Nessuno più come Lui ! [ricordando Shane McConkey]

Eh sì, persona e personaggio unico...
Gran bel video che purtroppo ci fa sentire ancora di più la sua mancanza

Ormai ne sono passati quasi 2... di anni...

Ma il mondo dello sci non lo dimenticherà mai!

Scusate, qualcuno mi può spiegare come mai dopo essersi buttati si tolgono gli sci? E' perché impacciano troppo durante il volo (tipo che impediscono di rimanere diritti), o è per l'atterraggio? Ah, piccola curiosità: gli sci nel 99,9% dei casi non sono recuperabili, vero? Voglio dire, o si perdono o addirittura si schiantano contro qualche roccia...

Ma la mia vera domanda è: è morto, stando al video, perché ha avuto qualche problema a togliersi gli sci; alla fine ce l'ha fatta, ma era troppo tardi. Ma perché non si può provare ad aprire il paracadute pur avendo su gli sci?

Altra curiosità: usano degli attacchi normali, che si sganciano premendo dietro la caviglia, o c'è un meccanismo diverso?

Comunque bel video! Il volo da 1:30 a 1:50 fa venire i brividi! :shock:

Scusate, qualcuno mi può spiegare come mai dopo essersi buttati si tolgono gli sci? E' perché impacciano troppo durante il volo (tipo che impediscono di rimanere diritti), o è per l'atterraggio? Ah, piccola curiosità: gli sci nel 99,9% dei casi non sono recuperabili, vero? Voglio dire, o si perdono o addirittura si schiantano contro qualche roccia...

Ma la mia vera domanda è: è morto, stando al video, perché ha avuto qualche problema a togliersi gli sci; alla fine ce l'ha fatta, ma era troppo tardi. Ma perché non si può provare ad aprire il paracadute pur avendo su gli sci?

Altra curiosità: usano degli attacchi normali, che si sganciano premendo dietro la caviglia, o c'è un meccanismo diverso?

Comunque bel video! Il volo da 1:30 a 1:50 fa venire i brividi! :shock:

spiegazione: se ti lanci con una tuta alare non puoi planare con gli sci ai piedi..
si gli sci vanno persi... se non sbaglio in questi casi sono dei rottami... da li il danno!
uno sci non si è staccato e il rider è andato in vite o cmq ha perso la stabilità... ovvero... non puoi aprire il paracadute se non sei stabile perchè la vela si arrotola... ecc ecc...
RIP

Che io sappia Shane - come altri che si lanciano con sci e tuta alare - usava attacchi tyrolia, gli unici apribili tirando verso l'alto (anzichè premendo verso il basso) la talloniera dell'attacco stesso. In questo modo tirando due cordini fatti passare dietro le gambe del jumper nella tuta gli sci si staccano. Quindi il problema è stato da qualche parte nel processo di sgancio dell'attacco. Oggi quei Tyrolia non sono più ion produzione, anzi da un bel po', quindi è chiaro che si usa materiale vecchiotto, e quando c'è in gioco la pelle il tutto è abbastanza rischioso...poi a ognuno la sua scelta. D'altronde tuta alare e sci assieme non vanno proprio d'accordo, quindi gli sci vanno sganciati per poter "volare" prima di aprire il paracadute. Riguardo gli sci che si perdono penso che per dei pro sia l'ultimo dei problemi...

spiegazione: se ti lanci con una tuta alare non puoi planare con gli sci ai piedi..
si gli sci vanno persi... se non sbaglio in questi casi sono dei rottami... da li il danno!
uno sci non si è staccato e il rider è andato in vite o cmq ha perso la stabilità... ovvero... non puoi aprire il paracadute se non sei stabile perchè la vela si arrotola... ecc ecc...
RIP

già fare BJ di per se è complicato e pericoloso , tuuto quello che si ha attaccato addosso complica il tutto.

Nei salti Base con gli sci senza tuta alare si fa sempre uno o più loop in avanti, senza sganciare gli sci

A 3/4 di loop si estrae il paracadute in modo che fuoriesca a loop completo stabilizzando il saltatore in posizione verticale o leggermente in avanti, questo per evitare che le funi e la vela vadano ad impigliarsi sugli sci.

Con la tuta alare dove c'è un coefficente aereodinamico (volo) maggiore gli sci devono essere sganciati prima di prendere portanza, puoi eseguire sempre dei loop in avanti ,ma lo sgancio è inprescindibile in quanto si perde stabilità e inoltre, in apertura, la vela andrebbe a impigliarsi certamnete negli sci in quanto avendo un avanzamento il tutto esce angolato verso dietro e nn verso l'alto come in un salto normale,

Se ron ricordo male nell'incidente di Shane uno sci nn si è sganciato subito e lui è andato in rotazione (tonneau) quando è riuscito a sganciare anche questo sci e rimettersi stabile ed andare in apertura era ormai troppo basso.