Consiglio sci - argento in evoluzione

ChelOne

Member
Salve a tutti, ho letto molte delle vostre recensioni di sci e dei consigli e mi sono fatto un'idea degli sci che potrebbero essere adatti a me, ma non resisto a chiedervi un consiglio "personalizzato"... ecco la mia scheda:

Uomo, 36 anni, scio da (solo) 5 anni 10-15 uscite stagionali
Livello argento tra base e avanzato... si dice "in evoluzione"?? Scendo con sicurezza da quasi tutte le piste ma fatico ad iniziare ad apprendere la conduzione (quest'anno vedremo di fare un pò più di lezioni!)
h.173 Peso 70Kg adesso scio con dei Volkl S3 163cm con i quali mi sono trovato benissimo ma che adesso sento decisamente troppo "easy"
Scarponi Head 110 bootfittati da Tuttosport :)

Cerco un qualcosa di polivalente (solo pista) e che mi aiuti ad evolvere. Scio in ogni condizione, dalle Dolomiti in Gennaio alla pappa della primavera in Appennino.

Sci provati ultimamente:
Atomic Race GS10 h160 - troppo rigidi
Fischer Progressor 7+ h165 - centrati come livello, ma non mi sono piaciuti... difficile spiegare perchè... mi hanno dato l'impressione di avere un comportamento poco armonioso tra la spatola e il retro... troppo larghi davanti e troppo stretti dietro...:think:
Rosignol z9.5 Oversize h162 provati poco ma mi sono piaciuti molto, con questi mi sembrava di saper condurre, almeno sulle blu!

Avanti con i consigli!!

Ciao Chelone,

valuterei la categoria dei front racer, sia in considerazione del tuo livello, che per la polivalenza che ricerchi.

Salomon 24H
Head Supershape Magnum
Nordica Dobermann Spitfire
Blizzard RCC

Come misura, sia per quanto sopra, che per le tue caratteristiche fisiche ( e considerando che "provieni" da un 163 ) ti direi sui 170cm.

Dei modelli sopra, dovessi dirtene uno in particolare, ti direi l'Head, è quello che trovo più intuitivo :wink:

Ciao Chelone,

valuterei la categoria dei front racer, sia in considerazione del tuo livello, che per la polivalenza che ricerchi.

Salomon 24H
Head Supershape Magnum
Nordica Dobermann Spitfire
Blizzard RCC

Come misura, sia per quanto sopra, che per le tue caratteristiche fisiche ( e considerando che "provieni" da un 163 ) ti direi sui 170cm.

Dei modelli sopra, dovessi dirtene uno in particolare, ti direi l'Head, è quello che trovo più intuitivo :wink:

Uhmmm ero convinto qualcosa di meno... tipo un all round di fascia medio-alta...
Ma l'Head Magnum è uno sci che può somigliare al Rossignol z9.5? Le dimensioni generose di questi sci sono consigliabili per il mio scopo, ovvero proseguire nell'apprendimento?

Uhmmm ero convinto qualcosa di meno... tipo un all round di fascia medio-alta...
Ma l'Head Magnum è uno sci che può somigliare al Rossignol z9.5? Le dimensioni generose di questi sci sono consigliabili per il mio scopo, ovvero proseguire nell'apprendimento?

Hai intenzione di prendere qualche lezione, di progredire ulteriormente insomma ?

Se si, sinceramente, io faccio parte di quelli che consiglia uno sci leggermente superiore alle proprie caratteristiche, che ti faccia un po' da stimolo, da un lato, e che nel tempo non diventi "limitante" al progredire della tua tecnica :D

Quanto alle dimensioni non focalizzarti troppo sull'aspetto sciancrature etc., voglio dire: hai 36 anni, presumibilmente la tua evoluzione sarà tutta verso la conduzione, e le curve binariate......se tu avessi 60 anni e fossi "nato" con la vecchia tecnica, sarei il primo a sconsigliarti un attrezzo eccessivamente sciancrato.

Ciao !

Ciao Chelone,

ti direi sui 170cm.

Tralasciando marche e modelli,mi sentirei di salire almeno a 175 come lunghezza e di cercare qualcosa di non sciancratissimo :D aiuta meglio nell'apprendimento.

Bene, seguirò il consiglio di andare su uno sci forse un pò superiore alle mie capacità... ma andrò a noleggio, così magari ne provo più di uno! :)

Domanda: a quale modello 2010-2011 corrisponde orientativamente il Rossignol z9.5? Vorrei (ri)provare questo, i Magnum e i Salomon 24h

Bene, seguirò il consiglio di andare su uno sci forse un pò superiore alle mie capacità... ma andrò a noleggio, così magari ne provo più di uno! :)

Domanda: a quale modello 2010-2011 corrisponde orientativamente il Rossignol z9.5? Vorrei (ri)provare questo, i Magnum e i Salomon 24h

Nessuno realmente...in pratica agli Z76Ti...