Regolazione attacchi di sicurezza

Skizzo

New member
Salve a tutti,
cercando qua e la' sul forum sono riuscito a trovare tantissime indicazioni su come regolare i din degli attacchi ...!
Il mio dubbio invece è su come regolare la lunghezza in mm dell'attacco in base allo scarpone:
Ho appena acquistato un nuovo paio di scarponi con lunghezza 335 mm contro i 351 dei vecchi e quindi mi vedo costretto a regolare la distanza puntale-talloniera..
come mi regolo?
Ho impostato il puntale a 335mm seguendo le indicazioni riportate sotto l'attacco mentre per la talloniera ho difficolta' in quanto non riporta alcuna misura ma soltanto una vite che ne regola la distanza in avanti o indietro in maniera micrometrica..
... Di quanto devo avvicinarla allo scafo dello scarpone?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

La talloniera dell'attacco la devi avvicinare quanto basta al tacco dello scarpone , hai comunque dei mm di tolleranza , l'importante è ferificare il centraccio dello scarpone con lo sci. Sullo sci e alla base dello scarpone ci sono due linee che danno il riferimento del centro , regola gli attacchi in modo che queste due siano sovrapposte.
Saluti e buona neve .

quindi? non c'è una regola... va fatta un po' ad occhio?...:-?
Voi come vi regolate?
una volta inserito lo scarpone in punta.. appoggiando il tacco dello scarpone alla talloniera devono sfiorarsi... rimaner distanti di 1mm.. 2..3mm?
Lo so che sono millimetri ma stiamo parlando di attacchi e quindi vorrei esser sicuro che funzionino a dovere..
... non vorrei che tale regolazione vada ad influire sul corretto settaggio dei din!
Ma sono solo io a farmi sti problemi? :D

Scusa, ma perchè non porti gli sci dove hai preso i nuovi scarponi e ti fai regolare da loro l'attacco?
Chiunque venda scarponi è "obbligato" a saper regolare un attacco.:D

Scusa, ma perchè non porti gli sci dove hai preso i nuovi scarponi e ti fai regolare da loro l'attacco?
Chiunque venda scarponi è "obbligato" a saper regolare un attacco.:D

Gia'.. l'unico problema è che sono a 100 km distante e il negozio si trova in città lungo il corso con ovviamente accesso negato ai mezzi di trasp. quindi una bella gita!

E poi oltre a questo (che è una scusa:D) volevo capire sul serio quale è la "regola" .. se ne esiste una..
... dopotutto sul forum si è parlato di altri argomenti cmq dedicati a persone competenti come sciolinatura, come scegliere uno scarpone, canting, din.. che cmq non sono alla portata di tutti però... se ne è parlato per soddisfare i più curiosi ( come me :D) e quindi ritenevo giusto che uno sappia verificare se un attacco è montato bene oppure no (anche per manutenzione futura).... voi andate tutti da un venditore per farli regolare....?

... Non ci credo...:D

.

La regola c'è e non è assolutamente da fare a occhio...da quella vitina dipende la spinta della talloniera verso il puntale ma dipende dalla marca dell'attacco.
che attacco è?

La regola c'è e non è assolutamente da fare a occhio...da quella vitina dipende la spinta della talloniera verso il puntale ma dipende dalla marca dell'attacco.
che attacco è?

La marca è MARKER 12.0 mod. ... twincam (se cosi si scrive:D)

La marca è MARKER 12.0 mod. ... twincam (se cosi si scrive:D)

Allora :
1)con famosa vitina avvicini la talloniera al tacco dello scarpone
2)inserisci lo scarpone nell'attacco, la talloniera andrà qundi indietro mentre la vite rimarrà ferma
3)avviti o sviti la vitina finchè la vite stessa rimane visibile (guardando l'attacco di lato)
per circa 1 millimetro
4) togli lo scarpone dall'attacco e lo rimetti rifacendo la regolazione del punto 3) e ripeti l'operazione finchè calzando e scalzando lo scarpone la vite si rimette nello stesso punto con la parte visibile sempre a circa 1 mm

comunque in generale e a grandi linee: se la vitina rimane visibile troppo l'attacco non carica o carica troppo poco quindi il puntale non funziona a dovere, se scompare completamente nella scocca carica troppo rendendo l'attacco "secco" e rischiando, con attacchi avvitati sullo sci senza piastra su sci particolarmente morbidi (free ride, free style), addiritura in casi limite di strappare la talloniera visto che le forze generate dalla flessione dello sci non possono essere dissipate dalla talloniera che arretra (un po' come il rinculo di un cannone:D)

Nel caso di dubbi fallo comunque controllare!
buone sciate!

Allora :
1)con famosa vitina avvicini la talloniera al tacco dello scarpone
2)inserisci lo scarpone nell'attacco, la talloniera andrà qundi indietro mentre la vite rimarrà ferma
3)avviti o sviti la vitina finchè la vite stessa rimane visibile (guardando l'attacco di lato)
per circa 1 millimetro
4) togli lo scarpone dall'attacco e lo rimetti rifacendo la regolazione del punto 3) e ripeti l'operazione finchè calzando e scalzando lo scarpone la vite si rimette nello stesso punto con la parte visibile sempre a circa 1 mm

comunque in generale e a grandi linee: se la vitina rimane visibile troppo l'attacco non carica o carica troppo poco quindi il puntale non funziona a dovere, se scompare completamente nella scocca carica troppo rendendo l'attacco "secco" e rischiando, con attacchi avvitati sullo sci senza piastra su sci particolarmente morbidi (free ride, free style), addiritura in casi limite di strappare la talloniera visto che le forze generate dalla flessione dello sci non possono essere dissipate dalla talloniera che arretra (un po' come il rinculo di un cannone:D)

Nel caso di dubbi fallo comunque controllare!
buone sciate!

Solo una cosa... al punto 3)
l'operazione va fatta con lo scarpone inserito completamente nell'attacco quindi bloccato? e poi procedo a regolare la vite che dovrebbe rientrare nella filettatura giusto?