Consiglio su sci da comprare

niccio

New member
salve a tutti, mi chiamo Nicolò e scrivo da Genova. Vorrei comprare un paio di sci a prezzo contenuto su internet ma non sono esperto sui modelli come voi. Ecco le mie caratteristiche:

- 1,90 per 82 (ovviamente non in tenuta sciistica), atleticamente in forma.

- argento base

- vorrei migliorare, in realtà ho 25 anni e ho iniziato solo da 3-4 anni fa con costanza (settimana bianca più un paio di week end).

- non vado come un pazzo, quindi vorrei uno sci abbastanza rilassante, ma che comunque sia decente come prestazioni.

- non ho mai avuto un paio di sci, sempre affittati oppure prestati.

- esclusivamente pista

- intorno ai 250€ non navigando io nell'oro; vorrei un paio da usare per 2-3 anni in attesa di valutare l'acquisto di un paio più tecnico.

- non ho preferenze particolari su marche.

gli sci che avrei trovato sono questi, ma appunto non ho le competenze per valutarli nè per capire se gli attacchi vadano bene. Mi sembra che però sia difficile sul web trovare uno sci più alto di 1.70 infatti ho dovuto scartare molti modelli:sapreste indicarmi il miglior rapporto qualita-prezzo? o nel caso avete altre opzioni da suggerirmi?

HEAD PEAK 71 - 199 € - http://www.ingrosport.it/update16/details.php?art=63325&svv_src=63325-trovaprezzi-ppc
ROSSIGNOL ZENITH ZR1 - 217€ - http://www.oliviero.it/shop/sport_e_fitness/sport_invernali/sci/articolo.php?codice=64326&v1=4
ROSSIGNOL PMC 3000 - 239€ - http://www.oliviero.it/shop/sport_e_fitness/sport_invernali/sci/articolo.php?codice=77786&v1=4
ATOMIC SPORTCARVE -229€ - http://www.oliviero.it/shop/sport_e_fitness/sport_invernali/sci/articolo.php?codice=77913&v1=3
ATOMIC FR - 249€ - http://www.oliviero.it/shop/sport_e_fitness/sport_invernali/sci/articolo.php?codice=77912

Grazie anticipatamente

innanzitutto benvenuto,Una cosa che nn hai mensionato ma che è molto importante sono gli scrponi,che modello hai?Che flex?Poi preferisci curve strette oppure larghe?Detto questo allora possiamo aiutarti meglio:D

offresi bombardino sulle piste

offro un bombardino in rifugio a chiunque mi sappia aiutare, anche solo un'indicazione... se poi siete dalle parti di gressoney nei giorni dopo natale o a champoluc intorno a capodanno lo faccio veramente.

.

no bombardino no party

non so di dove sei e quindi non so se potrò avere il mio bombardino, ma comunque non fa niente :D

cominciamo dai scarponi: secondo me sono sottodimensionati per te e forse abbondantemente sottodimensionati. nella scelta, oltre ovvia valutazione del livello tecnico, dovrebbe essere presa in considerazione anche la struttura fisica. tu sei grandetto, pesi discretamente, sei giovane e allenato. Se fossi in te andrei a comprarmi dei bei scarponi allround (verso il top) attorno a 90-100 di flex prima di tutto.

veniamo agli sci: non navigando nell'oro, forse sarebbe meglio che investissi su scarponi e continuassi ad affittare gli sci.
comunque, anche qui dovresti orientarti verso un paio di sci allround (verso il top) che ti sostengono sia come struttura fisica che come evoluzione tecnica per un paio o anche 3 anni. Nessuno degli sci che hai indicato a mio parere è all'altezza per questo scopo.
Tra gli sci che conosco, ti potrei indicare Fischer Progressor (per me la versione 9+) misura 1.75 o addirittura 1.80. o un Elan Waveflex 14 nella misura 1.76.

i più esperti potrebbero ovviamente correggermi/integrare con i loro consigli.

buone sciate.
K.

grazie mille dei consigli, mi rendo conto che l'attrezzatura (sia scarponi che sci) sono assolutamente non tecnici e che li dovrò cambiare appena posso.. però attualmente sto finendo l'università quindi non ho soldi da investire. Il mio obiettivo non è quello di avere l'attrezzatura della vita, bensì quello di non prendere un pacco totale o quantomeno il meno pacco. Non vorrei affitarli perchè in un anno spenderei più che ad acquistarne un paio, per quanto sicuramente ci guadagnerei in qualità.

Per il bombardino o caffè io sono di Genova.

grazie mille dei consigli, mi rendo conto che l'attrezzatura (sia scarponi che sci) sono assolutamente non tecnici e che li dovrò cambiare appena posso.. però attualmente sto finendo l'università quindi non ho soldi da investire. Il mio obiettivo non è quello di avere l'attrezzatura della vita, bensì quello di non prendere un pacco totale o quantomeno il meno pacco. Non vorrei affitarli perchè in un anno spenderei più che ad acquistarne un paio, per quanto sicuramente ci guadagnerei in qualità.

Per il bombardino o caffè io sono di Genova.

OK il tuo problema sono ovviamente i soldini che mancano ... ma ti consiglierei di non buttar via quei pochi che hai in tasca per attrezzi non adeguati. Vai sul mercatino del forum e vedi tra le offerte. trovi sicuramente qualche buon pezzo a prezzi accettabili.
in caso contrario e se vuoi avere per forza qualcosa di nuovo vedi nei negozi della tua zona qualche offerta di sci delle passate stagioni. io ho comprato i miei sci così :D

per il bombardino, io sto a trieste quindi proprio lontanuccio ... comunque grazie lo stesso :D

K.

e degli head tt icon 20?

comunque non è che son genovese e non voglio spenderli è che non ce li ho proprio i soldi...non voglio alimentare i luoghi comuni. Comunque sto per andarmi a fare un giro esplorativo, anche se non siamo proprio zona sciistica e i commenrcianti quelli sì che di sti tempi battagliano su un euro.

da un primo giro mi hanno proposto un fisher viron 2.2 dell'anno scorso a 300€ e un head xenon di due anni fa a 250€..in un altro posto un nordica speedmachine 1 (credo il modello sia quello se non erro: è quello che sul catalogo di quest'anno costa 470 di listino) di questa stagione a 320€...ora provo altri due posti se riesco. che dite?per il mio budget siamo un pochino alti, ma se fossero sci buoni li potrei spendere e poi preferirei prenderli dal vivo.

e degli head tt icon 20?

comunque non è che son genovese e non voglio spenderli è che non ce li ho proprio i soldi...non voglio alimentare i luoghi comuni. Comunque sto per andarmi a fare un giro esplorativo, anche se non siamo proprio zona sciistica e i commenrcianti quelli sì che di sti tempi battagliano su un euro.

e io sono levantino :D e me ne vanto :D :D :D
comunque è importante valutare bene per cosa stai spendendo. Attorno ai 200-250€ di solito ti fai un affitto stagionale di uno sci di ottimo livello (nuovo di pacca), con la possibilità dopo di riscattarlo a fine stagione. Invece se ti accontenti di uno dell'anno precedente lo affitti per 120-150€. Con questa ultima soluzione ti faresti 2 anni di noleggio (magari un paio per ogni anno) con sci allround top e affronteresti meglio la tua evoluzione tecnica.
Vedi il catalogo di un negozio delle mie parti :
Alternativa Sport listino_noleggio_10_11.pdf

venendo agli sci da te indicati, non li conosco bene. però da quanto ho letto fino ad oggi trattasi di sci allmountain (piste, ma anche un pò bordo pista e fresca) sempre entry level. lo sci in questione non dovrebbe avere un'anima in legno rafforzata con titanal ecc, per cui potrebbe risultare alquanto morbido per le tue caratteristiche fisiche.
dovresti vedere anche l'attacco abbinato che nel tuo caso non consiglierei inferirore a 11-12 din (ricorda che deve essere settato secondo tuo peso e capacità attorno ai 2/3 del suo valore max: quindi 8-9).

ciao

Se vuoi sapere come è andata... alla fine ho preso uno sci decisamente sopra il mio budget impegnato ogni mio avere: mi troverò nella situazione di avere un bello (spero) sci e non potermi permettere lo ski pass :D!

Ho preso un Salomon Aero X, modello di due anni fa. L'ho pagato un prezzaccio (credo): 390! Il rivenditore se ne intendeva parecchio e ha venduto gli sci anche a dei miei amici che si sono sempre mostrati entusiasti. Ve ne prego non smontatemi a questo punto.

ben fatta

bene ... intanto provali e poi ci saprai dire le tue sensazioni. soprattutto se con quegli scarponi riesci a stargli sopra adeguatamente ...

Di questi sci comunque se n'era parlato sul forum e la domanda l'avevo fatta io :D
salomon 24h vs AeroX vs Crossmax W12

per curiosità gli attacchi sono protrak z12? lunghezza scelta: 170 o 178?

buone sciate

ciao
K.

sì l'attacco è lo z12... la lunghezza 178...non vedo l'ora di provarli e manca ancora una settimana! Gli scarponi che utilizzavo fino all'anno scorso ti assicuro manco erano degli di chiamarsi così e forse in quest'ottica l'anno scorso mi ero trovato benone con lo scarpone.

Ciao e grazie. Buone sciate anche a te.