Lezioni di sci in fresca e non formazione

8dario6

Powder Rider
Non so che titolo dare a questo topic..

Ma sono rimasto di merd.. quando parlando con un mio amico che sta facendo un corso di snowboard ho scoperto che il maestro è da due lezioni che li porta in fuoripista.
Io gli ho risposto un po contrariato e lui "ma sono solo boschetti e sottoseggiovia"

Parlando mi ha detto che domani con il suo gruppo vanno a fare un classico itinerario in fuoripista della mia zona (ovviamente senza APS)..
Io gli ho detto che loro nn devo assolutamente pensare di andare giù per quei valloni.. e gli ho spiegato i motivi.. e mi ha detto che sono pessimista.

In pratica il maestro gli ha portati in fresca per divertirsi, ok ci potrebbe stare, ma senza dargli una minima infarinatura sulla nivologia e sulle valanghe. Ora pensano che sia tutto spettacolare e che sono pronti per andare in fuoripista.

Secondo me il maestro ha fanno un errore a portarli in neve fresca e non tenere almeno una mezz'ora di lezione sui pericoli a cui si va incontro, magari spiegando come stanno effettivamente le cose la gente ci penserebbe un bel po prima di andare in fuoripista a caz zo.
Secondo me non è così che si forma la gente (sopratutto i ragazzi che si esaltano) al rispetto della montagna e alle severe regole che detta la montagna.

Cmq non voglio aprire l'ennesima guerra... ma potrebbe venire fuori una discussione interessante.

Credo sia un'abitudine abbastanza comune...
Io, da quando scio (anche se ultimamente in pista ci vado poco), ho sempre visto i maestri portare gli allievi (soprattutto bambini) nei boschetti o in qualche sottoseggiovia.
Credo che siano in buona fede. Questo tipo di itinerari fanno parte della lezione e hanno lo scopo di migliorare certe capacità.
Ci sono andata anch'io, quando prendevo lezioni...
Il discorso cambia se si cominciano a proporre veri e propri itinerari fuoripista.
In questo caso, si va oltre la "deviazione didattica" e sarebbe opportuno parlare anche dei pericoli, dell'attrezzatura, delle regole della montagna...
Ma, si sa, il mondo va così...
Ciao! :D

Da quello che mi ha detto erano solo sottoseggiovia e ci sta il fatto di migliorare la tecnica (lo poteva fare anche il mio maestro quando ero piccolo!! :evil:) il problema è che i bambini non si esaltano e si mettono nei casini.. mentre ragazzi di 20 anni magari si fanno prendere dalla neve fresca, non pensano ai pericoli e con un gruppetto di amici si cacciano nei casini. Magari un accenno sui pericoli potrebbe far pensare un po di più la gente..

Da quello che mi ha detto erano solo sottoseggiovia e ci sta il fatto di migliorare la tecnica (lo poteva fare anche il mio maestro quando ero piccolo!! :evil:) il problema è che i bambini non si esaltano e si mettono nei casini.. mentre ragazzi di 20 anni magari si fanno prendere dalla neve fresca, non pensano ai pericoli e con un gruppetto di amici si cacciano nei casini. Magari un accenno sui pericoli potrebbe far pensare un po di più la gente..

Esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

credo sia una pratica molto molto comune!!!!

quando facevo le settimane estive allo stelvio addirittura ci portavano a fare la valle dei vitelli dandoci due dritte sui crepacci e niente di più!!!!

sicuramente ci portavano quando le condizioni erano ottimali e su percorsi aperti e battuti, ma ora ripensandoci un minimo di informazione la potevano fare

.

penso che se dovessero uscire in neve fresca solo chi possiede tutte le nozioni per non correre rischi non uscirebbe nessuno, neppure sotto la seggiovia.
A volte la si fa un pò troppo lunga con la sicurezza, al pari dell'incoscenza di molti.
Conoscenza va benissimo, paranoia no..

parlo da padre con un bimbo allo ski club che ogni tanto portano a scorazzare in fuoripista.

Mi sembra di poter dire con ragionevole (quasi assoluta) certezza che sanno quello che fanno.

Li fanno uscire solo se ci sono le condizioni ..... se nevica li portano fuoripista ma in percorsi tranquilli e "sicuri" con pendenze basse e vicino / a vista dagli impianti e/o piste.

Poi quando ci sono altre condizioni (manto consolidato, ottima visibilità etc....) magari fanno qualcosa di più "carino".

Inoltre ogni tanto organizzano delle mezze giornate di formazione sulla neve, valanghe, ricerca etc...

Personalmente sono in linea e condivido la loro "filosofia".

Magari sbaglio ma ritengo che APS è utile se utilizzato congiuntamente a una valutazione delle condizioni dell'ambiente e non sia utile a prescindere....

No ma il discorso non è che il maestro non sapeva quello che faceva.. ci mancherebbe.. e non voglio dire che in fresca deve uscire solo chi sa tutto (quindi io me ne dovrei stare sempre sulle piste)

Il discorso è che i miei amici hanno fatto queste due lezioni in fresca.. e sto weekend parlando mi hanno detto che volevano andare per cazzi loro a fare degli itinerari che nn sono sottoseggiovia.. ma senza un minimo di nozioni.. non sanno minimamente capire quali pericoli ci sono e dove potrebbero esserci.. e le condizioni che c'erano sto weekend erano abbastanza schifose. Per loro sembra che le valanghe non cadono dove si può raggiungere i valloni con gli impianti.

Dopo che gli ho detto un po di cose, il mio amico un po ci ha ripensato ad andare a fare fuoripista senza sapere dove si sta cacciando e che pericoli potrebbe presentare... per quello mi è venuto il dubbio che se un maestro porta in fuoripista dei ragazzi (non bambini) forse è meglio cmq fare una breva lezione teorica.

non passiamo dalla ragione al torto... andiamo con calma!

Se stanno facendo il corso maestri probabilmente buona parte di loro non sarà alla prima volta in fuoripista ed è normalissimo per la sensibilità essere portati fin da bocia dello ski club a fare i sotto seggiovia e i boschetti dei puffi!

In più APS se non sai usarli servono a poco, molto meglio uno zaino ABS o similari così nel caso uno tira la maniglia e tanti saluti.

L'arva se lo indossi e basta al max fa ritrovare il cadavere, nulla di più.

E il discorso insegnamento della nivologia è comunque uno dei punti cardini del corso maestri, se non ricordo male uno degli ultimi moduli, sia teorico sia pratico, in di.... calma e cesso!!! :D

Non so che titolo dare a questo topic..

Ma sono rimasto di merd.. quando parlando con un mio amico che sta facendo un corso di snowboard ho scoperto che il maestro è da due lezioni che li porta in fuoripista.
Io gli ho risposto un po contrariato e lui "ma sono solo boschetti e sottoseggiovia"

Parlando mi ha detto che domani con il suo gruppo vanno a fare un classico itinerario in fuoripista della mia zona (ovviamente senza APS)..
Io gli ho detto che loro nn devo assolutamente pensare di andare giù per quei valloni.. e gli ho spiegato i motivi.. e mi ha detto che sono pessimista.

In pratica il maestro gli ha portati in fresca per divertirsi, ok ci potrebbe stare, ma senza dargli una minima infarinatura sulla nivologia e sulle valanghe. Ora pensano che sia tutto spettacolare e che sono pronti per andare in fuoripista.

Secondo me il maestro ha fanno un errore a portarli in neve fresca e non tenere almeno una mezz'ora di lezione sui pericoli a cui si va incontro, magari spiegando come stanno effettivamente le cose la gente ci penserebbe un bel po prima di andare in fuoripista a caz zo.
Secondo me non è così che si forma la gente (sopratutto i ragazzi che si esaltano) al rispetto della montagna e alle severe regole che detta la montagna.

Cmq non voglio aprire l'ennesima guerra... ma potrebbe venire fuori una discussione interessante.

15 anni fa lo facevo anche io di uscire in fuoripista senza attrezzatura (APS) e magari senza compagni!

LO FACEVO SOLO PERCHè NE IGNORAVO I PERICOLI!!

Finchè si tratta di corti boschetti a bordo pista e pezzetti di sottoseggiovia che si conoscono per me può anche passare, ANCHE SE L'INCIDENTE (scarica) è SEMPRE IN AGGUATO!

Però oggi, con tutti i media che ci guardano in cagnesco e le stazioni sciistiche che hanno in prima pagina super foto di powder day.... per non parlare dei video fatti dai PRO.... RITENGO CHE SIA INAMMISSIBILE CHE UN MAESTRO PORTI SU DI UN'ITINERARIO ESPLICITAMENTE LONTANO DALLE PISTE SE' STESSO E I SUOI ALUNNI SENZA L'ATTREZZATURA E SPIEGAZIONI PER L'UTILIZZO ADEGUATI.

15 anni fa lo facevo anche io di uscire in fuoripista senza attrezzatura (APS) e magari senza compagni!

LO FACEVO SOLO PERCHè NE IGNORAVO I PERICOLI!!

Finchè si tratta di corti boschetti a bordo pista e pezzetti di sottoseggiovia che si conoscono per me può anche passare, ANCHE SE L'INCIDENTE (scarica) è SEMPRE IN AGGUATO!

Però oggi, con tutti i media che ci guardano in cagnesco e le stazioni sciistiche che hanno in prima pagina super foto di powder day.... per non parlare dei video fatti dai PRO.... RITENGO CHE SIA INAMMISSIBILE CHE UN MAESTRO PORTI SU DI UN'ITINERARIO ESPLICITAMENTE LONTANO DALLE PISTE SE' STESSO E I SUOI ALUNNI SENZA L'ATTREZZATURA E SPIEGAZIONI PER L'UTILIZZO ADEGUATI.

Boh mi sa tanto di chi vuol essere più reale del Re...

... insomma dai ci sono posti dove si è sempre andati, appunto bordo pista e sotto seggiovia, non la nord est de Les Courtes!!! Non esageriamo!

Inammissibile poi perchè? Ripeto, allora a questo punto al maestro che porta i bambinetti nel boschetto dei puffi 3 metri fuori pista cosa si dovrebbe fare? Impalarlo sulla pubblica piazza???

Inammissibile è buttarsi a capofitto in un canale in mezzo a un bosco senza sapere dove sbuca, non stare dieci metri a lato di una pista per imparare che la neve non è solo un tavolo di biliardo su cui tirare curve a manetta...:-?

Boh mi sa tanto di chi vuol essere più reale del Re...

... insomma dai ci sono posti dove si è sempre andati, appunto bordo pista e sotto seggiovia, non la nord est de Les Courtes!!! Non esageriamo!

Inammissibile poi perchè? Ripeto, allora a questo punto al maestro che porta i bambinetti nel boschetto dei puffi 3 metri fuori pista cosa si dovrebbe fare? Impalarlo sulla pubblica piazza???

Inammissibile è buttarsi a capofitto in un canale in mezzo a un bosco senza sapere dove sbuca, non stare dieci metri a lato di una pista per imparare che la neve non è solo un tavolo di biliardo su cui tirare curve a manetta...:-?

Giusto enrico ... però c'è una cosa che mi ha fatto riflettere durante il ponte di S. Ambrogio.

Domenica mi è stato intimato da una "comune conoscenza" di non andare fuori pista perchè tutto pericoloso; non c'era versante sicuro.

Lunedì, non abbiamo fatto a tempo ad uscire dalla funivia che il "gran capo" mi ha bloccato e vietato il fuori pista anche nei boschetti. Mai mi era successo di sentite un divieto simile e tu sai come la pensano lassù.
Al che, visto un divieto così espressamente dato, manco mi è passata per l'anticamera del cervello di uscire.

Poi salendo in seggiovia ho capito il motivo: tutto il pendio che va da sopra la quattro (versante che guarda verso il Rutor) fino all'ingresso del Canale di Lelio è venuto giù in un sol colpo a causa delle vibrazioni dei gatti in pista :shock::shock::shock::shock::shock: Non avevo mai visto una cosa simile :shock::shock::shock: e non ero l'unico. Tuti i pisteurs facevano le foto al pendio. Anche loro non credevano ai loro occhi!!!

E non ti dico cosa ho visto dal lato del Furclaz :shock::shock::shock: tutto il sottoseggiovia è venuto giù in posti che mai immagineresti e che normalmente sono iper tracciati in ogni stagione.
E mercoledì è venuto giù tutto il pendio sopra Chaz Dura, quello sotto l'ingresso della Direttissima versante verso la pista :shock::shock::shock::shock:
Dalla seggiovia si vedeva un bel distacco con un fronte di un centinaio di metri e l'altezza del manto di circa 80/90 cm.

Mai visto tanta gente in pista in quei tre giorni... quasi non riconoscevo i "soliti noti", senza zaino che carvavano in pista con le rispettive famiglie :D:D

NOTA nessuno si è azzardato ad uscire.

PS verso le 13 abbiamo sentito una decina di boati di valanghe che venivano giù... come in primavera!!!

Sottoseggiovia si ma occhio :-?:-?:-?

Giusto enrico ... però c'è una cosa che mi ha fatto riflettere durante il ponte di S. Ambrogio.

Domenica mi è stato intimato da una "comune conoscenza" di non andare fuori pista perchè tutto pericoloso; non c'era versante sicuro.

Lunedì, non abbiamo fatto a tempo ad uscire dalla funivia che il "gran capo" mi ha bloccato e vietato il fuori pista anche nei boschetti. Mai mi era successo di sentite un divieto simile e tu sai come la pensano lassù.
Al che, visto un divieto così espressamente dato, manco mi è passata per l'anticamera del cervello di uscire.

Poi salendo in seggiovia ho capito il motivo: tutto il pendio che va da sopra la quattro (versante che guarda verso il Rutor) fino all'ingresso del Canale di Lelio è venuto giù in un sol colpo a causa delle vibrazioni dei gatti in pista :shock::shock::shock::shock::shock: Non avevo mai visto una cosa simile :shock::shock::shock: e non ero l'unico. Tuti i pisteurs facevano le foto al pendio. Anche loro non credevano ai loro occhi!!!

E non ti dico cosa ho visto dal lato del Furclaz :shock::shock::shock: tutto il sottoseggiovia è venuto giù in posti che mai immagineresti e che normalmente sono iper tracciati in ogni stagione.
E mercoledì è venuto giù tutto il pendio sopra Chaz Dura, quello sotto l'ingresso della Direttissima versante verso la pista :shock::shock::shock::shock:
Dalla seggiovia si vedeva un bel distacco con un fronte di un centinaio di metri e l'altezza del manto di circa 80/90 cm.

Mai visto tanta gente in pista in quei tre giorni... quasi non riconoscevo i "soliti noti", senza zaino che carvavano in pista con le rispettive famiglie :D:D

NOTA nessuno si è azzardato ad uscire.

PS verso le 13 abbiamo sentito una decina di boati di valanghe che venivano giù... come in primavera!!!

Sottoseggiovia si ma occhio :-?:-?:-?

Il mio non era un commento a un discorso specifico di condizioni momentanee perchè come già detto, non sono in italia da tre settimane e non so o meglio, so ma non ho provto di persona come sino le condizioni.

Sul discorso grossi distacchi non mi stupisco, le condizioni del fondo sono di nuovo strane a la thuile e courma, il fondo poggia su uno strato di brina mi hanno detto. Meglio scarichi ora che a febbraio con 3 metri di neve sopra.

Cmq i divieti di un ocome Deca o il grande capo li ascolto eccome perchè so che non sono dati da un burocrate o così a random!
In effeti non si parlava di divieti, cmq grazie per la segnlazione! :D