Insegnare a sciare a un neofita

jackdaniels

New member
Carissimi, vorrei un consiglio dagli esperti maestri del forum.
devo insegnare a sciare alla mia ragazza (mai messo gli sci) ma vorrei che venisse impostata correttamente da un maestro, visto che io scio discretamente (diciamo oro amsao) ma non sono di certo un maestro!

Ora, visto che le lezioni, ahimè costano, mi chiedo se sia meglio:
1 - tengo io le prime lezioni (per intederci la prima uscita sugli sci ) e quando ha familiarizzato un pò con gli attrezzi le faccio prendere un paio di lezioni (i giorni successivi);
2 - le faccio fare le primissime lezioni col maestro e poi continuo io.

So benissimo che sarebbe meglio far tutto col maestro, ma gli € comandano ^_^!

Vi ringrazio anticipatamente!

Ciao! Ti rispondo da ex neofita con marito al tuo livello... Ho messo gli sci la prima volta tre anni fa. Il primissimo giorno sono stata con lui al campo scuola giusto per imparare a stare in piedi sugli sci e le basi minime dello spazzaneve. Al secondo giorno subito il maestro! Poi ho alternato lezioni (il primo anno ne ho prese 4 o 5 ore) a uscite con il marito che mi teneva d'occhio e mi faceva fare esercizi. Anche l'anno successivo e l'anno scorso ho sempre preso qualche ora di lezione alternata alle sciate "libere" e... in tre anni ho imparato a scendere senza problemi da qualsiasi pista, anche con gobbe o ghiaccio. Non sono certo ai livelli di mio marito ma ormai mi diverto anch'io! Quindi il mio consiglio è: primo giorno falle vedere tu come stare in piedi (altrimenti potrebbe sentirsi a disagio col maestro se non è nemmeno capace di stare in equilibrio, per dire...), poi dal secondo giorno subito il maestro alternato a te! Vedrai che andrà benone :D

quoto quanto scritto sopra.
le insegni a stare in piedi, ginocchia leggermente piegate, peso in avanti, leggera pressione sulle tibie e le fai imparare a frenare a spazzaneve scendendo dritta dal campo scuola. Poi alterni maestro (non collettivo però) a pratica con te (o da sola).

p.s.: se non ci hai già pensato ti consiglio lo skipass a punti che le durerà un sacco finché non è capace di farsi una blu tutta di fila collegando le virate a spazzaneve. Io addirittura il primo giorno me lo son fatto senza skipass risalendo il campetto a scaletta o a spina di pesce, ma quello è da masochisti (però ho preso un sacco di confidenza con gli sci)

Grazie mille!
mi pare sia la cosa migliore!
per la tessera punti ci avevo pensato, ma non è fattibile perchè dove voglio andare quasi tutti i punti li mangia la funivia per salire alle piste!
Vi farò sapere i progressi