help infortunio :-( stampelle sì o no?!!!

hucchio

Member
ragazzi,
non avendo nulla da fare se non attendere che si sgonfia il ginocchio cerco di rimettermi il morale a posto intanto e concentrarmi sulla nuova sfida (cambiando la D in G viene sfiga :)) del recupero.

Sono quel demente che si è fatto male dopo 70 metri e ho raccontato tutto in un altro thread qui dentro...passiamo oltre.

In breve il medico di Cervinia mi ha detto che escluderebbe traumi gravi. Alla mia domanda di andar al dunque mi ha detto che secondo lui non è saltato nulla perchè il ginocchio appare abbastanza stabile. Speriamo.
Io sulla pista ho sentito un bel "crack" e me la sono fatta sotto ovviamente :).

Adesso devo aspettare che mi si sgonfi il ginocchio che appare bello tosto sopratutto sopra la rotula. C'è versamento e si vede. Il fisioterapista dove vado di solito mi ha detto che è normale e che può non voler dir nulla.

Non sento dolore, anzi, neppure quando mi son fatto male che ero freddo diciamo (in altri infortuni a caldo so bene che non si sente dolore spesso, poi alla sera quasi svenivo...).
Anche in qusto caso il fisio dice che ha visto gente con le ginocchia quasi al vento che non accusavano dolore.

Il dato confortante è sicuramente che riesco a reggermi e che il ginocchio si muove veramente poco. Questo lo fa ben sperare ma senza TAC dice che son tutti discorsi...
La TAC la faccio prox settimana.

Ora, ecco la domanda. Ho sentito di persone che stanno ferme e alre che dicono guai a stampelle e star fermi, anzi, mantenere il tono e sopratutto non perdere fiducia nel ginocchio.

In effeti adesso anche se mi accorgo che se appoggio calmo mi regge tutto mi sembra di aver il ginocchio di cristallo, conoscete la sensazione.

Io mi auguro che sia una lussazione, una distorsione comunque senza grosse implicazioni. Dalla mia c'è, per fortuna, un buon allenamento fatto in palestra almeno 2 ore al giorno. Forse per questo ho evitato il peggio.

Inoltre che sensazione avete avuto quando, amè, vi siete infortunati? tanti mi hanno parlato di un'instabilità del ginocchio impensabile, cioè che ti pare che la gamba sia snodata e in equilibrio.

Io un pò ho avuto questa sensazione del ginocchio che tenesse poco ma sempre il medico di Cervinia mi ha detto che il trauma, che comunque c'è, tende a far rilassare legamenti e muscolatura che rispondono molto meno.

e' vero che le valutazioni si fanno con la TAC ma io vorrei sentire qualche parere o connglio giusto per prepararmi psicologicamente e cominciare a pormi un obbiettivo ed entrare nell'idea del recupero.

Grazie, sono tristissimo...avevo una voglia matta di sciare, appena vista la neve, sentit il profumo, il rumore dello sci ero in estasi...sapete che vuol dire. Ora son davanti al PC.

Inoltre che sensazione avete avuto quando, amè, vi siete infortunati? tanti mi hanno parlato di un'instabilità del ginocchio impensabile, cioè che ti pare che la gamba sia snodata e in equilibrio.
Io un pò ho avuto questa sensazione del ginocchio che tenesse poco ma sempre il medico di Cervinia mi ha detto che il trauma, che comunque c'è, tende a far rilassare legamenti e muscolatura che rispondono molto meno.

e' vero che le valutazioni si fanno con la TAC ma io vorrei sentire qualche parere o connglio giusto per prepararmi psicologicamente e cominciare a pormi un obbiettivo ed entrare nell'idea del recupero.

Grazie, sono tristissimo...avevo una voglia matta di sciare, appena vista la neve, sentit il profumo, il rumore dello sci ero in estasi...sapete che vuol dire. Ora son davanti al PC.

quando mi sono rotto lca e menisco ho avvertito che qualcosa si era rotto ma senza dolore, successivamente era lievitato come un pallone e il dolore era solo dovuto al gonfiore......non voglio farti paura, come hai detto giustamente le valutazioni si fanno con la TAC!!
adesso che hai il ginocchio gonfio personalmente starei un po' tranquillo per stabilizzare la situazione e successivamente valutare, con il medico, la situazione.
nella malaugurata ipotesi della rottura dell' LCA ti consiglio di cercare di mantenere un buon tono muscolare con esercizi specifici in base al tipo di rottura, i miei non esistevano piu' per cui l'unico esercizio che potevo fare era nuotare, cosa che non ho fatto riducendomi la gamba sx come uno stuzzicadente che mi provocava frequenti fuoriuscite dalla sede del ginocchio.
conosco il tuo stato d'animo...non è facile...soprattutto finchè non sai...spero per te che non ci sia nessuna rottura cosi' da poter sciare quest'anno.
in bocca al lupo!!!:D

ciao.. mi dispiace per la tua situazione! anche io sono più o meno nelle tue stesse condizioni in quanto tre settimane fa anche il mio ginocchio ha fatto crack (per la terza volta) solo 2 gg prima di fare la prima uscita della stagione.

Ora premetto che NON sono un medico (solo uno studente del V anno che vorrà fare l'ortopedico). Il tuo unico obiettivo è quello di sgonfiare il più possibile il ginocchio ora in preparazione degli accertamenti radiologici* e di una eventuale visita da un ortopedico. Il ginocchio "asciutto" e molto meglio da visitare rispetto ad un ginocchio "ripieno" di versamento. Oltretutto la sensazione di instabilità può anche essere dovuta al versamento stesso (nell'articolazione ci possono essere ora diversi cc di liquido, mentre in un ginocchio sano c'è solo un "velo" di liquido che permette il movimento, come un lubrificante).

* l'asterisco lo messo per consigliarti di confrontarti col medico ortopedico che ti visiterà per scegliere l'esame radiologico migliore. Tu nei due thread hai parlato di TAC. Io ho sempre effettuato RM (risonanza magnetica) dopo gli infortuni, l'ultima 2 settimane fa!? La RM è l'indagine più adatta per i tessuti molli come legamenti, menischi etc. La TAC visualizza meglio il tessuto osseo (spesso utilizzata per visualizzare fratture invisibili alle normali RX). Non ti costa nulla chiedere!?

Una volta capito cosa hai combinato ti sarà detto cosa fare di preciso!! Aspetta a fare palestra e cose del genere.. se sei a casa fermo al massimo puoi fare dell'isometrica con quelle cavigliere ripiene di sabbia per non perdere il trofismo del quadricipite..

P.S. per sgonfiare il ginocchio fai diversi cicli con ghiaccio e tieni l'arto sollevato (20min di ghiaccio e 30/40 min senza più volte ti è possibile). Per la RM è importantissimo che il ginocchio sia asciutto!!

In bocca al lupo!!!

Mi sono fatto male lunedì mattina e domani (distanza di una settimana) farò la prima RM.
Il ginocchio si è sgonfiato parecchio e la sensazione certament migliore, non mi pare più di camminare sul vetro :) LA flessibilità è da 0 a oltre 45° sempre con calma. Il dolore è praticamente assente se non un fastidio più o meno persistente dovuto al versamente.
Quel poco che cammino ho deciso di farlo senza stampelle su consiglio di diverse persone.
Visto che a quanto pare non c'è il pericolo concreto che si pieghi tutto e mi ceda malevolmente ho preferito andar piano ma con la mia gamba.

Ieri, facendo una curva in casa senza pensare troppo ad andar a lumaca ho sentito il ginocchio come se cedesse leggermente. Questo un pò mi fa pensare. In ogni caso il medico mi ha detto che anche con una distorsione senza per questo aver compromesso i legamenti, è possibile per un pò di tempo sentire il ginocchio molto lasso. In ogni caso, domani si saprà :)

Mi sono fatto male lunedì mattina e domani (distanza di una settimana) farò la prima RM.
Il ginocchio si è sgonfiato parecchio e la sensazione certament migliore, non mi pare più di camminare sul vetro :) LA flessibilità è da 0 a oltre 45° sempre con calma. Il dolore è praticamente assente se non un fastidio più o meno persistente dovuto al versamente.
Quel poco che cammino ho deciso di farlo senza stampelle su consiglio di diverse persone.
Visto che a quanto pare non c'è il pericolo concreto che si pieghi tutto e mi ceda malevolmente ho preferito andar piano ma con la mia gamba.

Ieri, facendo una curva in casa senza pensare troppo ad andar a lumaca ho sentito il ginocchio come se cedesse leggermente. Questo un pò mi fa pensare. In ogni caso il medico mi ha detto che anche con una distorsione senza per questo aver compromesso i legamenti, è possibile per un pò di tempo sentire il ginocchio molto lasso. In ogni caso, domani si saprà :)

stampelle o non stampelle... bella domanda.... sto uscendo anche io da un infortunio alla caviglia... dopo aver avuto il piede in stile "zampogna" blu per almeno 10-12 gg e dopo che mi è stata "manipolata" da uno bravo (cosa per altro discutibile, come ha detto l'ortopedico, ma, per uno sportivo, è normale routine non sapend a priori l'entità dell'infortunio...), mi è stato consigliato di cammianarci per gli stessi motivi elencati da te... dopo 20 giorni e 2 visite da 2 ortopedici, mi è stato detto che la terapia è stata azzeccata (per fortuna mia) e che la situazione si sta pian piano sistemando... uno mi ha consigliato di tenerla in scarico, l'altro di continuare come sto facendo (dopo essersi assicurato che non l'ho caricata per i primi giorni) e ghiaccio, tanto ghiaccio... bè, cmq il mio consiglio (da "collega di infortunio:D") è di fare comunque una RM/lastra e di seguire un buon ortopedico...
ciao e buona guarigione!!

.

Risonazna magnetica fatta...

Senza andar troppo per le lunghe, menisco posteriore leggermente schiacchiato e LCA probabilmente lesionato totalmente o subtolalmente. Ingenti versamenti in atto e liquido che non mostra bene la parte del crociato anteriore.

Il legamento non si vede proprio ma nel referto c'è scritto che "vorosimilmente è lesionato".

Sentito a caldo il mio fisioterapista e mi ha detto che "il ginocchio non è proprio di quelli sorridenti al momento....però c'è ancora da capire il tutto".

La lesione al menisco non è nulla di complicato mentre il legamento sarà da vedere se è totalmente rotto o se lesionato quanto. Che non abbia lesioni è molto difficile a questo punto.

Appuntamento da ortopedico appena è tutto bello sgonfio e sfiammato, mi ha detto di chiamare dopo Natale...

ALE' :)

AUGURI

Risonazna magnetica fatta...

Senza andar troppo per le lunghe, menisco posteriore leggermente schiacchiato e LCA probabilmente lesionato totalmente o subtolalmente. Ingenti versamenti in atto e liquido che non mostra bene la parte del crociato anteriore.

Il legamento non si vede proprio ma nel referto c'è scritto che "vorosimilmente è lesionato".

Sentito a caldo il mio fisioterapista e mi ha detto che "il ginocchio non è proprio di quelli sorridenti al momento....però c'è ancora da capire il tutto".

La lesione al menisco non è nulla di complicato mentre il legamento sarà da vedere se è totalmente rotto o se lesionato quanto. Che non abbia lesioni è molto difficile a questo punto.

Appuntamento da ortopedico appena è tutto bello sgonfio e sfiammato, mi ha detto di chiamare dopo Natale...

ALE' :)

AUGURI

Mi spiace molto per il responso. Posso dirti per esperienza personale che comunque se hai una buona preparazione (molto buona ) atletica potrai con un supporto ( tutore ) sciare fino a fine stagione e poi passare all'eventuale operazione.
Dai, forza e facci sapere.
AUGURI,
Luca

Ma vedremo.

In ogni caso pensavo che fine febbraio o marzo se riesco (e se si dovrà fare) vado ad aggiustarmelo. In modo che verso giugno se non prima sono bello a pedalare tra i campi in fiore...