Acquisto sci da slalom

isaia

Member
Cari amici

attualmente scio con Head CHIP 66 lunghezza 170 cm, raggio 13.4 m e sidecut 118/66/102.
Sono uno sciatore di livello oro base, 175 cm per 73 kg.

Mi sono fissato nel comperare uno sci da slalom negozio.
Le marche e i modelli sarebbero Nordica Dobermann SL pro, Rossignol 9s slant nose, Head world cup iSL e Salomon 3V.

La domanda riguarda la lunghezza: meglio 170 cm o 165 cm?

Secondo il vostro parere personale, ricercando tenuta sul duro e per sciare tutto il giorno, quale vi piace di più tra i 4 citati?

Cari amici

attualmente scio con Head CHIP 66 lunghezza 170 cm, raggio 13.4 m e sidecut 118/66/102.
Sono uno sciatore di livello oro base, 175 cm per 73 kg.

Mi sono fissato nel comperare uno sci da slalom negozio.
Le marche e i modelli sarebbero Nordica Dobermann SL pro, Rossignol 9s slant nose, Head world cup iSL e Salomon 3V.

La domanda riguarda la lunghezza: meglio 170 cm o 165 cm?

Secondo il vostro parere personale, ricercando tenuta sul duro e per sciare tutto il giorno, quale vi piace di più tra i 4 citati?

Capitolo altezza, 165 senza dubbio.
Capitolo marca....dipende, tutti e 4 sono dei top di gamma per cui nessun problema di tenuta sul duro: la questione si riduce a preferenze personali, e li ognuno ha le sue, ognuno ha un fisico diverso e un feeling diverso con lo sci "gnucco" o con quello morbido.

Diciamo che il Rossi è il più facile, senza dubbio, mentre Head è quello che ( per conto mio ) più si avvicina ad uno SL vero.
Salomon probabilmente è nel mezzo: bello reattivo ma anche progressivo.

Capitolo marca....dipende, tutti e 4 sono dei top di gamma per cui nessun problema di tenuta sul duro: la questione si riduce a preferenze personali, e li ognuno ha le sue, ognuno ha un fisico diverso e un feeling diverso con lo sci "gnucco" o con quello morbido.

Diciamo che il Rossi è il più facile, senza dubbio, mentre Head è quello che ( per conto mio ) più si avvicina ad uno SL vero.

concordo con l'altezza io sono 170 e scio con 160 e mi trovo benissimo anche se ero tentato dai 155...come sci se hai la possibilità di provarli butta un'occhio anche al d2 atomic o se la scelta è tra quelli da te citati head a vita !!!

Se è principalmente la tenuta sul duro che stai cercando allora niente è superiore ai Volkl SL speedwall (modello 2010/2011). Però sono sci più tosti e rigidi dei fratelli di altre case (forse solo Atomic è ancor più rigido) da sciarci tutto il giorno se non si possiede ottima tecnica e gambe.

concordo con l'altezza io sono 170 e scio con 160 e mi trovo benissimo anche se ero tentato dai 155...come sci se hai la possibilità di provarli butta un'occhio anche al d2 atomic o se la scelta è tra quelli da te citati head a vita !!!

Io sono un "pentito" del 155 ( norma FIS donna, non negozio ).... se tornassi indietro prenderei il 165 senza dubbio

.

Premetto che l'ho solo maneggiato,alla prima occasione lo proverò,più per curiosità che altro,l'HEAD ha molto in comune con un SL vero,sia per flessione che per torsione,peccato solo per la piastra eccessivamente lunga.:D

In ogni caso 165 la misura.

Tra gli Sl consiglio il Flere di Blossom,montato con piastra Vist speedlock pro e attacco 614,sci che si avvicina molto ai FIS pur restando "facile" da usare.
Qua le misure provate sono 166 e il 174,misura quest'ultima anomala ma molto valida.:D

Signori, il Santo Graal degli SL oggi è sicuramente il D2.
Sabato e domenica ci sono stato sopra per sei ore al giorno su neve che sembrava vetro e credetemi non si muoveva neanche a volerlo, una sciabola.
L'ho fatto andare anche su neve farinosa ed è incredibile...

Signori, il Santo Graal degli SL oggi è sicuramente il D2.
Sabato e domenica ci sono stato sopra per sei ore al giorno su neve che sembrava vetro e credetemi non si muoveva neanche a volerlo, una sciabola.
L'ho fatto andare anche su neve farinosa ed è incredibile...

Io,invece non l'ho apprezzato,ne come sci in assoluto,ne come SL.
Però magari ho sbagliato io ad usarlo :D vista la poca abitudine ad usare sci così.

Monotema,monocurva,monovelocità.

Nel complesso uno di quelli che meno assomigliano per sciabilità ad SL FIS

Per quanto possa valere io voto Head iSL.

Un carver molto sciancrato e corto lo hai già, ti ci vuole il race replica!

La misura per tutti comunque direi 165. Indiscutibilmente.

Per tutto il giorno

La misura per tutti comunque direi 165. Indiscutibilmente.

Questa è il classico. E potrei condividere!

D'altronde mi è stata fatta notare la differenza di sciancratura tra i miei sci attuali (Head Chip 66) e uno slalom qualsiasi: da raggio 14 a raggio 12/12,5.
Da qui il consiglio di una lunghezza di 170 cm per sciare corto / medio raggio tutto il giorno a livello turistico avanzato.

Grazie a tutti degli spunti e idee.

Io,invece non l'ho apprezzato,ne come sci in assoluto,ne come SL.
Però magari ho sbagliato io ad usarlo :D vista la poca abitudine ad usare sci così.

Monotema,monocurva,monovelocità.

Nel complesso uno di quelli che meno assomigliano per sciabilità ad SL FIS

bah.. non penso proprio che tu abbia sbagliato ad usarli e' che secondo me esiste ormai da tempo dicotomia tra chi usa SL e chi usa GS, quindi non ci puo' essere punto di incontro.:skifrusta:
Personalmente i GS li trovo sicuramente veloci e non monotoni, ma preferisco la senzazione di chiusura di spatola che ti da un SL e il ribaltamento ultra rapido sulla curva successiva. Ovviamente è un'opinione del tutto personale....

bah.. non penso proprio che tu abbia sbagliato ad usarli e' che secondo me esiste ormai da tempo dicotomia tra chi usa SL e chi usa GS, quindi non ci puo' essere punto di incontro.:skifrusta:
Personalmente i GS li trovo sicuramente veloci e non monotoni, ma preferisco la senzazione di chiusura di spatola che ti da un SL e il ribaltamento ultra rapido sulla curva successiva. Ovviamente è un'opinione del tutto personale....

Io sono di una scuola di pensiero ancora diversa.....preferisco averli entrambi e alternarli in base a quello che mi va :wink: