consigli abbigliamento prima volta sulla neve

jo@ne

New member
Buongiorno a tutti,e' la prima volta che scrivo su questo forum e avrei tanto bisogno di avere dei consigli da voi piu' esperti.
Tra capodanno e la Befana ho intenzione di trascorrere 2 giorni sulla neve presso il lago Laceno. Per me sarebbe la prima volta in assoluto sulla neve. Dato che mi fermero' poco non ho intenzione di sciare ma soltanto di fare un giro sulle seggiovie per questo mi chiedevo che tipo di abbigliamento dovrei procurarmi?Inoltre x quanto riguarda gli accessori oltre agli scarponi e i guanti da neve mica c'e' bis pure degli occhiali?
Sapreste inoltre consigliarmi un negozio che vende questi articoli che sia abbastanza economico nei dintorni di napoli?
Grazie anticipatamente a chi mi rispondera'

Per andare su e giù una volta dalle seggiovie, se in alto c'è un rifugio, non ti serve molto.
Puoi andarci con un paio di jeans, una buona felpa ed un piumino. Sotto i jeans mettiti delle calzamaglia. Ricordati il berrettino: importante che ti copra bene le orecchie.

Se non trovi l'unico giorno a -20° (ma penso che a Laceno non siano molti) per farti uan gitarella sulla neve, ripeto, non serve chissà che attrezzatura.

Ciao e Benvenuto!
personalmente , se devi passare solo 2-3 giorni senza sciare ,
ti consiglierei di non spendere una barbarita...anzi nemmeno un €uro ...
proverei a farmi prestare la tuta da qualche amico, e poi se ti piace te ne compri una tua...non sembra , ma pure al Decatlon per una tuta da adulto completa (giacca e pantaloni ) almeno 70-100 euro si spendono...

stesso discorso per i guanti, anche se quelli con 10 € volendo li porti a casa!

per gli scarponi ti direi di comprarli ( questione di igene, ma piu che altro fissa personale)
o ti butti sul classico MoonBoot (o sottomarche) oppure uno scarponcino da trekking
(invernale - possibilmente in GoreTex) dovrebbe tenerti il piede al calduccio...
ma se devi fare a palle di neve o passeggiate sulla neve fresca ti consiglierei i MoonBoot
(che sono pure Fashion adesso! )

un bel paio di occhiali da sole e via!
non sembra ma i riflessi del sole sulla neve sono pericolosi...
spero di essere stato "pseudoutile"

divertiti !!!

Ciao e benvenuto. Ti servono sicuramente:

una giacca a vento
un pile da metterci sotto o un maglione di lana bello caldo
una bella camicia
una maglietta di lana o di cotone (vedi un po' tu) sulla pelle
un paio di guanti da sci (ci sono anche da 10 euro) che tengano belle calde le mani
un cappello di lana o di pile che ti ripari le orecchie
un paio di pantaloni, meglio se da sci impbiottiti da poco prezzo
un paio di calze di lana, se non le hai mettine due di cotone, magari quelle sopra un po' pesanti, come quelle da tennis, per capirci,
se vai sulla neve o un paio di doposci oppure un buon paio di scarpe che non ti facciano bagnare e ghiacciare i piedi
un paio di occhiali da sole, sono indispensabili per non rovinarsi gli occhi

Tutto quello che non hai, ti consiglio di comprarlo al Decathlon, imbattibile in questi casi come rapporto qualità prezzo.

jo@ne hai il topic doppiato.
rispondo qui. ma anche nell'altro hai ricevuto una sensata risposta.

ottimi i suggerimenti sia di fabio che in buona sostanza ti dice che non vai in guerra ma vai in un posto dove c'è neve. (magarai farà un po' più freddo ma in fondo già avellino o benevento son belli freddi).

e più di renntiger.
sul dove rifornirti devo quotare assolutamente renn. rivolgiti al decathlon. ormi in campania li trovi ovunque. non c'è una media qualità a napoli. trovi il negozio (1-2 al massimo) ben fornito ma molto caro e trovi il supermercato.

a questo punto meglio la Grande Distribuzione.

.

Quoto Renn, il Deca è imbattibile nel rapporto qualità/prezzo in questa fascia d'uso e, aggiungerei, anche per i principianti, evitando i prodotti a prezzo più basso, però.

Ed aggiungo che, se vai una sola volta, chiedi ad amici e parenti se ti possono dare le cose... risparmi e non ti riempi gli armadi con abbigliamento che userai pochissime altre volte. Se invece pensi di tornare spesso in montagna decahlon oppure sportler però da sportler prendi i prodotti della marca nuova (ogni 2-3 anni lanciano un nuovo marchio ed i prezzi sono molto convenienti. Io riuscii a prendere una tuta intera host stuff per 150€ ora la marca si è affermata e te la fanno pagare... sportler spesso ha buone marche nuove in offerta).

Buon pomeriggio! Innanzitutto grazie a tutti x i preziosi consigli che mi avete dato siete stati davvero molto carini:D tirando un po' le somme ho deciso x il seguente abbigliamento :pantalone imbottito che forse mi prestera' un'amica,maglia intima di lana e maglione di lana,piumino.Guanti sciarpa e cappello. Scaponi da neve ed occhiali da sole.
Che dite va bene così?