Ho deciso di cambiare gli sci - mi date una mano?

Regarby

New member
Salve a tutti,
sono nuovo, mi chiamo Renato e sto cercando informazioni (in realtà, un aiuto) perchè ho deciso di cambiare i miei vecchi sci Salomon; mi sembra (perchè li lascio sempre nell'appartamento di Alleghe - Civetta) siano GS, 180cm, di circa 6/7 anni fa.
Sono alto 1,78 e peso 78/80kg; scio da trent'anni ed il mio livello è argento avanzato o poco più, più o meno come la mia età di 62 anni. Come ho specificato sopra, ho l'appartamento in montagna per cui scio praticamente tutti i fine settimana, spesso allungati al venerdì e/o al lunedì, per diverse ore. In genere la velocità è tranquilla e non elevata, anche se non disdegno qualche breve "tiratina" e per quanto riguarda le curve le preferisco larghe (anche qui qualche tentativo di scodinzolo ogni tanto).
Guardando in giro avrei visto tre sci che penso potrebbero essere adatti, ma ho bisogno di qualche suggerimento/aiuto: che differenze ci sono tra:
- Head Icon TT60 PR
- Head Supershape Magnum SW SP13
- Salomon 24 Hours?
Mi consigliate uno di questi o qualche altro modello?
Il prossimo fine settimana sul Civetta (a Zoldo) ci sono le aziende per gli Ski Test, per cui andrò vedere e provare qualcosa.

Grazie.

Salve a tutti,
sono nuovo, mi chiamo Renato e sto cercando informazioni (in realtà, un aiuto) perchè ho deciso di cambiare i miei vecchi sci Salomon; mi sembra (perchè li lascio sempre nell'appartamento di Alleghe - Civetta) siano GS, 180cm, di circa 6/7 anni fa.
Sono alto 1,78 e peso 78/80kg; scio da trent'anni ed il mio livello è argento avanzato o poco più, più o meno come la mia età di 62 anni. Come ho specificato sopra, ho l'appartamento in montagna per cui scio praticamente tutti i fine settimana, spesso allungati al venerdì e/o al lunedì, per diverse ore. In genere la velocità è tranquilla e non elevata, anche se non disdegno qualche breve "tiratina" e per quanto riguarda le curve le preferisco larghe (anche qui qualche tentativo di scodinzolo ogni tanto).
Guardando in giro avrei visto tre sci che penso potrebbero essere adatti, ma ho bisogno di qualche suggerimento/aiuto: che differenze ci sono tra:
- Head Icon TT60 PR
- Head Supershape Magnum SW SP13
- Salomon 24 Hours?
Mi consigliate uno di questi o qualche altro modello?
Il prossimo fine settimana sul Civetta (a Zoldo) ci sono le aziende per gli Ski Test, per cui andrò vedere e provare qualcosa.

Grazie.

renato hai sbagliato! avresti dovuto scrivere 'mi chiamo renata e ho 26 anni...' le risposte sarebbero state piu' veloci!:D
cmq comincio io, poi, se lo riterranno opportuno, interverranno i guru.
per quanto riguarda gli scarponi, penso tu sia a posto, x' nn ne fai menzione, ma sarebbe stato meglio specificare il mod. e il flex, oltre all'eta' (anche la plastica invecchia)...ricorda che lo scarpone è la cosa principale x uno sciatore
l'unico sci che conosco x utilizzo personale è il magnum, che è un ottimo sci, ma che predilige una sciata in conduzione, e, secondo me, mal digerisce le curve in derapata.
l'icon tt 60 l'ho solo palpato in negozio, e forse è un po' morbidino x uno sciatore della tua stazza: anche se scrivi di prediligere la velocita' moderata, nn sarebbe piu' adatto un icon tt 80? hanno entrambi l'anima in legno (mi pare) ma l'icon 80 ha la costruzione sandwich, e nn cap come il 60.
del 24h ne parlano tutti bene,io l'ho palpato in negozio e mi è sembrato davvero bello, sarebbe tra i papabili se tornassi a sciare con un allround top.
cmq se il prox we avrai la possibilita' di provarli, io ti consiglierei anche il salomon crossmax, e, dato che se ne è parlato molto in vari post, e da quel che si dice mi sembrerebbe adatto a te, anche l'elan waveflex 14.
ciao, buone sciate (tu che puoi:D)

ps.: misure, visto il fisico intorno a 177.

un parere tecnico non posso dartelo visto che non conosco gli sci in questione...ma l'anno scorso ero nella medesima situazione...e sfruttando gli skitest mi sono deciso...all'inizio i miei nuovi atomic non li avrei mai comprati a scatola chiusa...ma dopo averli provati mi sono ricreduto....il punto è che,se si puo (e tu ne hai la possibilità)è meglio provare una gamma di sci più vasta possibile per poi avere più elementi di paragone e mi riferisco non solo alle marche ma anche ai modelli

io sono l'ultimo che ti può dare consigli....però ti posso assicurare che i 24hours sono fantastici continueresti a sciare fino a sera...almeno a me hanno affaticato meno di altri!!!!

ha la testa dura

renato hai sbagliato! avresti dovuto scrivere 'mi chiamo renata e ho 26 anni...' le risposte sarebbero state piu' veloci!:D
cmq comincio io, poi, se lo riterranno opportuno, interverranno i guru.
per quanto riguarda gli scarponi, penso tu sia a posto, x' nn ne fai menzione, ma sarebbe stato meglio specificare il mod. e il flex, oltre all'eta' (anche la plastica invecchia)...ricorda che lo scarpone è la cosa principale x uno sciatore
l'unico sci che conosco x utilizzo personale è il magnum, che è un ottimo sci, ma che predilige una sciata in conduzione, e, secondo me, mal digerisce le curve in derapata.
l'icon tt 60 l'ho solo palpato in negozio, e forse è un po' morbidino x uno sciatore della tua stazza: anche se scrivi di prediligere la velocita' moderata, nn sarebbe piu' adatto un icon tt 80? hanno entrambi l'anima in legno (mi pare) ma l'icon 80 ha la costruzione sandwich, e nn cap come il 60.
del 24h ne parlano tutti bene,io l'ho palpato in negozio e mi è sembrato davvero bello, sarebbe tra i papabili se tornassi a sciare con un allround top.
cmq se il prox we avrai la possibilita' di provarli, io ti consiglierei anche il salomon crossmax, e, dato che se ne è parlato molto in vari post, e da quel che si dice mi sembrerebbe adatto a te, anche l'elan waveflex 14.
ciao, buone sciate (tu che puoi:D)

ps.: misure, visto il fisico intorno a 177.

rispondo io

Allora, il signore in questione, usa degli scarponi Salomon con flex 90 che però hanno quasi 10 anni !!!

Tra l'altro ho notatola scarsa inclinazione del gambetto degli scarponi in questione (e l'impossibilità di regolarla) che fanno sì che la sua sciata sia innaturalmente eretta.

Penso che quegli scarponi fossero nati quindi per essere utilizzati con i vecchi sci non sciancrati in quando gli aveva aquistati assieme all'ultimo grido in fatto di "sci putrella" dell'epoca (mi sembra proprio nel 2000, se non addirittura nel 1999), e non credo che sia solo una questione di "spingere sulle tibie", ma piuttosto proprio l'inclinazione insufficiente del gambetto.

Gli ho detto di cambiarli al più presto, i quanto gli sci devono essere accoppiati ad uno scarpone adatto, ma non mi vuole ascoltare.

Se condividete, provateci voi :)

P.S.: il modello specifico purtroppo non me lo ricordo, casomai lo scriverà lui quando si collegherà.

.

Ho scelto i 24hours

Grazie per i suggerimenti!
Ho approfittato della manifestazione Prove Libere Tour per provare qualche sci.
Alla fine, ho scelto i Salomon 24Hours perchè sono quelli che più di tutti mi hanno messo a mio agio e mi hanno dato soprattutto sicurezza.
Ho provato anche gli Head SuperShape Magnum e Speed, ma non mi davano la stessa confidenza. La neve era abbastanza dura, con qualche macchia di ghiaccio, ed uno strato di pochi centimetri di neve fresca e polverosa (faceva molto freddo!).
La mia sciata è un po' "dura" e vecchio stile, per cui mi sono trovato un po' in (quasi) difficoltà quando ho trovato le macchie di ghiaccio ed indossavo i Magnum. Bellissimi e piacevoli sul resto della pista (anche con qualche mucchio di neve), ma non mi davano sicurezza sul ghiaccio: non sono più giovanissimo e flessibile!
Per quanto riguarda gli Speed devo dire che li ho trovati più congeniali alla mia sciata, ma richiedono una discreta velocità per poterli apprezzare ed io mi preferisco andare un po' più piano.

I salomon, invece, mi hanno dato sicurezza e mi hanno divertito in tutte le situazioni, per cui li ho acquistati la sera del secondo giorno di test.

Per gli scarponi, Ultr@violetto, ci penso un attimo: anche se sono vecchiotti, ci sono affezionato e, soprattutto, ci sto bene.