Scorpion sr 130 prime impressioni in pista

LUCA SCI

New member
Cari ragazzi buonasera da Bormio ! Ebbene nonostante il tempo assurdo in toscana non mi sono demoralizzato e stamani di buon ora sono partito alla volta della Valtellina. Solito lunghissimo viaggio ed alle 13 sono arrivato a casa. un blocca fame e si parte per Bormio 2000.
Bene passiamo allo scarpone. Prima fase la calzata. Per mia fortuna sono equipaggiato di Borsa hot gear Atomic e quindi non ho fatto la minima fatica a calzare lo Scorpione. Lo scorpione e' stato la notte precedente nella borsa livello HOT e poi mantenuto in viaggio con presa 12v.
Prima cabinovia che porta a Bormio 2.000 e poi sulla Stella Alpina. Le condizioni atmosferiche erano molto belle ma con una temperatura tra i meno 13 ed i meno 15, neve dura a tratti ghiacciata, sci in abbinamento D2GS 184. Questo e' stato il primo errore. Come prima prova avrei sicuramente dovuto usare i D2SL oppure i miei vecchi GS12. Comunque arrivo alla partenza della Stella Alpina con ( come consigliato ) gli scarponi da chiudere. Azzz che IMPRESA !! Le plastiche si sono indurite alla grande e chiuderli e' stato abbastanza complicato. Comunque chiusi e prima discesa......
Come immaginavo sono regredito di anni ed anni !!! Cambiare scarpone dopo 23 stagioni e' traumatico !! La prima discesa si conclude con una serie di imbarazzanti interrogativi sul mio futuro sciistico !!
Seconda discesa : IL MAL DI PIEDI !! Me lo aspettavo....subdolo dietro l'angolo mi aspettava...ma...l'ho Fott...to !!! Ebbeni si ragazzi !! A parte qualche dolorino durante la seconda e la terza stella alpina il piede si e' adattato alla perfezione alo scarpone e non ho sofferto assolutamente niente. Anzi vi diro' che il confort e' stato molto maggiore rispetto a cio' che mi aspettavo.
Ma continuiamo il primo test. Allora la posizione mi piace ma il mio polpaccio molto magro non e' chiuso alla perfezione ( specialmente quello sx) quindi dovro' trovare una regolazione migliore dei ganci perche' appena provavo a spingere avevo la sensazione di rischiare troppo con lo scarpone sx.
Ho sciato solo 2 ore e 15 oggi e concludendo questo brevissimo report vi dico:
Confort ottimo,
reattivita' nel cambio spigolo ottima ( avevo i 184 ed invertivo come con gli sl )
precisione : devo trovare il compromesso giusto di chiusura
sicurezza trasmessa: vedi precisione
Le mie prime impressioni sono state discretamente buone, anche se su cio' che mi interessa maggiormente ( curve veloci ad ampio raggio) non mi posso proprio esprimere causa mancanza di sicurezza.
Domani li provo in abbinata con gli sl e con i vecchi gs12 e vediamo.
Un ultimo appunto: Ho fatto uuna fatica bast...da a toglierli !!!!! Le plastiche a meno 13 si sono talmente indurite che ho dovuto accendere la macchina e sedermi al posto di guida con il riscaldamento verso i piedi al massimo !!!!
Che bestie sti Scorpioni....!!!
A domani per le prox. impressioni.

:shock:Ma spiegami una cosa...tu hai 2 atomic da gs e 1 da sl e non cambiavi gli scarponi da 23 stagioni ???? :shock::shock::shock:

Visto che deduco che tu non l'abbia fatto per motivi economici...di cosa avevi paura??

Se posso permettermi inoltre per evitare moolti dei problemi chehai avuto,infila gli scarponi,serrali in maniera ottimale in parcheggio e poi molla tutti i ganci,è comico vedere la gente che prende la prima seggiovia con i ganci che ciondolano...

Se poi hai ancora problemi arrivato a fine pista mollali sempre e ritornato in quota serrali,è un'operazione che una volta che ci fai mano non richiede + di 4-5 secondi a scarpa...

Ciao!

Trovi risposta in F !!!:D:D ma per correttezza copio anche qua.

Ciao ragazzi. Prima di reportarvi il secondo giorno di uso con lo Scorpion vi rispondo in merito allo carpone usato finora. Prima di tutto Casnas sono 23 state 23 stagione con la stessa scarpa !!
Cosa devo dirvi ?? Sara' stato un difetto di produzione (Lo avranno costruito con plastiche nucleari!!) ma i signorini in questione ( Salomon Equipe Sx 92 R) credetemi non hanno mai avuto un cedimento !! Vi giuro che le plastiche sono ancora rigide, la scarpa e' di una comodità clamorosa e le mille regolazioni che ha (all'epoca era una scarpa rivoluzionaria di cui esisteva anche una versione con scarpetta ad iniezione di schiuma e costava un patrimonio) permettono davvero sciate in condizioni diverse. Vi diro' che onestamente le ho curate come meglio non poteva essere. Sempre asciugati, sempre lontano dalla luce, mandati tramite un amico più volte in Salomon e far manutenzione. Che dirvi ancora ?? Ci ho ancora gareggiato fino a giugno 2010 quindi usati anche in una "certa" maniera ! Quest'estate allo Stelvio ho conosciuto piu' di un istruttore che è rimasto all'inizio sbigottito dalla vetustità della mia scarpa, ma credetemi che quasi ognuno di loro mi ha detto "cavolo anche il mio amico xxxx" ha usato xxxx scarpa per anni ed anni.
Morale : mi ritengo molto molto fortunato ad avere incontrato nella mia vita sciistica i miei SX92 e spero di avere altrettanto feeling con gli Scorpion !!!

Scorpion Sr 130 secondo giorno

Seconda giornata con gli Scorpion.
Oggi, a differenza di ieri, una volta indossati ho pre-chiuso i ganci ovviando al problema di ieri. Sci usati oggi D2SL. Temperatura sempre rigida (meno 12) neve dura a tratti ghiaccio.
La prima cosa che mi sento di scrivere ed elogiare ( ho finito di sciare circa 1 ora fa) e' il confort. Anche oggi dolori zero (solo un leggerissimo fastidio nella seconda discesa), freddo zero, per cui per ora da questo punto di vista promosso al 100%.
Rispetto a ieri l'uso dei D2SL mi ha aiutato parecchio a capire la scarpa. Devo dire che l'inversione di spigolo e' davvero veloce ( loavevo già notato sui GS figuriamoci sui SL). Oggi, rispetto a ieri, ho maggiormente capito quanto comunque vanno lavorate queste scarpe. Per ottenere buone prestazioni vanno davvero violentate ( già il D2SL è uno sci che per rispondere bene va spinto con cattiveria) almeno con queste temperature esterne. Probabilmente con una temperatura più alta si potrebbe anche sciare piu' in leggerezza, ma con temperature basse o si spinge ( e tanto !! ) oppure meglio una scarpa con flex più basso. Comunque spingendo tanto mi hanno trasmesso buone sensazioni anche oggi e finalmente ho iniziato a far qualche piega degna di questo nome. Due considerazioni nate dopo 2 gionri di uso:
primo: non per ripetermi ma con queste temperature sono molto stancanti a livello fisico. Bisogna spingere spingere e poi spingere ad ogni curva. Quindi ( ne ero consapevole già prima dell'acquisto ma riconfermo tutto ) ci vuole davvero una buona forma fisica per usarle.
secondo: per chi ha il polpaccio magro e struttura ossea fina come me penso sia meglio il booster. Io avevo deciso insieme al Guru ( chi mi intende intenda) di aspettare e provarli prima. A mio giudizio va montato perche cio' che mi manca maggiormente e' la sensazione di chiusura nella parte alta del polpaccio per cui mi resta del timore in caso di terreno non tirato a biliardo.
Domani terzo giorno con il dubbio se continuare con i SL o ripassare ai GS.....che dite ???

Domani terzo giorno con il dubbio se continuare con i SL o ripassare ai GS.....che dite ???

GS tutta la vita !!!
Io invece stavo pensando agli scorpioni sr 110 ( sai , con la vecchiaia si cerca un po' di piu' la comodita' :D ) , li ho provati da Nencini e mi sono sembrati spettacolari , avvolgenti e comodi.
Mica per caso li hai provati pure te e mi sai dire un po' di sensazioni a riguardo ???
Grazzie !

.

da Nencini ?? Ma sei in terra toscana ??
Devo dirti che i 110 non li ho provati però so per certo che equipaggiano moltissimi maestri ed istruttori che ovviamente devono indossarli per molte molte ore.
Ed onestamente sarei curioso di provarli anch'io !!!:D

sono della terronia della toscana :pIACERE:

i 130 si abbinerebbero alla perfezione con la giacca dal punto di vista cromatico , essenziale per una sciata moderna e superfescion :RS , ma ho provato i 110 e credo che il mio piede abbia trovato l'anima gemella :fiore: e si abbinerebbero perfettissimamente con l'upper deck , sicche' .........

sono della terronia della toscana :pIACERE:

i 130 si abbinerebbero alla perfezione con la giacca dal punto di vista cromatico , essenziale per una sciata moderna e superfescion :RS , ma ho provato i 110 e credo che il mio piede abbia trovato l'anima gemella :fiore: e si abbinerebbero perfettissimamente con l'upper deck , sicche' .........

Hola, sono interessato anche io ai 110 SR, io ho trovato e provato la versione FR, free-ride, e mi ci sono trovato bene. Ma sto cercando gli introvabili SR...
Ti chiedo un'info, visto che ti ci sei trovato bene, per sapere se vale la pena sbattermi per cercarli ancora: tu hai il piede magro e caviglia sottile?

Hola, sono interessato anche io ai 110 SR, io ho trovato e provato la versione FR, free-ride, e mi ci sono trovato bene. Ma sto cercando gli introvabili SR...
Ti chiedo un'info, visto che ti ci sei trovato bene, per sapere se vale la pena sbattermi per cercarli ancora: tu hai il piede magro e caviglia sottile?

ma blizzy nulla allora per i 110?!:-?

Asola non è proprio dietro l'angolo, e non riesco ad andarci prima di Natale causa lavoro (da dove pensi che ti stia scrivendo? ...azz). E dal 26 sono al Plan, a Valdaora...
Mi sa che quest'anno me li devo tenere ancora i miei Puffi ormai vecchietti di 7 anni, e il cambio lo faccio a giugno, ad Asola, ovviamente

caviglia e piede direi normale , ne' sottile ne' troppo grossa.
La cosa indispensabile è provarli , senno' non puoi avere una risposta : ad esempio io ho sempre avuto la fissa dei Lange , ma tutte le volte che li ho provati (svariati modelli) ho fatto prima a toglierli che a metterli :ARR !
secondo me vale la pena che tu li provi , a me sono sembrati degli ottimi aggeggi , poi magari non fanno per te e li butteresti nel cesso .... sugli scarponi non si puo' dare mai una risposta certa.

La cosa indispensabile è provarli, senno' non puoi avere una risposta .... sugli scarponi non si puo' dare mai una risposta certa.

Concordo, il fatto è che mi capita di provare di tutto e di imbattermi anche in belle sorprese, p.e. i Tecnica Inferno Diablo 110, che non avrei mai preso in considerazione, anche solo per il colore... ma non trovo gli Scorpion 110SR, mannaggia!

Asola non è proprio dietro l'angolo, e non riesco ad andarci prima di Natale causa lavoro (da dove pensi che ti stia scrivendo? ...azz). E dal 26 sono al Plan, a Valdaora...
Mi sa che quest'anno me li devo tenere ancora i miei Puffi ormai vecchietti di 7 anni, e il cambio lo faccio a giugno, ad Asola, ovviamente

Mi sa che il Guru ha finito tutto o quasi anche se una decina di giorni fa quando sono passato c'era ancora qualcosa.... Ma il guru e' il guru e puo' tutto :D:D:D:D:D