Richiesta Urgentissima aiuto acquisto SCARPONI.

giannig72

New member
Buongiorno a tutti, ho un incredibile necessità di aiuto, entro il 22/12 (causa anticipo improvviso della settimana bianca) devo acquistare un nuovo paio di scarponi e sono nel panico.
Io sono alto 1,75, peso 63 kg, non faccio molto sport durante l’anno però ho una sciata discreta diciamo Argento avanzato/Oro Base. Ho un po’ di problemi con le nocche delle caviglie ed un polpaccio e collo del piede abbastanza fino. Scio quasi esclusivamente su pista battuta e preferisco le nere e le rosse. Mi piace fare sia curve strette che larghe.
Un maestro di sci l’anno scorso mi ha consigliato di comprare scarponi da 100 a 130 di flex.
La prima domanda è: siete d’accordo? Non sono troppo rigidi considerando la mia statura e la mia muscolatura?
Guardando un po’ in giro nei negozi e su internet i modelli che mi sono entrati nell’occhio sono i seguenti:
NORDICA Scarponi da sci Speedmachine 110
SALOMON – Scarponi sci IMPACT 10 CS
SALOMON - Scarponi sci IMPACT 9 CS
SALOMON - Scarponi sci Quest 12 Orange (solo 3 ganci, cosa comporta?)
ATOMIC - Scarponi da sci M Tech M 110
ATOMIC - Scarponi da sci Hawk H 120
Fischer – Scarponi da sci Progressor 120
ATOMIC Scarponi M TECH M 110 (anno 2009/2010)
Head Scarponi da sci Vector 100
Un po’ li ho provati ma devo ancora prendere una decisione. Devo dire che a parità di flex gli atomic mi sono sembrati più duri, mi sono piaciuti molto i SALOMON IMPACT 10 CS ma mi da un po’ di fastidio alla nocca della caviglia.
Quale mi consigliate tra questi, oppure ne avete altri da consigliarmi? E soprattutto che ne pensate del flex?
I SALOMON IMPACT 10 CS conviene fresarli alle caviglie? Però comprare degli scarponi che già ti danno problemi non mi convince molto.
Scusate le mille domande ma sono veramente in difficoltà.
Grazie a tutti per l’aiuto.

Domanda, li hai provati in pista o li hai provati in negozio?
Perchè la durezza che tu riscontri in negozio a 20/21° è relativa.....dovresti verificarla con condizioni di temperatura da pista...
Alcune plastiche sono più soggette di altre all'indurimento con il freddo, quindi quello che per tè a caldo può risultare duro, a freddo potrebbe anche non esserlo...
Per il tuo livello ti consiglierei un flex superiore al 100, magari non ancora 130, anche se credimi che è relativo....
Per il modello non mi azzerderei mai e poi mai a prendere uno scarpone che già di partenza mi fa male o mi da fastidio in qualche punto preciso. Non fare l'errore come fanno in tanti di scegliere quello più fashion o della marca preferita, fai scegliere al tuo piede e sopratutto in un negozio specializzato pronto ad intervenire con eventuali modifiche di fresatura o bombatura ecc.

Re

Domanda, li hai provati in pista o li hai provati in negozio?
Perchè la durezza che tu riscontri in negozio a 20/21° è relativa.....dovresti verificarla con condizioni di temperatura da pista...
Alcune plastiche sono più soggette di altre all'indurimento con il freddo, quindi quello che per tè a caldo può risultare duro, a freddo potrebbe anche non esserlo...
Per il tuo livello ti consiglierei un flex superiore al 100, magari non ancora 130, anche se credimi che è relativo....
Per il modello non mi azzerderei mai e poi mai a prendere uno scarpone che già di partenza mi fa male o mi da fastidio in qualche punto preciso. Non fare l'errore come fanno in tanti di scegliere quello più fashion o della marca preferita, fai scegliere al tuo piede e sopratutto in un negozio specializzato pronto ad intervenire con eventuali modifiche di fresatura o bombatura ecc.

Grazie mille per la risposta.
Li ho provati in negozio con 20°.
I salomon 10 cs mi erano piaciuti non tanto come estetica quanto come sensazione al piede e come durezza, però mentre il resto del piede è comodissimo la nocca della caviglia mi dava fastidio. Infatti il negoziante mi ha proposto di fresarli, ma anche a me non mi convince molto come soluzione.
Anche nei SALOMON Quest 12 Orange ci stavo molto comodo ma non mi convince che abbiano solo tre ganci. Qualcuno li conosce? Sostengono meno od è solo una mia idea errata?

hai provato i nordica?io gli uso e sono molto comodi,io sono argento base peso 72kg e ho flex 90.NN possiamo dirti noi quale scarpone prendere ma è il tuo piede che lo decide x te.:D

Re

Salve a tutti, ringrazio veramente di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato e mi scuso se ho postato male la mia richiesta, ma come detto a causa dello spostamento improvviso della settimana bianca devo acquistarli entro il 22-23/12 e sono nel panico totale.
Per "nocca della caviglia" intendevo il "malleolo".... scusate se ho turbato la vostra sensibilità.
Comunque vi ringrazi ancora e sarò felice se continueterte ad aiutarmi

Grazie mille per la risposta.
Li ho provati in negozio con 20°.
I salomon 10 cs mi erano piaciuti non tanto come estetica quanto come sensazione al piede e come durezza, però mentre il resto del piede è comodissimo la nocca della caviglia mi dava fastidio. Infatti il negoziante mi ha proposto di fresarli, ma anche a me non mi convince molto come soluzione.
Anche nei SALOMON Quest 12 Orange ci stavo molto comodo ma non mi convince che abbiano solo tre ganci. Qualcuno li conosce? Sostengono meno od è solo una mia idea errata?

sia i quest 12 che gli impact 10 dovrebbero avere flex 120, dico dovrebbero x' il sito salomon nn riporta il flex degli impact e la guida tecnica li da' a 120, ma sbaglia spesso.
per quanto riguarda i 3 ganci, ti dico che mio figlio grande usa dei salomon kaos a 2 ganci e nn tornerebbe piu' indietro, e se nn fosse stato x' avevano la pianta troppo larga avrei preso un mod lady 2 ganci anche a mia moglie.
io uso dei salomon impact 10 cs (che pero' hanno flex 110) e mi trovo molto bene (li usa anche mio fratello), pero', li ho portati in negozio a sistemare almeno 3 volte prima che fossero perfetti, nn preoccuparti, è normale.
quello che mi lascia perplesso è che il negoziante ti ha detto che avrebbe dovuto fresarli ai malleoli, quando, che io sappia, di solito ai malleoli si scalda la plastica e la si deforma con una specie di pallina in metallo.
sicuro che sia un buon bootfitter?
se la risposta è si, vai tranquillo...
ciao:D

ps.:sei sicuro di averli provati della misura giusta? intendo, il negoziante te li ha messi nel 'piedometro'? te lo dico x' spesso i commercianti, per nn avere problemi, tendono a dare un numero superiore, il chè te li fa sembrare comodi in negozio, ma nn ti da' una calzata sicura quando scii, cosa che ti portera' a stringerli troppo, con conseguenze poco simpatiche...

Re

sia i quest 12 che gli impact 10 dovrebbero avere flex 120, dico dovrebbero x' il sito salomon nn riporta il flex degli impact e la guida tecnica li da' a 120, ma sbaglia spesso.
per quanto riguarda i 3 ganci, ti dico che mio figlio grande usa dei salomon kaos a 2 ganci e nn tornerebbe piu' indietro, e se nn fosse stato x' avevano la pianta troppo larga avrei preso un mod lady 2 ganci anche a mia moglie.
io uso dei salomon impact 10 cs (che pero' hanno flex 110) e mi trovo molto bene (li usa anche mio fratello), pero', li ho portati in negozio a sistemare almeno 3 volte prima che fossero perfetti, nn preoccuparti, è normale.
quello che mi lascia perplesso è che il negoziante ti ha detto che avrebbe dovuto fresarli ai malleoli, quando, che io sappia, di solito ai malleoli si scalda la plastica e la si deforma con una specie di pallina in metallo.
sicuro che sia un buon bootfitter?
se la risposta è si, vai tranquillo...
ciao:D

Grazie mille Carvante, ma i tre ganci non sostengono meno?