Kit APS, cosa metterci e quale scegliere?

Nessuna delle 2!!! il freeride ha solo un'antenna.. ormai nn ne vale la pena! con lo stesso prezzo hai questo.. conosco gente COMPETENTE che lo usa e si trova meglio che con il pulse per esempio!

Ortovox Patroller
Meru Alu Shovel
Meru Avalanche Probe Light 240

188 euro! :D

Nessuna delle 2!!! il freeride ha solo un'antenna.. ormai nn ne vale la pena! con lo stesso prezzo hai questo.. conosco gente COMPETENTE che lo usa e si trova meglio che con il pulse per esempio!

Ortovox Patroller
Meru Alu Shovel
Meru Avalanche Probe Light 240

188 euro! :D

Ho visto ora, si, non è per niente male, solo che non mi fa scegliere la sonda Mammut; ad occhio più valida e leggera, o no?

Freeride va benissimo! Un antenna ma ottima presa!per quel che costa... Ce già stata una discussione sui mono antenna

Quindi freeride meglio di patroller?

Cosa vuol dire meglio per te'?
Quando il prodotto e'fatto da un azienda seria,affidabile, Prende il segnale molto bene,lo manda molto bene,e non tutti i digitali lo fanno,a parità di tecnologia scegli in base al prezzo!..poi se vuoi spender di più c'è di meglio senz'altro
buon acquisto!

Cosa vuol dire meglio per te'?
Quando il prodotto e'fatto da un azienda seria,affidabile, Prende il segnale molto bene,lo manda molto bene,e non tutti i digitali lo fanno,a parità di tecnologia scegli in base al prezzo!..poi se vuoi spender di più c'è di meglio senz'altro
buon acquisto!

meglio nel senso di prendere e mandare il segnale!
grazie per l'aiuto :wink:

sto facendo un corso su arva e valanghe al cai di brescia e domenica un ragazzo chiedeva info agli istuttori proprio sul freeride: dicevano che la ricezione è abbastanza scarsa...parlavano di una ventina di metri...dall'idea che mi sono fatto parlando un po con loro gli arva da prendere in considerazione sono il pulse, l's1 il patroller e io ci aggiungo il 3+ perchè leggendo un po in giro e parlando con marco di gialdini pare essere un ottimo prodotto anche se al debutto...tutto sta poi alla disponibilità economica (circa 320\330 per il pulse, 360\370 per l's1 e 250\260 per il 3+). Gli istruttori cmq viaggiavano come delle lepri con apparecchi analogici mono antenna...anche in ricerca multipla....

parere personale.

mi farebbe girare non poco i maroni, sapere che il mio-miei "soci" girano con il Free,quando io ho preso un atrezzo più "completo" spendendo un botto.
spendere un migliaio di euro per farsi l'attrezzatura, e poi risparmiare (cosa...100euro??)
proprio sulla sicurezza, sulla MIA sicurezza......................................non sò?
:shock:

Quindi freeride meglio di patroller?

testato il freeride giusto durante il Ponte.... personalmente mi ha lasciato decisamente perplesso, se confrontato con un S1, per dire..

Segnale direi ok, portata inferiore ad es. all'S1 ("agganciava" sotto i 40, mentre l'S1 andava oltre pur non essendo al 100% di batteria).

La cosa più "drammatica" imho, è che non hai indicatori se non le cifre relative alla distanza... e non cambia modalità una volta che sei sul punto.

In sostanza, devi avere un ottimo allenamento per poterlo usare a mio avviso, perchè di suo non ti "aiuta" moltissimo, a differenza appunto di un S1 che è per dementi, una volta agganciato il segnale.. ;)

Patroller lo conosco meno, ma se parliamo di quello "ovale" blu, allora abbiamo usato anche quello, e mi è parso un pelo più potente come ricezione, ed almeno un paio di led per le distanze li ha.

Poi, appunto, dipende che cosa uno cerca: in generale, provare un pò quello di amici che già ce l'hanno può essere interessante, e fattibile.

Kit APS

ARVA : vai su un modello con 3 antenne digitale (meglio se può anche ripassare in analogico) : Pulse per me il migliore, poi S1.

PALA : in metallo mai di plastica, si rompe. Occhio anche a come si fissa il manico. Lascia perdere quelle rivettate. Piu il manico è lungo, meglio è. Piu è capiente la pala, meglio è. Poi dopo è tutto un discorso tra peso, ingombro e prezzo. A me piaciono le Deploy della Black Diamond. Anche non male quelle della Ortovox in Alu.

SONDA : basta che il sistema di fissaggio del cavo sia solido. In carbonio costa di piu e risparmi poco peso. Non farti grosse domande sulla sonda, sono tutte molto simili.

Il piu importante comunque al di la del modello di Arva che scegli e allenarti con il tuo arva. Ho avuto degli Arva analogici (Fitre) con i quali ero velocissimo a trovare selpoti multipli. Poi ho preso un analogico digitale (Mammut Opto3000) con il quale mi sono trovato bene anche se dovevi essere ben allenato per trovare sepolti multipli vicini o profondi. Adesso ho un Pulse che ritengo al momento l'arva migliore sul mercato (e lo dico perche ho provato anche gli altri). Punto di vista condiviso anche da gente molto piu esperta di me

sto facendo un corso su arva e valanghe al cai di brescia e domenica un ragazzo chiedeva info agli istuttori proprio sul freeride: dicevano che la ricezione è abbastanza scarsa...parlavano di una ventina di metri...dall'idea che mi sono fatto parlando un po con loro gli arva da prendere in considerazione sono il pulse, l's1 il patroller e io ci aggiungo il 3+ perchè leggendo un po in giro e parlando con marco di gialdini pare essere un ottimo prodotto anche se al debutto...tutto sta poi alla disponibilità economica (circa 320\330 per il pulse, 360\370 per l's1 e 250\260 per il 3+). Gli istruttori cmq viaggiavano come delle lepri con apparecchi analogici mono antenna...anche in ricerca multipla....
la tua ultima frase è il succo del discorso..imho le altre son tutte menate da tastiera

Carlo, il tuo discorso non fa una piega, ma come studente non lavoratore non posso permettermi molto e visto il numero di uscite in fuoripista all'anno (circa 10) mi sembrava più logico risparmiare qualcosa...Non ho l'attrezzatura da 1000€ ed anche su quella ho cercato sempre offerte o sconti.

Detto questo, ho bisogno di un arva relativamente semplice, mi allenerò tanto, ed economico, Patroller o Freeride? per ora sono più propenso verso il Patroller...

Altri negozi online in cui guardare oltre a Sportler e S.Conrad?