Catene da neve ford fiesta

Smartis

Active member
Che tipo di catene da neve posso montare su questa macchina? Misura pneumatici 195/50 r=15. Purtroppo non posso montare delle normali a causa dell'abs

o monti le Weissenfels da 9 mm. oppure le Konig k7 da 7 mm.

Weissenfels gruppo 6
http://store.weissenfels.com/
inserisci le misure dello pneumatico e ti compaiono i diversi modelli di catena adatti alla tua auto
io andrei su delle tradizionali Weisstech oppure Clack&Go New che rispetto alle Weisstech sono autotensionanti ed autocentranti. ingombro 9 mm.

Konig gruppo 060
http://www.konig.it/Fit Guide/By tyre size.aspx
Io per la mia auto ho preso le K7 che hanno un ingombro di 7 mm.
Oppure c'è il mod. T9 (analogo Weisstech) o ancora il mod. König Comfort Magic (analogo al mod. Clack&go New). ingombro 9 mm.

Ok, grazie per la risposta. Anche se alla ford consigliano di montare solo catene ragno, dicono che le "normali" danneggiano l'abs. Ed io non so se è una balla per far spendere 200€ in catene o è realmente così (per inciso i ragni per queste gomme non li fa ne la konig ne la weissenfels, solo la ktrak). Tu che dici?

Ok, grazie per la risposta. Anche se alla ford consigliano di montare solo catene ragno, dicono che le "normali" danneggiano l'abs. Ed io non so se è una balla per far spendere 200€ in catene o è realmente così (per inciso i ragni per queste gomme non li fa ne la konig ne la weissenfels, solo la ktrak). Tu che dici?

il ragno e la catena avvolgono entrambi lo pneumatico, cambia solo il sistema di montaggio, ti dirò di più: il ragno ha ingombro sul pneumatico di circa 11-13 mm. mentre la catena ha un ingombro di 7-9 mm., quindi la vibrazione con una catena è minore di quella con il ragno [poichè lo pneumatico "saltella"/vibra di meno] comunque leggi sul libretto d'uso e manutenzione cosa dice alla voce "Catene da neve".
Di solito vengono definite "non catenabili" quelle auto che hanno uno spazio ridotto fra bordo del pneumatico e passaruota/organi meccanici (braccetti sospensioni...), è per quello che si montano i ragni in quanto hanno ingombro interno al pneumatico=0.
Il mio consiglio, previa verifica sul libretto uso e manutenzione, è eventualmente quello di andare da un gommista, acquistare le catene, montarle a banco e verificare che non ci siano contatto con alcuna parte meccanica dell'auto.

Stessa macchina, stesse gomme
io ho preso le catene ma vai a spendere comunque 140-150 euro.

io le K7 le ho pagate 110 € da un gommista

http://cgi.ebay.it/Konig-K7-catene-...0656359504?pt=Catene_neve&hash=item1c17adf050

con 9 mm. di ingombro 65 €
http://cgi.ebay.it/Catene-Da-Neve-W...0259083549?pt=Catene_neve&hash=item5add41091d

Sul manuale d'uso della macchina c'è scritto che le gomme sono non catenabili, proprio a causa della vicinanza dei sensori. Inoltre alla ford mi hanno detto che in caso di danni con catene "normali" non c'è garanzia (penso per pararsi il c**o). Anche se sono non catenabili, posso provare lo stesso a montari le catene o proprio non posso?
Grazie ancora per l'esauriente risposta:D

Ma visto che abiti in FVG e vai a sciare: 4 blle termiche? ;)

Ma visto che abiti in FVG e vai a sciare: 4 blle termiche? ;)

Eh, sulla mia le ho già, erano per un mio amico che deve andare a fare capodanno in Austria. La spesa delle termiche è elevata, dato che le userà raramente (oltre a capodanno forse ancora un 2/3 volte) e dove abita lui non nevica quasi mai:D:D

Sul manuale d'uso della macchina c'è scritto che le gomme sono non catenabili, proprio a causa della vicinanza dei sensori. Inoltre alla ford mi hanno detto che in caso di danni con catene "normali" non c'è garanzia (penso per pararsi il c**o). Anche se sono non catenabili, posso provare lo stesso a montari le catene o proprio non posso?
Grazie ancora per l'esauriente risposta:D

Esperienza personale: Toyota 4WD, non catenabile da libretto uso e manutenzione per via dei sensori troppo vicini al pneumatico, pneumatici 225/45,........ per 4 gomme da neve dovevo fare un mutuo, sono andato dal gommista, abbiamo montato le weissenfels da 9 mm., sollevato la macchina sul ponte e verificato che vi fosse spazio sufficiente fra sensori e pneumatico. Mai avuto problemi nemmeno con ABS.

Secondo me questo atteggiamento delle case costruttrici è un po' "superficiale", dicono che non c'è spazio per le catene, ma un po' di spazio ci sarà, allora dimmi quanto così posso regolarmi, questo per esempio è il libretto della Mazda 5, non dicono che non è catenabile, ma ti dicono che hai 11 mm. di ingombro consentito. Quindi i ragni non li potrei montare in quanto hanno un ingombro sul battistrada di 13 mm.

Che tipo di catene hai preso?

konig k7
quando l'anno scorso le ho comprate avevo visto che su internet i prezzi non erano molto diversi da quelli che mi hanno poi fatto in negozio, se riesci a trovarle a meno beato te....

Che significa problemi al sensore dell'abs??? io ricordo che montando un paio di catene non conformi su una macchina il problema era che andava a sfiorare contro la molla dell'ammortizzatore.
E poi l'abs a me è capitato più volte che andasse in tilt sulla neve, anche solo per fare lo scivolo del marciapiede.