differenze tra old stile e attuale

sayo

New member
salve io scio tuttora con dei dinastar coup du monde da speciale di qualche annetto fa, ora non ho più ne il fisico ne la voglia di stare a faticare sugli sci per fare serpentine strette anche perchè in questi anni sciavo un paio di volte l'anno. Ora ha iniziato mio figlio e quindi vorrei riprendere un po più di frequente a calcare le piste. Ho 45 anni sono all'incirca un argento avanzato (autodidatta) sono alto 1,75 peso 73/4 kg ed ho 41 di piede. volevo iniziare a provare uno sci più attale e volevo sapere quale potesse fare al mio caso, volevo uno sci stabile che mi dia sicurezza anche con una velocità più elevata, cosa che gli attuali non mi permettevano, insomma penso un all round abbastanza polivalente che mi permetta di fare curve strette e che mi dia sicureza e stabilità in velocità soprattutto e volevo sapere le differenze tecniche di sciata tra piedi uniti che ho ora e con un eventuale carve. A proposito a carnevale vado in settimana bianca a selva val gardena.

salve io scio tuttora con dei dinastar coup du monde da speciale di qualche annetto fa, ora non ho più ne il fisico ne la voglia di stare a faticare sugli sci per fare serpentine strette anche perchè in questi anni sciavo un paio di volte l'anno. Ora ha iniziato mio figlio e quindi vorrei riprendere un po più di frequente a calcare le piste. Ho 45 anni sono all'incirca un argento avanzato (autodidatta) sono alto 1,75 peso 73/4 kg ed ho 41 di piede. volevo iniziare a provare uno sci più attale e volevo sapere quale potesse fare al mio caso, volevo uno sci stabile che mi dia sicurezza anche con una velocità più elevata, cosa che gli attuali non mi permettevano, insomma penso un all round abbastanza polivalente che mi permetta di fare curve strette e che mi dia sicureza e stabilità in velocità soprattutto e volevo sapere le differenze tecniche di sciata tra piedi uniti che ho ora e con un eventuale carve. A proposito a carnevale vado in settimana bianca a selva val gardena.

Immagino tu non ne voglia sapere di prendere lezioni, giusto ? :wink:

Prenditi un RC attorno alla tua altezza, sui 17m di raggio: risponde più o meno a tutti i requisiti di cui parli ( stabilità, polivalenza, facilità ).

Head Supershape Speed, Rossignol 9X due esempi ( il secondo a mio avviso ancora più facile ).

Oppure un'altra tipologia è il "front racer", con sciancrature un po' più accentuate, un po' più votato alla polivalenza ( a vantaggio dello stretto intendo ): Head Supershape Magnum, Salomon 24H, Nordica Dobermann sono sci di questo tipo.

Ciao :D

Visto il livello che dici di avere e lasciando ad altri più esperti di me l'argomento "modelli di sci", ti suggerirei spassionatamente di prenderti un'ora o due di lezione da un buon maestro al fine di impostare una buona posizione ed una altrettanto corretta tecnica di curva una volta acquistati gli sci carve.
Le principali differenze con il tipo di sciata precedente è che ora la curva la puoi eseguire non solo per "piegamento ed estesione" ma anche per "angolazione e traslazione" (ossia traslazione del corpo e presa di spigolo). Le gambe poi vengono posizionate più larghe che in passato con una ricerca di avanzamento dello sci esterno in fase di chiusura di curva. Ti suggerirei infine l'acquisto di un buon manuale tipo quello appena pubblicato da SwissSnowSports (http://www.snowsports.ch/fr/services/shop/) ottenibile anche in lingua italiana.
Buone discese:D

sci polivalenti

Prenditi un RC attorno alla tua altezza, sui 17m di raggio: risponde più o meno a tutti i requisiti di cui parli ( stabilità, polivalenza, facilità ).

Head Supershape Speed, Rossignol 9X due esempi ( il secondo a mio avviso ancora più facile ).

Oppure un'altra tipologia è il "front racer", con sciancrature un po' più accentuate, un po' più votato alla polivalenza ( a vantaggio dello stretto intendo ): Head Supershape Magnum, Salomon 24H, Nordica Dobermann sono sci di questo tipo.

ciao e grazie per la celerità nella risposta. Dello head supershape ne ho letto molto bene nel forum , certo non sapevo se ne ero all'altezza dello speed ma forse il magnum....E nella differenza di sciata che mi dici ? A selva lo posso trovare a nolo?

Quoto Fodoma, anche se resterei sul primo tipo di sci che ti ha proposto. Primo, perchè verosimilmente tenderai, almeno all'inizio, a curvare con la vecchia tecnica, ed allora uno sci meno sciancrato (in coda specialmente) e più lungo in ciò ti agevola. Secondo, perchè se ti metterai in testa di passare alla nuova sciata potresti avere l'erronea sensazione, con uno sci più sciancrato, di aver imparato la conduzione, mentre probabilmente sarebbe lo sci che ti porta a spasso...C'è poco da fare, in chiave di apprendimento della nuova tecnica gli sci meno sciancrati ti obbligano a fare i movimenti giusti.

.

ciao e grazie per la celerità nella risposta. Dello head supershape ne ho letto molto bene nel forum , certo non sapevo se ne ero all'altezza dello speed ma forse il magnum....E nella differenza di sciata che mi dici ? A selva lo posso trovare a nolo?

Chi, cosa ? Il Magnum o lo Speed ? :D

Comunque immagino di si !
Per quanto riguarda le differenze.....la struttura è la stessa, cambiano le geometrie: più sciancrato il Magnum, meno lo Speed.
Il primo sicuramente più polivalente, il secondo più stabile su archi ampi, e con meno tendenza a "chiudere".

Ciao !

ok tutto chiaro

Quoto Fodoma, anche se resterei sul primo tipo di sci che ti ha proposto. Primo, perchè verosimilmente tenderai, almeno all'inizio, a curvare con la vecchia tecnica, ed allora uno sci meno sciancrato (in coda specialmente) e più lungo in ciò ti agevola. Secondo, perchè se ti metterai in testa di passare alla nuova sciata potresti avere l'erronea sensazione, con uno sci più sciancrato, di aver imparato la conduzione, mentre probabilmente sarebbe lo sci che ti porta a spasso...C'è poco da fare, in chiave di apprendimento della nuova tecnica gli sci meno sciancrati ti obbligano a fare i movimenti giusti.

Ho capito il concetto, ma credo che un paio di lezioni non mi farebbero male almeno correggo gli errori che ho e mi da una infarinata sulle nuove tecniche. Certo vedo che siete molto preparati in questo forum, complimenti:tuttook:

credo che un paio di lezioni non mi farebbero male almeno correggo gli errori che ho e mi da una infarinata sulle nuove tecniche.

Parole sacrosante. Qualche anno fa mi trovavo nella tua situazione (passaggio tra le due tecniche) e ho pensato, sbagliando alla grande, di fare da solo. Cercati un maestro giovane, quelli più stagionati possono avere incrostazioni dell' "old-style".

Credo che dopo questo post non ci sia molto da aggiungere.

Giù il cappello per la capacità di sintesi!

che ne dite di questo?

che ne pensate di questo sci? http://www.subito.it/sport/sci-rossignol-ancona-19208498.htm o questo http://www.subito.it/sport/sci-rossignol-9x-attacchi-l-aquila-19022760.htm almeno per il prezzo ...... così comincio a provarli e poi si vedrà se li prenderò nuovi o cambierò modello ( forse sono andato un po hot!!!)

Guarda io arrivo come te dalla vecchia scuola, ho 41 anni, e scio da quando ne avevo 5 (per intenderci ho iniziato che manco c'erano gli ski stopper, ma solo i cinturini!!:MESMAL::MESMAL::MESMAL:)...ti posso garantire che chi s'è fatto la gavetta sui vecchi sci, i nuovi sembra che curvino da soli. Con i vecchi sci un autodidatta non andava oltre una curva a spazzaneve e un "PISTA PISTA!!" per passare, oggi invece puo imparare. Se non prendi degli sci esageratamente competition ti trovi bene su qualsiasi modello secondo me!:B:

CIN CIN e buon divertimento

grazie a tutti

Guarda io arrivo come te dalla vecchia scuola, ho 41 anni, e scio da quando ne avevo 5 (per intenderci ho iniziato che manco c'erano gli ski stopper, ma solo i cinturini!!:MESMAL::MESMAL::MESMAL:)...ti posso garantire che chi s'è fatto la gavetta sui vecchi sci, i nuovi sembra che curvino da soli. Con i vecchi sci un autodidatta non andava oltre una curva a spazzaneve e un "PISTA PISTA!!" per passare, oggi invece puo imparare. Se non prendi degli sci esageratamente competition ti trovi bene su qualsiasi modello secondo me!:B:

CIN CIN e buon divertimento

volevo ringraziare a tutti per la disponibilità ad ascoltarmi e consigliarmi, comque non è che vado a spazzaneve con i vecchi sci qualche serpentina riesco a farla hehehhe :D :D :D :D

io investirei un inverno a prendere lezioni (almeno 4 o 5 ore, sempre con lo stesso maestro, possibilmente giovane)

senza quelle, parlare di sci ha poco senso

Ciao, io posso solo raccontarti la mia esperienza, poi decidi tu: sono (o meglio ero) old style che più old style non si può (ho più di 60 anni e sciavo coi P9 da 2 metri essendo alto 1,72) e autodidatta che più autodidatta non si può (mai preso una lezione da un maestro, mi autovaluto argento "ossidato").
Due anni fa, con la pensione, decisi di ricominciare a sciare: ho iniziato con atomic GS10 ed ora uso Head World Cup ispeed (raggio 18).
Confermo in pieno quanto scritto da Little Dave: appena messi nei piedi, i GS negozio si sono rivelati di una facilità disarmante; non so se conduco o se mi "portano a spasso" e francamente mi interessa poco o punto; so soltanto che mi diverto come non mai, ci faccio quello che voglio e non mi stanco.
Personalmente ti consiglio di affittare un paio di GS o RC poco sciancrati e di provarli un giorno; poi deciderai se serve o meno il maestro... a me non è servito, e sono dei bei soldi risparmiati!!!
P.S. occhio agli scarponi!

Io sono sui 43 anni, scio da quando avevo 6 anni, passare dai vecchi sci dritti a quelli di ultima generazione non fa altro che agevolare la sciata, magari provali a noleggio, sci facili poco sciancrati,come suggerito in precedenza. Lascia perdere i modelli super, si spende tanto per niente. Poi qualche uscita ed impari ad usarli da solo.