Head raptor supershape: un consiglio.

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Una domandina per i guru degli scarponi. Ho preso ad inizio stagione gli scarponi del titolo, modello 2008/9, se non erro (son quelli bianchi con scritta rossa, e credo che l'anno sia giusto perchè dal 2009/10 la flex di tali scarponi è diventata 115). Mi trovo ottimamente, calzano magnificamente, blablabla. Il problema è il seguente: i due ganci del gambetto (si chiama così la parte superiore dello scarpone, giusto ?) li devo portare al penultimo dente quello superiore e al terz'ultimo quello inferiore (l'ultimo dente lo considero quello che davanti non ne ha altri). Domanda: andreste avanti così o, per mezzo degli appositi fori, spostereste i ganci in modo da farli lavorare al massimo sul secondo/terzo dente ? Io ho pensato: per ora vado avanti così, e se le plastiche un po' cedono ho sempre a disposizione i fori per "allontanare" i due ganci.... Che ne dite ?

Ciao Apo, puoi benissimo provare a smontare e rimontare le cremagliere, è una operazione semplicissima e non crei alcun danno nè operazioni di non ritorno.

Chiudere i ganci al massimo (o quasi) è deleterio per la conformazione delle plastiche stesse, e porta a stressarle maggiormente (quindi cedono più in fretta).

Se dopo l'operazione li chiudi al minimo o al massimo al secondo gancio, va benissimo (nel mio scarpone, quando inizio o sono in relax, lo chiudo solo al primo, quando voglio una sciata più precisa lo chiudo al secondo).

Ciao Apo, puoi benissimo provare a smontare e rimontare le cremagliere, è una operazione semplicissima e non crei alcun danno nè operazioni di non ritorno.

Chiudere i ganci al massimo (o quasi) è deleterio per la conformazione delle plastiche stesse, e porta a stressarle maggiormente (quindi cedono più in fretta).

Se dopo l'operazione li chiudi al minimo o al massimo al secondo gancio, va benissimo (nel mio scarpone, quando inizio o sono in relax, lo chiudo solo al primo, quando voglio una sciata più precisa lo chiudo al secondo).

Grazie Drey. Preciso soltanto che: 1) attualmente i ganci, come ho scritto, non sono chiusi al "massimo massimo" 2) in questo modo le plastiche non le sento "stressate" (supplisco alla chiusura non strettissima dei ganci tirando per bene il velcro). Comunque sono alle prime uscite della stagione, per cui tuttosommato vado tranquillo. Se la forma man mano migliora e tirerò un po' di più, vediamo se la regolazione attuale è sufficiente o meno: a quel punto spostare i ganci temo sarà necessario.