Selva, Corvara o Sestriere?

g.roger

Skynow
Salve,
sto organizzando la settimana bianca per il periodo di carnevale con la famiglia (moglie e 2 ragazzi di 10 e 12 anni) e non so quale località scegliere.
L'anno scorso sono stato a Selva di Val Gardena e a parte il sovraffollamento mi sono trovato benissimo sia come vastità del comprensorio (i 4 passi sono stupendi) che come bellezza delle piste (il comprensorio di Selva è vario e vasto estendendosi al Seceda).
Quest'anno ho il dubbio tra Selva che ho già visto e che però conosco, Corvara della quale a parte la Boè e il Valon, inseriti nei 4 passi, non conosco il comprensorio e soprattutto la Gran Risa e il Sestriere del quale non so assolutamente nulla.
C'è qualcuno che può consigliarmi descrivendomi i comprensori di Corvara e di Sestriere? Il comprensorio di Sestriere per vastità (Km) e bellezza regge il confronto con quelli di Selva e di Corvara e i 4 passi?
Aiutatemi grazie

Ultima modifica:
Beh certo sono tutte zone bellissime.
Il sestiere e ' molto bello, ma la zona di corvara etc . credo sia immensa .
Corvara la conosco bene se ti serve qualche info chiedi pure.
Io tornerei zona selva:ciaociao:

Beh certo sono tutte zone bellissime.
Il sestiere e ' molto bello, ma la zona di corvara etc . credo sia immensa .
Corvara la conosco bene se ti serve qualche info chiedi pure.
Io tornerei zona selva:ciaociao:

Ciao Piccio vorrei sapere se conosci qualche albergo vicino alle piste a Corvara. Ho visto l'Arkadia che sembra bello ma un pò caro, il Ladinia e il Veneranda. Mi puoi dire qualcosa o consigliare qualche altra sistemazione?

Ciao, io lo scorso anno andai con un gruppo di persone che mi invitarono.
Ero da solo, l'albergo si chiamava mi sembra di ricordare Hotel maria.
Non era vicino alle piste.
Aveva un a grande comodita' pero' , il pulmmino che in 1 minuto e mezzo ti portava agli impianti.
Ogni 5 minuti ne passava uno.
Quindi non ho utilizzato nemmeno la macchina per una settimana intera.
Credo che sia una grande comodita'.
Tutto questo se vai in albergo se invece opti per un grani o cose del genere ti conviene guaradre sul web troverai molte offerte.

Ciao, io lo scorso anno andai con un gruppo di persone che mi invitarono.
Ero da solo, l'albergo si chiamava mi sembra di ricordare Hotel maria.
Non era vicino alle piste.
Aveva un a grande comodita' pero' , il pulmmino che in 1 minuto e mezzo ti portava agli impianti.
Ogni 5 minuti ne passava uno.
Quindi non ho utilizzato nemmeno la macchina per una settimana intera.
Credo che sia una grande comodita'.
Tutto questo se vai in albergo se invece opti per un grani o cose del genere ti conviene guaradre sul web troverai molte offerte.

Confermo Hotel Maria, pullmino a cento metri comodissimo. Si mangia bene e i gestori sono simpaticissimi. Se vai prenota presto che è piccolo.
Volendo rimanere in zona alta Badia preferirei però San Cassiano a Corvara. Stessa possibilità di accesso ai quattro passi, stretta vicinanza al Lagazuoi/Cinque Torri via Armentarola, minor confusione in paese e agli impianti. La cabinovia Piz Sorega è efficientissima e smista molto bene anche l'afflusso pesante, che tuttavia non è mai quello di Corvara. Fra l'altro con una pista e una sedia dal piz sorega arrivi a piz la ila, con il Moritzino e i suoi piatti di affettati e formaggi e la Gran Risa sotto. Se vai a san cassiano l'hotel Vajolet non è male, se prendi gli armadietti per gli sci alla cabinovia ci arrivi tranquillamente con 5 minuti di passeggiata.

.

Alloora vado...dare pareri su alberghi etc non e' facile proprio perche' ognuno ha un proprio gusto.
Comunque , l'abergo non e' molto grande , si mangia molto bene e misembra che alla fine della settimana fanno anche una cena ladina.
Io mi sono trovato benissimo e poi hai la comodita' del pulmino.
Inoltre dentro hanno una camera riscaldata per scarponi etc., insomma se vuoi vai tranquillo.

Sugli alberghi che ho indicato non avete notizie? L'hotel Maria e' vicino all'hotel la tambra o si trova nella parte bassa?

Il veneranda si trova in centro, due passi a piedi per accedere all'ovovia del col alto, al ritorno ci arrivi sci ai piedi.
Non ci ho mai dormito quindi non so dirti come sono le camere, spesso però ci vado a cena (alla carta), mi sono sempre trovato bene, sia come ospitalità che rapporto qualità prezzo.
Di più non so.......

Salve,
sto organizzando la settimana bianca per il periodo di carnevale con la famiglia (moglie e 2 ragazzi di 10 e 12 anni) e non so quale località scegliere.
L'anno scorso sono stato a Selva di Val Gardena e a parte il sovraffollamento mi sono trovato benissimo sia come vastità del comprensorio (i 4 passi sono stupendi) che come bellezza delle piste (il comprensorio di Selva è vario e vasto estendendosi al Seceda).
Quest'anno ho il dubbio tra Selva che ho già visto e che però conosco, Corvara della quale a parte la Boè e il Valon, inseriti nei 4 passi, non conosco il comprensorio e soprattutto la Gran Risa e il Sestriere del quale non so assolutamente nulla.
C'è qualcuno che può consigliarmi descrivendomi i comprensori di Corvara e di Sestriere? Il comprensorio di Sestriere per vastità (Km) e bellezza regge il confronto con quelli di Selva e di Corvara e i 4 passi?
Aiutatemi grazie

Guarda da un punto di vista tecnico e prettamente sciistico Sestreire e La Via lattea reggono benissimo il confronto con il sella Ronda. Personalmente posso dirti che toverai molto meno folla sulle piste olimpiche.
Selva e Corvara offrono di più il contesto dolomitico che non trovi in Piemonte, però anche il V.L. panormami e strutture sono di livello.
Sicuramente le piste di Sestriere sono più tecniche di quelle di Corvara, somigliano di più a quelle di Selva/S Cristina.
Se non ci sei mai stato io un pensiero ce lo farei, calcola anche che per quota (2035) Sestriere potrebbe offrire miglior qualità di neve.
Strtture di livello: Hotel Roseo , Villaggio Olimpico, Grand Hotel sestreire.

secondo me sono 2 zone completamente diverse. Dipende cosa cerchi dalla vacanza sugli sci.

Ps: secondo me la quota dei 2035 mt non sempre è sinonimo di neve migliore. Ricorda che il Sestriere è un colle sempre esposto al vento e a volte lo strato superficiale della neve viene spazzato via lasciando sotto il ghiaccio. Ciononostante l'anno scorso io ci sono stato e non mi è dispiaciuto. Certo, impianti e piste, panorami e qualità del sistema ricettivo a mio avviso non reggono il confronto con Selva/Corvara.

secondo me sono 2 zone completamente diverse. Dipende cosa cerchi dalla vacanza sugli sci.

Ps: secondo me la quota dei 2035 mt non sempre è sinonimo di neve migliore. Ricorda che il Sestriere è un colle sempre esposto al vento e a volte lo strato superficiale della neve viene spazzato via lasciando sotto il ghiaccio. Ciononostante l'anno scorso io ci sono stato e non mi è dispiaciuto. Certo, impianti e piste, panorami e qualità del sistema ricettivo a mio avviso non reggono il confronto con Selva/Corvara.

Forse trovo il fondo duro ma non trovo mai la pappa che a volte da metà febbraio in poi si rischia sulle dolomiti.
Guarda io vado a Gennaio a S.Cristina e a Febbraio a Sestriere e sono già stato in entrambi i postiche adoro. Su panorami, ricettività e impianti il Sella Ronda è superiore, ma su piste (parlo rapporto numero/livello tecnico) e affollamento preferisco la Via Lattea

mi sembra un pò ingiusto una settimana la VL la merita...:D

@raffaele: si, sono stato a sestriere, ed è un posto che per sciare mi piace. la mia provocazione non era relativamente alla qualità assoluta di un comprensorio come VL, assolutamente rispettabile.
mi riferivo al confronto fatto tra le tre località, assolutamente improponibile ANCHE PER LA QUALITA' DELLE PISTE, che per essere giudicata deve tenere conto anche di costanza di innevamento e manutenzione del manto nevoso.
ovviamente non parliamo poi di TUTTI gli altri parametri che costituiscono un soggiorno invernale in montagna...

@seahawk: si, VL forse una settimana la merita, ma se uno non ha ragioni logistiche o economiche che gli impediscano di mettere sul piatto della bilancia val gardena e alta badia... :D