Racchette da neve: Composite o Alluminio?????

nirvananik

New member
Io ho provato le Tubbs in alluminio e non mi sono piaciute affatto, troppo rigide e poco ramponate. Infatti poi ne ho prese un paio in plastica. Tra le Denali e le Flex Alp ho scelto quest'ultime perché mi sembravano più ergonomiche e sono molto soddisfatto della scelta.
Per chi mastica il tedesco ho trovato questo confronto:
http://www.wanderprofi.at/wanderblog/index.php/category/testberichte/schneeschuhe/
Mi intrigavano molto le MSR Lightning Ascent ma oltre ad essere costosissime, avevo il dubbio che fossero troppo rigide.
Ho anche un paio di TSL 225. Racchette buone, ma non reggono il confronto con le Flex Alp.

Interessante l'articolo postato, però, onestamente parlando, mi sembra parecchio di parte perchè , per esempio, non ho mai avuto i problemi d cui parlano loro con le msr, ed anche altre cose, tipo l'allacciatura, il sistema msr non sarà velocissimo, però tiene , si può allacciare anche a meno 40 senza problemi e il piede rimane fermo e bloccato senza fastidi....comunque sembrano interessanti anche le flex alp, sono sicuramente meglio delle tsl che son buon per usoescursionistico, ma quando bisogna cominciare a fare sul serio lasciano parecchio a desiderare.;)

Le TSL che hai postato in alluminio, così come le Tubbs citate, sempre in alluminio, non hanno l'alzatacco. Non vanno bene perciò, faresti una fatica tremenda in salita. Quindi prima guarda che abbiano quello.
La mia ragazza ha le Tubbs da donna, quelle in plastica blu. Hanno un bel sistema di allacciatura, il puntale tiene bene e sono ergonomiche per la passeggiata essendo fatte a pera. Inoltre hanno una plastica fantastica è morbida e confortevole ma al contempo resistente. Unita a questa hanno un rostro davanti esagerato.
Io ho preso MSR Denali le classiche in plastica grigia, anche le MSR in alluminio vanno più che bene e forse son più rigide il che conferisce loro presa molto salda su terreni ghiacciati. Si possono prendere le prolunghe per le condizioni più nevose.
Io non prenderei i nuovi attacchi MSR, quelli con il clip, e resterei sul classico laccetto in gomma..non si rompe se fa freddo..Tanto mica continui a toglierle e metterle.
Unico neo di queste due marche è che sono le più costose sul mercato...

.

Quindi sconsigliate quelle in alluminio per il BC a meno che non siano MSR?
e per quanto riguarda gli attacchi vanno bene per le scarpe da Snow?
Interessanti le Tubbs, le Flex Alp potrebbero essere una buona via di mezzo...

Qualcuno ha mai provato le MSR Lightning Ascent? Sicuramente sono molto ramponate e sul ghiaccio tengono tantissimo, ma una ciaspola troppo rigida non da problemi su neve morbida con fondo irregolare? Quando ho usato racchette tubolari in alluminio ad ogni radice mi sembrava di essere in gondola. Con le Flex Alp invece mai un problema, appoggio stabile con qualsiasi fondo e comode anche in contropendenza.

Infatti mi piacciono molto ste Flex Alp, mi sembrano ben fatte e perfette per quello che mi serve, ci farò un pensierino, a me più che pendii ghiacciati servono per la nevefresca.

Devono avere l'alzatacco. Buona parte di quelle tubolari in alluminio non ce l'hanno. Sono fatte per la passeggiata su neve profonda ma in zona non molto pendente.
Devono essere poco ingombranti. Se sali con la tavola e poi le devi mettere attaccate alla zaino, quelle tubolari non vanno bene, sono enormi.
Devono potere infilare il boot da snow: se noti le MSR non hanno nemmeno un accenno di puntale, sono libere, si agganciano con una maniera del tutto particolare. Ci entra qualsiasi scarpa. Le Tubbs hanno un puntale anche esso libero. Ha due becchi di plastica morbida che si adattano all'altezza e alla larghezza della calzatura.
Se guardi una TSL vedi che accetta solo un tipo di calzatura, lo scarponcino da trekking.
Devono avere un buon rostro sulla punta e su tutta la lunghezza della ciaspola per evitare lo scivolamento. Non bastano pochi puntalini di acciaio ma serve il rastrello verticale. Se guardi quelle tubolari infine ti accorgi che aggancia la neve solo il rosto anteriore e basta...Inoltre attenzione a dire che ti serviranno solo per la neve fresca. Quando fai una gita con la tavola a spalle la condizione ideale è di trovare neve abbastanza impaccata in traccia per non affondare e neve fresca in discesa. Farsi la prima traccia in neve fresca con il peso della tavola a spalle..ohi ohi...vedi la madonna.
Detto questo i modelli si contano sulla dita di una mano.
Le MSR in alluminio non sono tubolari, la struttura in ferro fa anche da rampante. Sono le uniche in alluminio che io prenderei. Le usano molti miei amici.
Detto ciò, per rompere una ciaspa di queste ce ne vuole, si rigano e basta...

Ultima modifica:
io ho una tsl 325 e mi trovo bene: cricchetto x allacciatura funziona bene..pratico, veloce e sicuro (mai avuto problemi manco a -20).
Ci sta bene lo scarpone da snowboard e rispetto alle MSR secondo me garantiscono un galleggiamento migliore.

Sono montate con coltelli x cui no problemi di tenuta su ghiacciato.

MSR denali hanno il vantaggio che sono più "compatte" quando le rimetti sullo zaino, ma secondo me hanno delle "finiture" un po' grezze per quello che costano (alzatacco e sistema di allacciatura non eccezionali).

MSR lightning ascent secondo me hanno il vantaggio di essere più grandi e quindi dovrebbero avere un miglior galleggiamento.

Mediamente la MSR denali costa più della TSL (io ho speso 120 vs 180), oggi le denali si trovano anche a meno (~150 se non sbaglio) mentre le lightining costano un botto.

E' anche vero che se uno pensa di utilizzare questo attrezzo per 30 uscite l'anno e tenerlo almeno 2 anni...val la pena di investirci un po' per ottenere il massimo confort...

Io ho speso poco e ad oggi mi trovo bene con la mia TSL se avessi trovato MSR allo stesso prezzo prob. avrei preso quelle però.

PS per TSL intendo il modello che ho io (325 grip escape o giù di lì cmq..cricchetto+coltelli), altri modelli sono decisamente da escursionismo.

Qualcuno ha mai provato le MSR Lightning Ascent? Sicuramente sono molto ramponate e sul ghiaccio tengono tantissimo, ma una ciaspola troppo rigida non da problemi su neve morbida con fondo irregolare? Quando ho usato racchette tubolari in alluminio ad ogni radice mi sembrava di essere in gondola. Con le Flex Alp invece mai un problema, appoggio stabile con qualsiasi fondo e comode anche in contropendenza.

Certo, le uso da anni e come me gran parte dei miei amici, all'inizio anche io avevo preso un paio di tsl(sopratutto per il prezzo) ma le ho usate 2 volte e po le ho vendute di corsa e altrettanto di corsa sono andato a comprarmi le msr.....costano però la resa è ottima, spesso e volentieri le preferisco alla split, il galleggiamento su neve fresca è ottimo, non affondano molto, ed anche sul duro vanno bene, insomma, non c'è storia, sono una spanna sopra rispetto alle altre, ho anche amici che usano le denali ascent e si trovano bene anche con quelle, se evntualmente non vuoi spendere troppo sono un'ottima alternativa, il punto di forza delle lightning sono la leggerezza e la compattezza(sono lunghe e larghe, però sono molto basse).......le tsl in confronto impallidiscono, te le consiglio solo se vuoi veramente spendere poco, altrimenti le lascerei sullo scaffaledel negozio.;) :D

Interessante Mckenzie... L'anno scorso, quando ho fatto l'acquisto, ero attratto dalle MSR Lightning Ascent, ma mi frenava il prezzo. Poi ho scoperto le flex alp che è un buon compromesso...
Da quello che mi dici, un ulteriore punto a favore delle Lightning Ascent è la compattezza, le flex alp invece hanno la punta abbastanza alta e quindi possono risultare ingombranti...
Quando mi si sfasceranno le tubbs credo che farò lo sforzo in più. Tra l'altro mi sembra di aver letto da qualche parte che le MSR sono garantite a vita. Mi confermi?

Ah quella della garanzia a vita non la so, certo la vedo dura scassarle o rovinarle, l'altro giorno ho fatto un 2 metri arrampicandomi su un tratto di sassi e non gli han fatto un baffo, manco una scalfittura......son tremende ste ciaspe.:D

ciao a tutti..
vorrei provare anchio queste racchette....non sono esperto...
peso 63 kg. e sono alto 1,76 cm....quali consigliate?
grazie se mi rispondete....:D