cambio scarponi quali?

astraop

New member
ciao a tutti scio da 4 anni ormai e sono arrivato a un livello medio sono un argento base/avanzato (argento 2 stelle per intenderci)fino ad oggi o sciato con uno sci head 220c e uno scarpone head 2.7 con rigidità molto bassa.
ora sento che i miei scarponi non mi danno quella sensazione di controllo per potere avanzare e ieri mi sono recato in un negozio della mia zona e ho provato un po' di scarponi con rigidità 100 secondo voi possono andare bene come durezza per un mio miglioramento di stile e tecnica o dovrei puntare su qualcosa di ancora più rigido?
io sono alto 178 peso 75kg livello argento 2 stelle.

scarponi proposti :
nordica Hot rod 105
lange rx 100
head VECTOR 100
PHOENIX 100 AIRSHELL
tutti sui 300-320€(come sono i prezzi secondo voi?)
qualè è il miogliore a parte la comodità che devo sentire io ? grazie

Dipende dal piede che hai, alla pianta del piede, conformazione ossea, caviglia, polpaccio ecc., non e' solo scelta di modelli in base alle preferenze di mercato e ai flex, oltre che al livello di sciata.

Ciao

provati e buona sensazione con :
lange rx 110
scarponi salomon impact 10 e 8
son orientato orami suo i salomon ma quale scelgo 8 o il 10 secondo voi?
ho notato che questi nuovi scarponi semprano flettere molto di più del mio vecchio scarpone head 2.7 con flex 4.4
come mai? è solo una mia impressione?

nessuno?neanche piccolo consiglio?

Secondo me sono tutti buoni, devono essere i tuoi piedi e sceglierli, nel senso che devi sentirli bloccati a livello di tallone e caviglia, con le dita che si possono muovere e dopo averli indossati per almeno una mezz'oretta non avvertire alcun dolore o punto di compressione.

Io per esempio ho provato i Lange Rx 100, e mi ci sono trovato veramente bene. Ma vorrei stare su un flex più rigido. A me i Salomon non mi bloccano la caviglia, ma questo non vuol dire che non siano buoni scarponi, anzi. Solo che non sono adatti alla conformazione del mio piede, così p.e. come Atomic, ma il problema è solo mio.

Piuttosto mi stupisce che tu abbia ricevuto lo stesso feedback da Salomon e da Lange. Tieni poi conto che i due modelli Salomon non si equivalgono

grazie della risposta..ti dico come comodità tutti e due molto comodi considera che Salomon come hai detto anche tu mi lasciava caviglia più libera e quindi scartati da Lange ottima calzata e comodità alla fine scelto un lange rs110 wide.
altro scarpone provato e molto comodo come large rs 110 anche i head VECTOR 100. a parità di comodita e tutto sono andato sotto consiglio del negoziante si lange voi che dite ho fatto bene? pareri ? grazie

Senti, non è che qui si sa tutto di tutti gli scarponi, come ti ho detto saranno i tuoi piedi dopo un paio o tre di giornate sugli sci a rivelarti se hai fatto la scelta giusta.

Se vuoi un parere sulla marca, certo Lange è ottima e rinomata soprattutto per gli scarponi da gara. Ma ciò non vuole dire niente: non che le altre siano da meno.

Gli Rs 110 sono l'entry level della categoria race (negozio), e forse per il tuo livello all'inizio li sentirai duretti, ma sapranno sicuramente aiutarti a crescere tecnicamente, come è successo a me, quando 7 anni fa ho acquistato i Lange Comp 100 (che si sono rivelati peraltro dolorosi - ma questo dipende solo dal mio piede)

Ciau

ps: facci sapere tu come vanno quando li avrai provati, così acquisiamo tutti un parere in più e in presa diretta

Ultima modifica:
grazie milli sicuramente li testerò per fine anno quando passerò 4 giorni sulle piste da sci della valle d'aosta trta pila e cervinia...
vi farò sapere