Succede...chi fa sport lo sa. Il fatto è che un giorno ti senti bello in forma e reattivo e il giorno dopo sembri un mezzo infermo. Passiamo al racconto...
Valturnanche, ovetto, pista raccordo e crack al ginocchio sinistro. Nulla da dire, potrei stare ore a pensare e capire come mai ma nulla spiegherebbe il classico "momento no". Sci Salomon 3v messi ai piedi la prima volta e per qusto vado pianissimo e cerco di prendere le misure. Tanto piano che mi faccio la mia bella diagonale verso sinistra e a un certo punto perdo l'equilibrio sull'interno (sci a monte), mi accascio a terra come uno gnu
Faccio una piccola parentesi, sono uno sciatore che può ritenersi "esperto" (lasciamo perdere stelle etc), scio da sempre e ho avto una parentesi in cui facevo gare e garette, poca cosa, però sciavo molto. Sono allenato molto in quanto faccio quasi due pre di pugilistica al giorno. Adesso forse ho quei 4 kg in più ma devo dire che mi sento in pace in quanto preparazione etc.
In ogni caso son cascato come un fesso, punto. Lo sci sembrava andare diritto (forse li ho messi poco sullo spigolo io) e teneva nella neve come una spada nella roccia, come è giusto che faccia un simile sci da slalom (1,70 io sono 1,74). Ribadisco, sci etc non credo contino nulla...è successo...
Bene, per fortuna avevo fatto l'assicurazione (2,50 FATELA sempre dove possibile). Efficienza incredibile, dopo 40 minuti ero a valle alla macchina. Ho scelto di andare col mio amico fino al centro traumatoligico di Cervinia, altrimenti mi avrebbero portato loro però, siccome non sembrava qualche cosa di gravissimo ed avevo già il culo nella macchina siamo andati da soli.
Arrivo il DOC (che immagino di cose del genere ne veda triglioni a stagione
Mi dice che il ginocchio non lo vedeva particolarmente gonfio e che adesso andava a fare il test del cassetto...Mi tocca e mi piega il ginocchio di una decina di gradi e, vedendo che non salto 3 metri da dolore, mi dice che adesso piano piano continuerà.
Fa tutte le sue prove e conclude che il ginocchio appare abbastanza saldo ed "esclude traumi gravi". Gli chiedo di andar al sodo e mi dice che secondo lui non è saltato nulla. Il ginocchio e tendini (anche guardando l'altro ginocchio sano) sembrabo elastici e robusti in generale e non vedi movimenti "sospetti" che faccinao pensare a qualche cosa che non tiene più come dovrebbe (i termini sono miei ovviamente, io non ricordo di preciso parola per parola). Mi dice che l'unica anomalia che riscontra, per la quale mi consiglia una visita appena tolgo la fascia che devo tenere sie giorni, è un dolore localizzato alla zione del P.A.P.E. Mi spiega cos'è e mi dice che è strano perchè di solito ci si fa male in quella zona per trauma diretto (mi dice il tipoco contrasto da dietri dei calciatori...).
Mi dice anche che secondo lui non è il casi di far ulteriori analisi in quella sede (radio etc...).
Io però avevo male e gli spiego che di infortunei nello sport ne ho avuti ma "crock" lo sento per la prima volta. Gli spiego anche che sento il ginocchio un pò "per i cacchi suoi" e molto lasso.
Mi dice che il crock vuol dire poco, potrebbe essere stata una lussasione delle articolazioni e che il ginocchio è lasso perchè tendini, muscoli e quant'altro, sentendo dolore ed essendoci siero tendono a non rispondere come dovrebbero.
la notta è passata discretamente e stamani mi sento leggermente più sollevato. Mi fido molto del DOC di Cervinia ma la sensazione "strana" per questo infortunie rimane...
Poi, come dopo ognu infortunio, adesso l'idea di rimettere lo sci e lanciarmi giù mi fa rabbrividire
Mah, vedremo dalle prossime analisi...