Help ! Consiglio ginocchiera

oh Carlina!

New member
Esco dal lavoro,parto col motorino, mi ritrovo bella distesa a terra ! Questo mi è successo martedì scorso... Risultato distorsione ginocchio sx con lesione legamentosa. Anche il dx non è granchè ma visto le condizioni dell'altro ...
Oggi dopo sei giorni, le escoriazioni stannoun pò meglio, ma il resto no. E' passato or ore un amico ortopedico che mi ha siringato un bl pò di sangue e mi ha fatto una fasciaura zincata. Mi ha anche detto di portare una ginocchiera articolata con supporti rigidi laterali e quindi ora chiedo a voipopolo infinito di infortunati al ginocchio se potete indicarmi quella per voi migliore...

Vi ringrazio già da ora e aspetto fiduciosa anche perche tanto non mi posso muovere!:shock:

prendi in considerazione, sempre con il consenso del medico, anche ginocchiere un po' piu' conservative se non ricordo male le donjoy credo.

Mi son studiata ben bene tutti i siti di ortopedia... e ora sonoancora piu' confusa ! L'ortopedico mi ha detto che va bene anche la piu' economica che trovo basta che abbia i supporti rigidi laterali, ma io sono del parere che a volte chi piu' spende meno spende... Ovvero :e se poi quando farò la risonanza ( mi fa aspettare perche ancora il ginocchio è troppo gonfio) viene fuori qualcosa di piu' grave ? E poi quando potrò ricominciare a sciare ne devo comprare una migliore ? Mah !

RE: Help! Consiglio ginocchiera

L'ortopedico mi ha detto che va bene anche la piu' economica che trovo basta che abbia i supporti rigidi laterali.

Coraggio! Non ti far prendere dallo sconforto.
So cosa si prova. Ci sono passato anch'io.
Una ginocchiera corta in neoprene con i supporti laterali, credo della Legea, abbastanza economica e che trovai in un negozio di articoli sportivi (mi dissero che veniva utilizzata soprattutto dai giocatori di basket) andò bene sia per immobilizzare la gamba sia (dopo alcuni mesi) per sciare.
In bocca al lupo!

.

Mi son studiata ben bene tutti i siti di ortopedia... e ora sonoancora piu' confusa ! L'ortopedico mi ha detto che va bene anche la piu' economica che trovo basta che abbia i supporti rigidi laterali, ma io sono del parere che a volte chi piu' spende meno spende... Ovvero :e se poi quando farò la risonanza ( mi fa aspettare perche ancora il ginocchio è troppo gonfio) viene fuori qualcosa di piu' grave ? E poi quando potrò ricominciare a sciare ne devo comprare una migliore ? Mah !

alt!?! :shock:
le ginocchiere post-operatorie sono diverse dalle ginocchiere funzionali!!
• le prime le utilizzi per avere un'ampiezza di movimento limitata (in flessione ed estensione oppure bloccata) e sono quelle che credo ti abbia consigliato l'ortopedico. Si utilizzano in caso di distorsioni o in post-operatorio.
• le ginocchiere funzionali sono un supporto per l'attività che vuoi fare. A seconda del tipo di lesione e dell'attività ci sono diversi tipi di ginocchiera. Dalle Donjoy in lega leggera a quelle in neoprene..

"Chi più spende meno spende" è una massima che mi trova d'accordissimo ma non confondere le cose!! Non so se una ginocchiera funzionale sia utile in acuto.

Spulciati il sito della Donjoy!? Vedrai la differenza...

Ciao, mi dispiace molto per il tuo infortunio ma fatti coraggio e armati di pazienza e vedrai che tornerai presto a sciare. Io mi sono SPARATO ben 6 operazioni alle ginocchia e l'ultima questo settembre e le cose vanno così così . Se vuoi un consiglio prima di pensare alla giusta ginocchiera, rivolgiti ad un centro specializzato nel recupero delle ginocchia e per questo posso tranquillamente consigliarti di guardarti il sito della ISOKINETIC.COM, per intenderci loro sono quelli che hanno rimesso in campo Roberto Baggio dopo 77gg da una operazione ai legamenti crociati. Io a Milano mi sono rivolto a loro e sono super contento. Ricordati che un'ottima muscolatura sopperisce a qualsiasi ginocchiera, quindi appena puoi fatti visitare e loro ti daranno le indicazioni giuste. UN GROSSISSIMO IN BOCCA AL LUPO.

Intanto grazie a chi mi sta chiarendo le idee ! La lesione non dovrebbe riguardare i crociati ma i collaterali ( speriamo sia veramente così ! ) perciò secondo l'ortopedico non dovrebbe essere necessario il blocco di ampiezza. Ho un dubbio da ignoranza profonda : sciando i blocchi vanno tenuti ? se si non sono pericolosi? Senon servono allora mi sembra adatta anche l'articolata in neoprene della donjoy che ha gli snodi coperti e con uno spessore ridotto magari danno meno fastidio. sto dicendo castronerie ? Grazie Carla
:D

Grazie per gli auguri e CREPI il LUPO !

Intanto è saltata la sciata pre-natalizia sigh !

Poi salteranno le sciatine che riuscivo a fare in gennaio...

Riuscirò a fare la settimana a fine febbraio ?

Speriamo.

io scio con una ginocchiera

non la sento per nulla, è comoda, leggera, mi evita spostamenti laterali del ginocchio.
Pagata 100€ se mi ricordo bene, e me l'hanno consigliata come la migliore e la più economica per lo sci

la stessa cosa - soltanto che io uso Otto Bock (Genu Stabile 7159), pagato credo 86€...
http://www.ottobock.it/cps/rde/xbcr/ob_it_it/im_Catalogo_Medical-arto_inferiore.pdf
non sento sulla gamba quando sono sulle piste, mi auita tantissimo col il crociato anteriore rotto (quasi-quasi rotto - ma non grave...) - in primavera sarà operato.. recostruito :-?
:D è perfetto fino adesso dopo 2 settimane di stagione... Ma quando cado - cosa mi seccede?:shock: Chi sa... Ma con un tutore 10 volte piu caro - sarò salvata? Non credo... se sci non si stacano di nuovo... o-oooo meglio non pensare

Intanto grazie a chi mi sta chiarendo le idee ! La lesione non dovrebbe riguardare i crociati ma i collaterali ( speriamo sia veramente così ! ) perciò secondo l'ortopedico non dovrebbe essere necessario il blocco di ampiezza. Ho un dubbio da ignoranza profonda : sciando i blocchi vanno tenuti ? se si non sono pericolosi? Senon servono allora mi sembra adatta anche l'articolata in neoprene della donjoy che ha gli snodi coperti e con uno spessore ridotto magari danno meno fastidio. sto dicendo castronerie ? Grazie Carla
:D

ciao carla...
Se il traumatismo non comprende il crociato anteriore (il posteriore è già piu difficile da rompereo lesionare, e me lo conferma il fatto che l'ortopedico ti abbia consigliato un tutore semplice..) ma interessa solo i legamenti collaterali (tutte e due o solo Leg collaterale interno?) allora potresti usare una ginocchiera articolare con snodo al centro , non bloccabile con minimo 2 strap di serraggio su coscia e gamba. Ovviamente se tu vorrai andare a sciare prima della prognosi consigliata usalo SEMPRE. Purtroppo però credo tu ti possa accorgere da sola quanto instabile sia il tuo ginocchio ora, e non credo tu abbia voglia di sciare..
Donjoy fa questa che mi sembra faccia proprio caso al tuo problema...

http://www.donjoy.eu/assets/images/PIM2/HI_res/hingedknee.jpg

Il tuo medico ha chiesto una Risonanza?

ciao carla...
Se il traumatismo non comprende il crociato anteriore (il posteriore è già piu difficile da rompereo lesionare, e me lo conferma il fatto che l'ortopedico ti abbia consigliato un tutore semplice..) ma interessa solo i legamenti collaterali (tutte e due o solo Leg collaterale interno?) allora potresti usare una ginocchiera articolare con snodo al centro , non bloccabile con minimo 2 strap di serraggio su coscia e gamba. Ovviamente se tu vorrai andare a sciare prima della prognosi consigliata usalo SEMPRE. Purtroppo però credo tu ti possa accorgere da sola quanto instabile sia il tuo ginocchio ora, e non credo tu abbia voglia di sciare..
Donjoy fa questa che mi sembra faccia proprio caso al tuo problema...

http://www.donjoy.eu/assets/images/PIM2/HI_res/hingedknee.jpg

Il tuo medico ha chiesto una Risonanza?
Ciao! Ho preso proprio questa ! L'ortopedico escluderebbe lesioni ai crociati, ma per la risonanza mi fa aspettare perche nonostante abbia siringato un bel po di sangue, il ginocchio è ancor molto gonfio e probabilmente ci sono ancora liquidi. A prpposito di ginocchiera... in effetti dà una bella stabilità al ginocchio cavolo non me loimmaginavo ! L'unica cosa che mi da fastidio è che avendo appunto un ginocchio bello gonfio dal foro per la rotula (che tra l'altro ho piccolina piccolina ) spunta una montagna di ciccetta morbida ... è normale ? Ciao Carla
P.S. Qua a Firenze nevicata spettacolare... Le uniche pallate che ho potuto tirare sono state dal davanzale della finestra che peccato...