riacquisto sci dopo stop di 4/5 anni

Rollo82

New member
Ciao a tutti e buona giornata.... non pensavo esistessero anche dei forum sugli sci!!!

Sto cercando consigli su che sci acquistare e se acquistarli. Ho imparato a sciare circa 15 anni fa, forse di più (ero piccolo, adesso ho 29 anni). ho sciato regolarmente tutti gli anni arrivando a un livello penso buono/alto. sciavo tranquillamente su ogni pista, ovviamente a sci paralleli, e se non erano nere e lunghe con dossi e gobbette non era divertente :D
per vari motivi circa 4/5 anni fa ho smesso di sciare, se non 1 o 2 volte. comunque l'ultima sciata risale a circa 3 anni fa, ma era stata giusto una notturna. fisicamente sono ovviamente cambiato, da 60kg son passato a 70 e ho un po' spostato il baricentro verso il davanti. prima di smettere, avevo acquistato scarponi e sci nuovi. come scarponi presi dei dolomite sintesi 9.5, indice flex 120. in teoria erano dei buoni scarponi, rigidi perchè altrimenti non mi stavano dietro. questi li ho ancora. come sci mi pare che erano degli scott blu, ma non chiedetemi che sci erano. so solo che chi me li aveva venduti mi disse che dovevo essere sicuro di essere bravo, perchè altrimenti non sarei riuscito a stare su quegli sci in quanto molto rigidi, ma che se ci fossei riuscito mi sarei divertito. in effetti, quando li ho provati, mi ricordo ancora di aver provato una sensazione di goduria immensa. arrivavo da sci "amatoriali" che non mi seguivano più, con quelli nuovi bastava impegnarsi un po' con le gambe ma la resa era totalmente differente: precisi e attaccati alla neve! vero che a fine giornata le gambe erano quelle che erano, ma vado a sciare per divertirmi, non per fare passeggiate... non chiedetemi come sia possibile, ma sti sci sono andati persi :shock::shock:

ora ho comprato la giacca e i pantaloni nuovi, maschera guanti etc. mi mancano gli sci. ho pensato di affittarli, e sicuramente è quello che farò domenica questa, per vedere il mio fisico e i miei muscoli (sono programmatore pc, sedentario) dove arrivano. però poi vorrei acquistarli. solo che non sono capace a sceglierli. alla decathlon mi hanno consigliato dei salomon x wing o degli atomic scandium da 250/270€, mentre in altri posti senza dirmi le march mi hanno detto che ci vogliono almeno 300€ per uno come me.

pensavo che magari acquistando su internet qualcosa risparmio, tanto gli sci non sono come gli scarponi che vanno provati e regolarli non mi sembra sia difficile. voi che sci mi consigliate e che shop online? come si valuta uno sci? quali sono i parametri e cosa influenzano? so sciare (o almeno, sapevo), ma non so valutare uno sci. mi sento un po' come un pilota di F1 che non sa la differenza tra un benzina e un diesel!

grazie a tutti degli eventuali consigli
Rollo

scusate, ho dimenticato altezza e livello. sono alto 1.70 e, guardando quei video, direi che ERO un oro base. avevo fatto anche qualche garetta dove mi avevano spiegato le cose che dicono nel video dell'oro avanzato ma poi avevo smesso. consideratemi un argento avanzato con speranze di tornare all'oro base ma con la certezza di non arrivare più all'oro avanzato

cavolo me lo devo leggere prima il regolamento però! scusate...

mi piacciono le curve medie, diciamo curve da gigante/super g... con gli ultimi sci che avevo preso anche a grandi (per me) velocità lo sci teneva la linea dandomi senso di fiducia, mentre coi precedenti vibrava e scappava...
non faccio fuoripista e preferisco una neve farinosa, non ghiacciata, ma neanche molle perchè appunto in velocità non ti da fiducia....
spero di non aver dimenticato niente

secondo me devi alzare il tuo bugdet,lo sci che ti posso consigliare può essere un nordica spitfire pro, magari dell'anno scorso almeno si risparmia un pò oppure un fischer rc4 wc oppure un head super shape magnum

secondo me devi alzare il tuo bugdet,lo sci che ti posso consigliare può essere un nordica spitfire pro, magari dell'anno scorso almeno si risparmia un pò oppure un fischer rc4 wc oppure un head super shape magnum

domenica (ieri) sono andato a sciare dopo appunto tanto tempo. mi hanno dato, su mia richiesta di sci performante per sciatore non imbranato, una coppia di fischer world cup RC4 SC, che erano questi
http://www.sport-invernali.com/IT/Skitests/skitestsmodeles.php?anneetest=2008&id=63
almeno, scritte e disegni erano queste. penso sia lui, altrimenti cambierebbe almeno il disegno.

quello che non ho capito è perchè me lo ha dato 155, a me sembrava corto, mi arrivava al mento...

comunque, mi sono piaciuti molto, solo a fine giornata facevo un po' fatica perchè ha nevicato tanto tutto il giorno e sulla neve non battuta erano un po' pesantini. però direi che mi sono piaciuti molto, di certo non erano difficili (ma forse a causa della misura corta??)

cosa potrei comprare di simile?

.

scusa quella che hai addosso nella foto del profilo non è una giacca della icepeak vero? no perchè sarebbe una coincidenza troppo assurda che l'unico che mi ha risposto ha la mia stessa giacca!!!!

nessun altro?... cavolo ho visto che sia gli head che i nordica che mi hai consigliato costano una cifra :( mi sa che li cerco in affitto stagionale che magari mi conviene!