Per la prima volta con i bambini

melissa

Member
Ciao a tutti, spero di aver indovinato il forum giusto.
Dopo capodanno partiremo finalmente per la prima settimana bianca con tutti e due i bambini (4 e 7) e anche loro metteranno gli sci ai piedi e prenderanno le loro prime lezioni; sono contenta ma ho anche un po’ di dubbi.
Abbiamo fatto tanti viaggi con loro, anche lontani, ma mai a sciare e sono qui in cerca di consigli dai genitori esperti, su quello che ritenete importante come prima volta.
Grazie!

L'Importante e che prendano lo sci come un gioco e si divertano senza il pensiero di dover imparare a tutti i costi, quindi ben vengano anche lo slittino e le pallate.

P.s. dove andate? anche la localita' e' importante.

ciao melissa,

la mia esperienza come papà-sciatore di un bimbo che ha iniziato a 3 anni e mezzo (e che oggi, a 4, prende lo ski-lift da solo… oh, come sono orgoglioso, scusa :D) è la seguente:

fai esattamente tutto quello che hai fatto negli altri viaggi!

Divertimento e gioco sono alla base di tutto, sia mentre sciano (immagino con il maestro) sia quando smettono e stanno in rifugio o in albergo.
Mai forzarli oltre il dovuto e cercare sempre di interessarli anche alle cose più 'banali', tipo prendere l'ovetto, la funivia ... tutte esperienze nuove e 'affascinanti' per loro (mio figlio per esempio, conta continuamente il numero degli ovetti che scendono e - a volte mio malgrado - quando dobbiamo prenderlo dobbiamo aspettare il numero 'X' perché gli piace di più per chissà quale motivo :-?)

Abbigliamento bello caldo (ovvio) e fantasia.

L'ideale, soprattutto per il più piccolo, sarebbe poter contare su un'area attrezzata per i più piccoli, un asilo sulla neve, dove tra una lezione e… basta! (perché più di una lezione poi diventa stancante) possa giocare al coperto e al caldo con altri bambini e o all'aperto se c'è il sole.

Se poi hai la fortuna di stare anche in un hotel che ha a disposizione una piccola piscina hai fatto bingo: dopo la giornata sugli sci si scateneranno in albergo.

Per il bimbo più grande non ho idea se la soluzione dell'asilo sulla neve possa essere funzionale o meno, probabilmente basta un bel rifugio che offra anche qualche giochino all'aperto... oltre alla tua presenza, ovviamente!

Comunque l'unica linea guida vera è quanto detto nell'incipit: se non hai avuto problemi negli altri viaggi, fai esattamente la stessa cosa e vedrai che andrà bene. La differenza è solo che fa (probabilmente) un po' più freddo e che per un paio d'ore al giorno (il più piccolo) o qualcosa di più (il più grande) avranno ai piedi sci e scarponi.

Complimenti per aver preso questa decisione! :D

Abbiamo scelto l'hotel Shandrani a Pampeago perchè passeremo molte ore in albergo, dato che le giornate sono corte e farà freddo e volevo si divertissero anche dentro: lì c'è animazione e piscina.
All'arrivo della seggiovia c'è il kindergarten con gonfiabili e sala coperta con assistenti.

PS: cosa sbaglio che mi fa iniziare il messaggio dopo tanto spazio?

Bravo Lefferouge, a 3 anni e 1/2! Il mio ne ha compiuti 4 ad agosto, quindi ne avrà 4 e 1/2 e mi sembra così piccolo...però lo so che si inizia presto, li ho visti i marmocchietti sulle piste!
Abbiamo aspettato che avesse l'età giusta anche lui per cominciare, perchè se poteva sciare solo il grande e io dovevo stare con il piccolo...impazzivo di rabbia a non poter sciare!
La paura ce l'ho un po' per il freddo, specialmente per le due ore con il maestro perchè non potrò essere con loro a giudicare se è il caso di aggiungere un maglione. Ma con il casco non si mette il cappello? Non mi sembra che entri sotto, ma la fronte resta scoperta.

.

A Pampeago sono andato nel 2007 allo Sporthotel, per quanto riguarda il Kindergarten all'arrivo della seggiovia ti posso dire che molto divertente per i bimbi che ci passano ore senza accorgersene. La Pista azzurra per principianti invece non e' il massimo per chi vuole imparare, inizia pianeggiante ma poi finisce con un muretto. Per il freddo abbigliamento bello caldo ma senza esagerare, a 0 gradi facendo attivita' si suda...

Bravo Lefferouge, a 3 anni e 1/2! Il mio ne ha compiuti 4 ad agosto, quindi ne avrà 4 e 1/2 e mi sembra così piccolo...però lo so che si inizia presto, li ho visti i marmocchietti sulle piste!
Abbiamo aspettato che avesse l'età giusta anche lui per cominciare, perchè se poteva sciare solo il grande e io dovevo stare con il piccolo...impazzivo di rabbia a non poter sciare!
La paura ce l'ho un po' per il freddo, specialmente per le due ore con il maestro perchè non potrò essere con loro a giudicare se è il caso di aggiungere un maglione. Ma con il casco non si mette il cappello? Non mi sembra che entri sotto, ma la fronte resta scoperta.

Grazie! :D

... io mi sono portato avanti: ho fatto subito imparare al primo, così insegnerà al secondo! (che ora ha ben un mese).

L'abbigliamento sugli sci è il seguente:
- calze da trekking
- calzamaglia senza piede sotto i pantaloni
- magliettina normale (meglio se termica) decathlon
- lupetto pesante o pile
- giacca e pantaloni sempre decathlon
- eventuale salvacollo in pile
- sottocasco... NON cappello tipo questo http://it.decathlon.com/cappelli-sci-passamontagna-id_8390_8040878.html

così vestito c'è stato a -25 a gennaio e a -18 all'immacolata ... e non si è affatto lamentato

Unico altro accorgimento: la prima volta (ma era più piccolo) gli avevamo lasciato il pannolino-mutandina sotto la tuta quando sciava... per evitare i problemi che tu ben conoscerai. :-?

Gizetasci, ma il muretto c'è per chi arriva alla fine, a prendere lo skilift? Forse la pista per principianti se la faranno a scaletta per pochi metri, non so se già saranno in grado di arrivare giù...

Voi i bambini li fate mangiare al rifugio o portate i panini in genere?

Gizetasci, ma il muretto c'è per chi arriva alla fine, a prendere lo skilift? Forse la pista per principianti se la faranno a scaletta per pochi metri, non so se già saranno in grado di arrivare giù...

quando sta all'asilo ci pensa l'asilo.
altrimenti mangia al rifugio quel che offre il rifugio (al massimo ci portiamo dietro un po' di cioccolato che non guasta mai)

In generale in montagna i bimbi dormono di più e mangiano di più.

Io comunque la prenderei come un occasione per stare sulla neve e non in albergo.

Coprili molto perchè i bimbi se hanno freddo a volte non capiscono di avere freddo ma si sentono a disagio, senza capire appunto che hanno freddo.

Ovviamente, come nel nuoto/acqua, se i genitori sono bravi e quindi tranquilli loro percepiscono questo e si comportano di conseguenze, e cioè sono in un ambiente tranquillo e apprendono e si comportano di conseguenza... ovvio vale il contrario.

Poi al solito come nella vita valgono gli incitamenti ... dai che sei bravo... hai visto riesci a fare la curva etc... etc.... se uno gli dice sei un incapace oppure sei un monello la loro psicologia li fa pensare ma allora mamma pensa che io sono un monello ...

Ultimo lo sci, il freddo, il bob... gli fa avere fame ... quindi alla fine della lezione o giornata magari fanno i capricci perchè hanno fame.... in tal caso e solo alla fine un cioccolatino ci può stare.

Lefferouge...ottimo il consiglio del passamontagna, direi che nei prossimi giorni devo fare un salto da Decathlon! Pensavo di portare i normali cappelli, ma questi sono perfetti.
La maglietta termica a maniche lunghe gliel'ho già comprata, ma a occhio mi sembra che tu gli metti uno strato in meno di quello che pensavo, cioè: canottiera (=maglietta termica), maglietta pesante o piletto leggero e maglione (anche sempre di pile).

l'importante e' che abbiano voglia la silvia ha cominciato a sciare a 7 anni quando ha voluto lei io non l'ho mai sforzata mentre la chiara a 3 anni ha cominciato la sua avventura sugli sci quindi non sforzarli lascia che siano loro ad avvicinarsi a questo sport :D

Secondo me se si divertono alla fine della settimana la fanno senza pensarci (quello di 7 anni sicuro)
Per mangiare io preferisco andare al rifugio per avere una mezz'ora di riposo.

Ovviamente, come nel nuoto/acqua, se i genitori sono bravi e quindi tranquilli loro percepiscono questo e si comportano di conseguenze, e cioè sono in un ambiente tranquillo e apprendono e si comportano di conseguenza... ovvio vale il contrario.

Poi al solito come nella vita valgono gli incitamenti ... dai che sei bravo... hai visto riesci a fare la curva etc... etc.... se uno gli dice sei un incapace oppure sei un monello la loro psicologia li fa pensare ma allora mamma pensa che io sono un monello ...

Quotissimo!!!! :CC

prima ancora di salire in montagna gli ho inculcato in testa il concetto di "Se cadi... cadi e ti rialzi, non è successo niente, anche papà è caduto mille volte" (a volte ci rimangono male anche perché pensano di deluderti)

dopodiché alla prima caduta seria la reazione è stata "bravoooo, sei stato bravissimo!" (ovviamente nel frattempo cercavo di capire se si era fatto male) e la seconda è stata ripropinare il concetto di cui sopra... dopo una lacrimuccia si è fatto una risata e ha ricominciato a scivolare

Lefferouge...ottimo il consiglio del passamontagna, direi che nei prossimi giorni devo fare un salto da Decathlon! Pensavo di portare i normali cappelli, ma questi sono perfetti.
La maglietta termica a maniche lunghe gliel'ho già comprata, ma a occhio mi sembra che tu gli metti uno strato in meno di quello che pensavo, cioè: canottiera (=maglietta termica), maglietta pesante o piletto leggero e maglione (anche sempre di pile).

hai ragione, scusa, anche la cannottiera o magliettina