Prova Dynafit Mustagh Ata Super Light

WestFace

New member
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio che posto sul Forum - sperando di non fare casini -, dopo ampia lettura, ho deciso di dare anche il mio contributo.

Ieri ho sciato - per la prima volta - con i mie nuovi Dynafit Mustagh Ata Superlight, montati con attacchino TLT Speed, sono alto 176cm e peso 85 KG, ho preso la misura da 169 che fa 86mm al centro.

Li ho provati in pista a Montecampione, ed in qualche breve tratto di fuoripista (molto lavorato da vento e drammaticamente rigelato), dopo una prima mattinata di utilizzo posso dire che:

IN SALITA CON LE PELLI:
Il peso delle aste di 2,6 Kg la coppia, non grava particolarmente, ho trovato qualche difficoltà in più nella maneggevolezza - penso che ci vorrà un periodo di rodaggio, ma complessivamente il giudizio è buono.

DISCESA SU PISTA:
premesso che quando scio non mi lascio dietro scie di fuoco... rispetto ai Trab mi è sembrato di avere ai piedi due missili.
Personalmente ho sepre avuto la tendenza a sciare con i piedi troppo vicini, ma in questo caso viene estremamente naturale allargare gli sci.
Su neve dura - anche ghiacciata - la tenuta è sempre stata buona sia in conduzione che in sequenza di curve strette, la sensazione costante è stata di buona tenuta e di stabilità.
Nei cumuli di neve a bordo pista (sparata/riportata) li ho trovati molto "elastici" e divertenti, lasciano comunque ampiamente intendere la loro vocazione a nevi morbide.

DISCESA FUORI PISTA:
le condizioni della neve in fuori pista avevano qualità pressochè lassative...
comunque nei tratti di neve ventata e rigelata, si sono rivelati più aggressivi del previsto, non sono certo due trattori, ma considerando il peso si sono difesi discretamente.
Cercando qualche tratto più ripido, ho provato qualche inversione al volo, devo prendere confidenza con la stazza, ma comunque leggeri e manovrabili.

Nel complesso, a seguito della prima prova, posso esprimere un commento positivo su questo sci, che per rientrare nella categoria scialpinismo, si difende decisamente bene anche in discesa.
A fronte dei 400,00 euri spesi sarebbe bello dire che sono fantastici, devo invece ammettere che in salita la prima esperienza non è stata esaltante... forse perchè da 15 anni abituato a sci molto più stretti, penso comunque che un secondo "test" potrà acclarare tale aspetto, decisamente importante per uno scialpinista.

Scio da anni col gemello dei mustagh (Blizzard pro , è lo stesso sci)) e ti assicuro che in salita vanno , basta farli andare (gite da 2000 e più)
in discesa la mancanza di rocker , il camber pronunciato e la rigidità torsionale ne fanno uno sci nervoso , da interpretare e condurre con un pizzico di decisione! Ottimi , a mio avviso , sul duro e ripido , a patto però di essere preparati a dovere con lamine e sciolina!
Punta e coda sono belle rigide , quindi aiutano poco lo sciatore!Sci maschio insomma , nello spirito blizzard!!
Io sono 178 per 66 kg e uso il 178 , che fa 88 al centro!

Ma ho visto che hai montato, come attacchi, gli speed. Mi sembra di aver letto (forse sportconrad??) che questi sci sono compatibili solo con i Vertical. Dato che lo sci ha già montato gli inserti filettati per gli attacchi è solo un problema di lunghezza dello scarpone?
Cioè a causa della ridotta regolazione della talloniera nello Speed, se sei sfortunato, può capitare che non riesci a trovare una posizione degli attacchi sugli inserti che vada bene per i tuoi scarponi?
Grazie a chi mi saprà rispondere!

Azz .. io li ho montati con gli speed...
In effetti I Vertical hanno più range di regolazioni della talloniera .. Gli Speed al max 6 mm..non ti saprei dire .. magari scrivo a Federico e glielo chiedo! I fori cmq dovrebbero esser compatibili anche coi Speed normali..

.

Io ho i mustagh-ata classici, quelli un po' più pesanti... e mi trovo benissimo! Mi piacerebbe provare i superlight, per fare un confronto con quelli vecchi.

I mustagh-ata classici sono sci leggeri e di sostanza. Hanno un flex piuttosto rigido e sono quindi un po' nervosetti. Sono agili se ben caricati, nei canali mi son trovato sempre molto bene. In powder son riuscito a farmi anche dei bei curvoni. Non sono molto adatti però a sciare nelle giornate con più di 1/2 metro di neve fresca.

Confermo che ho montato gli Speed, ho verificato che combaciano con gli inserti predisposti, però effettivamente è una botta di c...lo poichè con misure diverse non ci sarebbero stati... confermo quindi l'ièpotesi che siano nati per i Vertical.
In negozio ho visto anche i Broad Peak, che hanno gli inserti solo per il puntale, presumo sia una scelta fatta per consentire il montaggio di talloniere anche racing...

Per quanto riguarda le impressioni in salita ed in discesa, questa per me è la seconda uscita dopo due anni di fermo, il solito muro di merda mi ha attraversato la strada mentre davo gas alla mia Ducati...
quindi manco decisamente di gamba....
sentire parlare dislivelli importanti mi rassicura non poco.

Dynafit Mustagh Ata Superlight

Domenica un amico di gita li aveva in prova e li ha trovati ottimi, con neve ghiacciata e poi vari tipi di croste. Li ha trovati un po "lenti" nei cambi repentini (canalino) e dice che bisogna abituarsi ad un po piu' di lavoro con le caviglie.
Domenica prossima dovrei riuscire a provarli e potro' aggiungere altre info.
Avete info sui prezzi? Dalle mie parti (basso Piemonte e Liguria)
si trovano a 450-500 Euro.

Prova dynafit Mustagh ata superlight

Alla fine, passando casualmente in uno di quei postacci che sono i negozi di attrezzature da montagna noto un Mustagh Ata sl 178 con il 50% di sconto. Lo ammetto sono debole, non resisto e me lo porto a casa. Per fortuna verifico almeno la compatibilità con gli speed, che ho, montati su un vecchio sci. In realtà poi, a casa, mi sembra molto al limite e ritorno per farmeli montare e verificare che sia tutto OK. In ogni caso per usarci gli speed bisogna aver fortuna, al 50% possono andare bene o meno, a seconda della lunghezza dello scarpone!

Prima di montarci gli attacchi me li sono pesati e misurati : 1300 grammi il primo 1330 grammi il secondo (sono diversi!) e 175 cm di lunghezza misurata dalla punta alla coda.
Poi con gli attacchi 1670 g e 1700 g. Quindi totale per i 2 assi poco sotto i 3,4 Kg.

Per le pelli, dopo averle cercate su internet, non riesco ad ordinarle per un guasto alla linea telefonica. Per fortuna nel frattempo realizzo, in un raro momento di coscienza, che ho un paio di pelli tagliate su misura per un K2 PE, usate solo 3-4 volte da mio figlio. Provate sullo sci Dynafit sono praticamente perfette, non c'è bisogno nemmeno di regolare il gancio posteriore...

Arrivato il fine settimana, posso così provare gli sci.
Sono però abbastanza crudele...Infatti parto con i miei K2 Hardside (181 di lunghezza, 7 cm più lunghi dei Mustagh Ata secondo il metro, e 98 al centro), fedeli compagni per questa stagione fino a 1500 m di dislivello. Insomma mi faccio la mia discesa, negli ultimì 300 metri, nel bosco, c'è una bellissima polvere, rovinata solo da una leggera crosta in pochi punti più aperti. Con i K2 una vera goduria, anche la crosta se la divorano senza problemi.
Così riparto pellando i Mustagh Ata. Belli in salita, anche se per variare vado a battere una nuova traccia, e faccio più fatica che con i K2, il bastoncino, appena spinto affonda tutto! Comunque spello e mi butto giù, prendo un attimo di confidenza e poi trovo la crosta. Con gli Hardside la avevo divorata, ora mi sembra di essere in balia di 2 stecchini impazziti... Poi raggiungo un bellissimo tratto di polvere, con i K2 volavo ed avevo una sensazione di leggerezza incredibile, ora faccio fatica a tenere le punte fuori... In breve arrivo deluso alla macchina, penso addirittura a rivendere gli sci!

Ma poi, mentre guido, penso che il confronto non era proponibile, allora decido di dare un'altra possibilità ai Mustagh Ata. Mi rifermo da un'altra parte, rassicurato da un gruppo di ragazzi, appena scesi, sulle condizioni della neve, ripello e salgo per altri 600 m (saranno 1600 i totali del giorno). La salita è piacevole, gli sci sono leggeri e non devo fare particolari manovre. In discesa, la neve è bella in alto, prendo confidenza con i nuovi sci e penso: via non sono così male! Riesco a fare delle belle curve e quando inizio davvero a divertirmi la neve diventa colla e bado solo a raggiungere la macchina.

Terza uscita il we successivo. Condizioni nettamente diverse, e peggiori. In salita questa volta li metto alla prova con inversioni e poi agganciati allo zaino perchè sono costretto a salire con i ramponi. Insomma leggeri ed abbastanza agili, certo non sono come uno sci da 165, ma si girano bene (io sono alto 179), ed a spalle sullo zaino si lasciano portare bene.
Infine levo le pelli ed aggancio gli attacchi (non con poche difficotà, lo speed non ha lo skistopper...e non uso mai laccetti o simili). Inizio a scendere molto timoroso, ma subito la prima sorpresa: su neve molto dura, anzi ghiacciata, segnata da molte tracce (più di piedi che di sci), gli sci mi danno subito sicurezza e mi sembrano molto stabili. Per prudenza li tolgo, dopo poco, per fare uno stretto e ripido passaggio tra le rocce, veramente ghiacciato. Li rimetto subito dopo e confermo le buone sensazioni: non vibrano e tengono alla grande e la sensazione di controllo e sicurezza, su pendio veramente ghiacciato, è molto buona. Poi continuo la discesa su neve di un po tutti i tipi, ed insomma se la cavano bene.

CONCLUSIONE (per chi si è annoiato alla seconda riga...)

Ottimo sci da scialpinismo, buono in salita e che se la cava su tutti i terreni in discesa.
Non aspettatevi uno sci di grande galleggiamento per mezzo metro di fresca, l'etichetta "Freeride touring" appiccicata dalla Dynafit non se la merita.

COMMENTO FINALE
Certo, nonostante l'età, per qualcuno (molti dalle mie parti), forse ho una visione un po moderna dello scialpinismo, che pratico solo da 6-7 anni, ma non vorrei mai più usare uno sci più stretto e corto di questo. (Ho 44 anni, sono 179 per 72 Kg, ho ripreso a sciare con mio figlio 7-8 anni fa dopo un lungo stop, ed ho avuto Fischer X-pedition 165, poi K2 PE 174, e l'anno scorso K2 Hardside 181).

PS spero di fargli anche una prova di una giornata in pista per capirlo meglio e presto altre uscite, magari su del buon firn. Seguiranno ulteriori commenti.