Forza di volontà o pazzia? (eh quando c'è la passione)

Michael86

Member
Ragazzi, a sciare ho provato lo scorso anno, senza corsi senza niente , 2 o 3 uscite su piste verdi.

quest'anno iscritto dalla prima giornata utile ad un corso di sci...

prtima giornata tutto ok, seconda giornata tutto ok (domenica scorsa) tranne una caduta, che dal momento che sono tornato a casa ha iniziato a farmi male, è una botta ulla schiena, verso il fianco destro, fatica atroce a respirare, da impiedi ancora ancora ma sdraiato vedo le stelle, questo da domenica scorsa, ho passato una settimana cosi, quando mi riscaldo un pò il dolore è quasi sopportabile, quando è freddo quasi piango.

già l'altra settimana avevo promesso a dure ragazzi che fanno il corso con me che oggi sarei andato a sciare, e infatti mi sn imbottito di antidolorifici e sono andato due ore a sciare, un male boia, non tanto quando scendevo, ma quando respiro, quando uso il bastoncino, quando sono rimontato in macchina insomma quasi sempre...

ora sono qui, con dolore atroce, un respiro, un colpo di tosse un qualunque movimento, una risata e mi fa malissimo quasi da piangere, so che sembro incoscente, ma so che se vado in ospedale 1) non possono farmi nulla 2) mi danno giorni da stare al riposo e non mi piace stare in malattia dal lavoro proprio l'ultima settimana prima delle ferie, ma al di là di questo, non voglio verdetto del riposo prima di domani; infatti domani ho la terza e ultima lezione del corso, 3 durissime ore dove dovrò imparare la cristiania, sarà molto dura vestirsi, andare su, scaricare gli sci, mettersi gli scarponi, fare tre ore di corso e rifare tutto al contrario per tornare a casa, ma non voglio mollare sia perchè voglio sciare , sia perchè nel corso (è un corso collettivo) siamo in 4, un ragazzo la settimana scorsa si è impaurito e non ho la certezza che domani verrà e non vorrei che non andandoci io, ci rimettono gli altri due ragazzi perchè la lezione salta per numero insufficente di allievi.

sinceramente non vedo l'ora che arriva domani, mi sono deciso che dopo la sciata, vado a casa mi cambio e vado al pronto soccorso, almeno mi faranno i raggi e mi diranno che tipo di dolore è se solo una botta semplice o se ho fatto qualche piccolo trauma alle costole...

stringo i denti, penso alla neve, al mio miglioramento costante in queste tre giornate sulla neve quest'anno, penso che forse domani al ritorno avrò un bel sorriso per aver sciato, aver imparato ancora di più a sciare (o ancora a scendere a valle, per sciare ci vuole ancora tempo) sorriderò forse anche perchè ho portato a termine gli impegni ed è finita la sofferenza, e piangerò sia di dolore perchè sicuramente starò molto male , sia perchè sono quasi convinto che queste vacanze di natale , non le passerò sulla neve ma sul letto, speriamo proprio di no, le aspetto da un anno praticamente!!!

scusate lo sfogo e l'idiozia umana che c'è in me, so che dovrei mollare tutto e andare subito al PS, ma ... io non voglio mollare, non mi va proprio, stringo i denti e vado avanti!!!

guarda, io non sono un medico, però la salute è la cosa più importante. Non farti troppi scrupoli e fatti visitare da un medico.

accertati soprattutto che non si tratti di pneumotorace. Sciando io l'ho avuto e all'epoca non fu diagnosticato.

RIPETO: non sono un medico. Quindi io non voglio, non posso e soprattutto non devo fare diagnosi, però a me è successo e spero che non succeda anche ad altri,

dai retta: lascia stare la lezione e vai immediatamenbte in un ospedale.
Per sciare c'è tempo, la stagione è appena iniziata: non vorrai mica giocartela tutta solo per non perdere uno o due giorni? :D:D

non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma occhio, perchè (parlo per esperienza personale) con sintomi del genere potresti avere costole fratturate. Magari una frattura composta. Vai al pronto soccorso e fatti visitare, perchè c'è riscio pure di un pneumotorace, come dice mikke, che poi sarebbe la perforazione della pleura e quindi l'afflosciamento di un polmone che così non si gonfia più.
A me sono successe entrambe le cose l'inverno scorso.
Scusa se te lo dico, ma continuare a sciare in quelle condizioni è da incoscienti .... e lo dico senza fini offensivi, ma per spingerti a farti visitare. Fossero veramente le costole, non dovrebbero farti nulla, ma dovresti restare a riposo assoluto per diverse settimane, altrimenti non si saldano più.

Spero vivamente che non sia nulal di tutto ciò, ma magari una semplice contusione forte .... però meglio farsi vedere da un medico .... fidati di chi ci è già passato!!!!

quoto in pieno piccolino

e ribadisco l'invito, da amico forumista, a farti vedere immediatamente da un medico!!

in bocca al lupo!! :D

Mi spiace moltissimo per la tua costola, ma allo stesso tempo sono contento che tu abbia fatto la cosa giusta: rinunciare allo sci e farti visitare. Capisco benissimo il tuo scrupolo nei confronti degli altri ragazzi, e ti fa onore; ma data la situazione sono sicuro che anche loro converranno che non c'era altro da fare. Non sentirti in colpa e pensa solo a guarire!

il corso è stato fatto regolarmente ho parlato con il direttore della scuola sci e questo mi fa stare meglio perchè almeno non sono colpevole di lezioni perse.

per la mia costola spero vivamente di poter tornare sugli sci il prima possibile!!! non vorrei perdermi tutte le festività natalizie che è il momento dove potevo sciare di più.

ora non mi resta che stare al riposo, e forse non andrò neanche al lavoro per non complicare troppo le cose, vediamo domani il medico curante che dice.

che palle peròòòòò voglio sciareeeeee

sono felice per la tua decisione! purtroppo avevo ragione .... l'esperienza personale che ho avuto a febbraio, qualcosa mi ha insegnato.
spero tu possa guarire presto, ma le costole purtroppo sono molto lunghe a guarire, perchè non si può immobilizzare la parte. Quando respiri o fai movimenti che interessino la cassa toracica, le costole flettono e si microfratturano nuovamente, almeno questo mi hannos piegato. devi stare il più a riposo possibile. pochissima macchina (i sobbalzi sono deleteri) e niente sport, ovviamente. Penso che almeno per un mese tu debba stare lontano dalle piste. Senti un dottore specializzato in chirurgia toracica, sono i più esperti nel settore. Se lui di sconsiglia si fare sport, ascoltalo bene, altrimenti ti trascinerai la cosa per molti mesi.
In questi casi, non bisogna fare gli eroi!

in bocca al lupo!!!!!

Ti capisco in pieno perche anche a me non piace stare fermo e quando sto male e non riesco a sciare mi girano.
Ma aime tocca.. hai fatto bene a farti vedere, riprenditi e poi torna a sciare alla grande.

Guarisce da sola in circa 1 mese .... almeno la mia a Kitzbuhel ha fatto cosi' !
Durante la convalescenza rifuggi assolutamente i colpi d'aria e gli amici che raccontano barzellette !

Auguri :D

oh si! ridere è devastante!!! io ne avevo 8 rotte ... figuratevi voi!
purtroppo un mesetto ci vuole ... e poi tanta calma prima di tornare a sciare forte!

tossire anche è una cosa da evitare cone gli starnuti. insomma, ogni cosa che fa muovere la cassa toracica.

infatti ridere è devastante e purtroppo non ho mai riso come questi ultimi giorni, già il non saper ridere mi fa ridere e soffrire come una cane bastonato.

non vi dico starnutire sembra che mi squarciano, oggi sentirò il medico curante con le lastre in mano, sembra una piccola frattura, speriamo che questo comporti un tempo minore di riposo.

per sciare forte non c'è problema ero al primo corso della mia vita ed ero solo argento base, mi sono impegnato tantissimo, anzi ci siamo insieme agli altri ragazzi, a imparare in fretta, a venir giù senza nessuna paura e abbiamo fatto passi da gigante, in due lezioni venivamo giù a sci uniti, e quest'ultimo sabato venivo giù abbastanza bene anche da pendii per me abbastanza pronunciati, e il problema non è tanto il pedio , ma la pista piena di buche,cunette e quant'altro è difficile quelal pista ma l'ho fatta tutta a sci uniti e senza cadere :D, ora c'era da lavorare secondo me sul perfezionamento di questi movimenti in modo che diventavano automatici, sul non arretrare MAI e di cercare magari un pò più di velocità, e ho paura che questa pausa forzata mi farà rallentare il mio progresso, ma va beh ho già pensato che appena dopo guarito mi rifarò un altro corso che mi aiuterà!

credo anche io che ci vorrà un pò per guarire, però caxxo proprio nelle vacanze di natale :-? e con uno skipass bello carico di ore da sfruttare.

UFFAAAAA

va beh dai fra un ora e mezza sentiamo cosa dice il medico e incrociamo le dita!!!

grazie a tutti ;)

oh si! ridere è devastante!!! io ne avevo 8 rotte ... figuratevi voi!
purtroppo un mesetto ci vuole ... e poi tanta calma prima di tornare a sciare forte!

tossire anche è una cosa da evitare cone gli starnuti. insomma, ogni cosa che fa muovere la cassa toracica.

.....anche sbadigliare è qualcosa di allucinante!!!!