Laceno - Situazione neve, impianti, piste

sk25

New member
Laceno - Comprensorio Sciistico

111062-laceno.jpg



Situato nel comune di Bagnoli Irpino (AV), Laceno è l'unico comprensorio sciistico della Campania nonchè uno dei pochi dell'Italia Meridionale. Situato sull'omonimo altopiano, ha un buon riscontro a livello turistico e di presenze nel periodo invernale così come nel periodo estivo. Grazie ad alcune iniziative locali e tramite social network, stanno nascendo tante piccole realtà sul territorio che stanno favorendo uno sviluppo sempre più costante di questa località, nell'ambito sia sportivo, che nell'accoglienza turistica.
Grazie alla sua particolare conformazione morfologica, Laceno riesce ad avere indici di precipitazioni (nevose) più alti rispetto ad altre località a pari quota, garantendo la pratica dello sci da Dicembre ad Aprile inoltrato (nella parte superiore della località).

Le piste da sci sono poche, ma in buon numero rispetto alla quota ed alle dimensioni del Comprensorio: sono in totale 8 (fruibili), divise tra alcune nere, rosse e un paio di azzurre. Gli impianti purtroppo sono vecchi e lenti, in procinto di essere cambiati. Dalla scorsa stagione è possibile praticare lo sci nordico, su due anelli posti in cima al monte Raiamagra (1700m) di circa 1,5km ognuno.


Altitudine Valle : 1100m
Altitudine Vetta: 1700m
Dislivello: 600m


Impianti: 2 Seggiovie Biposto - 1 Tappeto Campo Scuola - 2 Manovie Parco Giochi/Scuola

Piste: Totale 19,7 Km - Usufruibili 12,6 Km
Sci Alpino: 9,6 Km
Sci Nordico: 3 Km
Con Innevamento Programmato: 5,5 Km + Cannoni mobili



A Laceno è molto rinomata la cucina locale a base di prodotti del sottobosco, quali funghi porcini, tartufi, fragoline, patate e così via...molto rinomate sono le castagne locali.





Siti di Riferimento e Fonti:
- Consorzio Raiamagra -
- www.laceno.eu - Funivie del Laceno
- Laceno Lago Laceno piste Laceno neve
- https://www.facebook.com/pages/Laceno/62517017548




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Testo messaggio originale:


Bollettino Neve

(aggiornato al 18/12/2010 18.44.17)

Ultima nevicata 18/12/2010

Altezza min (cm) 25
Altezza max (cm) 40
Tipo neve compatta
Temperatura (°) 0
Informazioni aggiuntive piste sciabili dq q. 1700 a q. 1400 - viabilità libera - Sempre aperte le Seggiovie Panoramiche i Rifugi ed il Parco Giochi a quota 1.400
 
Ultima modifica da un moderatore:
Certo che a vedere l'inizio dell'altro topic viene una rabbia?
Si sciava a Laceno a Novembre ed ora dobbiamo aspetta Gennaio!:(
 
Ok le varie webcam odierne. Questa mattina a quota 1100mt appare così:



1400 mt - Seggiovia Settevalli



1400 mt - Campo Scuola



1700mt - Arrivo Seggiovia Rajamagra



Bollettino Neve 7:11

Aperto il campo scuola e snow tubing a q. 1.400 - piste da sci chiuse per mautenzione probabile apertura per domani 27 dicembre - aperte le Seggiovie panoramiche i Rifugi ed il parco giochi - neviata in corso ai 1.000 mt. viabilità libera consigliate le catene a bordo.


Domani aprono, queste aperture a singhiozzo fanno sorridere però :D
 
Bollettino Neve Aggiornato

Ultima nevicata 26/12/2010
Altezza minima neve (cm) 20
Altezza massima neve (cm) 50
Tipo neve compatta
Temperatura (°) 0
Comunicazioni/Informazioni aggiuntive Piste da sci aperte da q. 1.700 a q. 1.400 - aperti i Rifugi ed il parco giochi

Le Piste Aperte:

Settevalli
Lupi
Amatucci
Forra
Canaloni
Cuccioli
Campo Scuola
Anello di Fondo

8Km di pista disponibili al momento.

Ma hanno riaperto l'anello da sci di fondo dopo molto tempo o sbaglio? non ricordo negli ultimi due anni lo hanno mai aperto...boh :D Aquile ancora chiusa, mha! Attualmente nevica.
 
Ragazzi ieri alla fine non ho resistito e ho fatto una capatina su a Laceno...
.. neve in quantita e di qualità..
.. peccato solo che eran chiuse le piste...
.. mi son dovuto accontentare di un buon panino con salsiccia e scamorza al rifugio per consolarmi!:D
Oggi cmq sicuramente sarà una bellissima giornata per chi ha la possibilità di andarci!
 
Io penso di salire mercoledì, spero soltanto di trovare qualche sci da noleggiare abbastanza decente. :D
 
Le Piste Aperte:

Settevalli
Lupi
Amatucci
Forra
Canaloni
Cuccioli
Campo Scuola
Anello di Fondo

8Km di pista disponibili al momento.

Ragazzi oltre alle già citate su, anche la Aquile è aperta oggi! :D

Io penso di salire in questi giorni, magari faccio qualche foto....che sfortuna prenoto all'estero per Capodanno ed a Laceno c'è neve :( potevo farmi una bella sciata per inaugurare il nuovo anno! :D
 
Top