle Gravare dipende dal periodo,IMHO per festività e week-end ci sono molte persone essendo molto frequentato da turisti e sciatori occasionali

L'ultimo muretto prima della curva a sx la facciamo quasi sempre ad uovo ma riusciamo si e no ad arrivare all'altezza del parcheggio. Per la sg, ci vogliono almeno altri 100 mt e comunque si tratta di una pista rossa e non azzurra. Ho guardato la cartina ed ho trovato questa benedetta pista azzurra, corre parallela alla rossa e fa un giro più lungo, chiedo scusa ma non è mai stata presa in considerazione, per cui mi rimaneva inesistente, però il pezzo finale è comune e bisogna racchettare per arrivare alla esaposto

L'ultimo muretto prima della curva a sx la facciamo quasi sempre ad uovo ma riusciamo si e no ad arrivare all'altezza del parcheggio. Per la sg, ci vogliono almeno altri 100 mt e comunque si tratta di una pista rossa e non azzurra. Ho guardato la cartina ed ho trovato questa benedetta pista azzurra, corre parallela alla rossa e fa un giro più lungo, chiedo scusa ma non è mai stata presa in considerazione, per cui mi rimaneva inesistente, però il pezzo finale è comune e bisogna racchettare per arrivare alla esaposto

dipende dalle temperature, a volte arrivo alla macchina facendo serpentina tra le sdraio, a volte devo pattinare un po' ....
non direi che è piano, si vede anche dalla webcam http://pizzalto.com/ita/webcam_1_roccaraso.php