consiglio per sci nuovi

poggiarello1979

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum..
complimenti innazitutto...
qualche tempo fa in settimana bianca ho avuto l'occasione di affittare dei sci : volki p50 gialli ; è stato amore a prima sciata...
mi ci sono trovato alla grande e riuscivo a fare cose che con altri sci non riuscivo..
poi stupidamente ho comprato dei volki unlimited senza dare importanza a sciancratura e raggio e infatti non sono stato più in grado di fare quello che facevo con i p50..
volevo chiedervi un consiglio su quale tipo di sci era più indicato a me basandovi su questi indicazioni:
sono alto 1.80
peso sui 82-83 kg
sci abbastanza bene e lo faccio da circa l'età di 4 anni
sono amante dei volki
mi diverto a fare curve molto strette e medie
aspettando vostra risposta vi ringrazio anticipatamente..

Perdonami ma il tuo "qualche tempo fa" a quanto tempo fa in effetti si riferisce? Se non sbaglio la gamma Racetiger ha sostituito la linea P già da anni....
In ogni caso mancano le misure dello sci. Ovvio che se vuoi fare quello che ti piace dovrai prediligere uno sci da speciale, per il modello nello specifico ci vorrebbe qualche info in più su come scii, nel senso che bisognerebbe capire il perchè -non dico esatto, ma in modo più specifico- con gli Unlimited non ti sia trovato bene.

non mi sono trovato bene tra virgolette ,,non come i p 50
ovvero : a me piace molto fare piccule curve e con i unlimited o sempre la senzazione che gli sci escano dalla traiettoria e vadano per conto suo ...
i p50 gli ho affittati circa 5 anni fa..la misura non ricordo esattamente ma pensa 1.70 se non meno
grazie

Se ti piacciono i Volkl e per quel tipo di curve, non hai che da prenderti i Racetiger 165. Per la tua altezza io farei un giro anche con un 160 benchè ci sia il rischio di trovarli un filo nervosi nonostante la sciancratura un pochino meno pronunciata, ma questo lo devi stabilire tu. Io sono 194 e lo speciale ce l'ho da 165 e mi trovo divinamente, però non è il mio unico paio di sci dunque posso permettermi di essere molto "specifico".
Provali e poi decidi....però per esperienza ti consiglierei di non fossilizzarti su di un'unica marca, perchè le filosofie costruttive cambiano. Il Volkl generalmente è un filino più morbido rispetto a sci più cattivelli come Dynastar e Fischer, a mio parere più comunicativo di Head; prova anche un SL della gamma Atomic, quello di quest'anno non so come sia ( nè se sia cambiato ) ma quello dell'anno scorso era proprio morbidino, potresti trovartici bene.
Considera anche che il P50 sciisticamente appartiene ormai ad un'altra era....credo si possa tranquillamente assimilare ad un odierno allround TOP in quanto questi ultimi sci hanno fatto passi da gigante: penso soprattutto a Fischer e Head.

un' altra cosa ancora...
ci sono diversi racetiger in circolazione ,,quale farebbe più al caso mio ???
che differenza cè tra GS SL RC ????

GS: sci da Gigante negozio (curve medio-larghe). es head i.speed, salomon 2V, d2 GS
SL: sci da Speciale negozio (curve strette) es head i.sl, d2 SL
RC: race carve, sci di derivazione dal gs negozio ma più docile rossignol 9X, head sss,
SC: slalom carve (curve medio-strette), sci di derivazione dal sl negozio ma più docile rossignol 9S, head supershape

k2 charger o rictor

ciao a tutti anch'io avrei bisogno di un consiglio,
altezza 183 peso 80 buona preparazione atletica. scio da sempre e anche benino direi, ora devo comperare un nuovo sci e l'indecisione è tra questi due modelli di k2 charger con lo speed rocker o rictor con l'all terrain rocker il primo è 74 al centro e il secondo 80. il primo più pista, il secondo 50 e 50. le lunghezze 174 o 181. precisando che attualmente ho un elan gsx 178 e che con questo nuovo sci vorrei qualcosa di più polivalente ( curvoni in velocità, serpentine e fuoripista ), quale mi consigliereste?!?