ferie dal 2 al 9 gennaio

alex1974

New member
Ciao a tutti, mi chiamo alex, sono una nuova arrivata, volevo chiedervi un aiuto, dla 2 al 9 gennaio circa volevo andare con i miei bimbi di 8 mesi e 3 anni, in montagna, ma a dir la verità non so proprio dove, perchè la mia richiesta sarebbe, dove posso trovare un posto non troppo lontano che abbia abbastanza divertimento per loro, più che per grandi. Mi domandavo se in italia esiste una risalta con i gommoni piuttosto che slittini, o comunque qualcosa di più divertente per loro, avete qualche consiglio da darmi, ringrazio fin d'ora per l'aiuto

Penso che la montagna di Gennaio abbia ben pochi divertimenti per bimbi così piccoli. In quel periodo le temperature sono ovunque basse e rischi di stare chiusa in hotel nei giorni di tempaccio. Quello di 3 anni potrà si un pò divertirsi con gommoni, slittini e simili, ma giusto il primo giorno... poi per tutti l'unico pensiero sarà il freddo :-?
Le Dolomiti, sebbene abbiano molte strutture a misura di bambino, secondo me offrono poco ai bambini non ancora in età da sci.

Beata te che a 8 mesi puoi portare un bambino in montagna.
Il nostro pediatra ha imposto una soglia limite di 1000 m per la nostra bambina fino al compimento di 2 anni (ne fa 1 tra pochi giorni).
Questo ci ha precluso praticamente tutto.

Le idee che avevo però possono tornare buone a te.
Noi avremmo soggiornato a Castelrotto in quanto paesetto piccolo e bello ma specialmente sui 1000 m ma tu che non hai vincoli puoi andare anche in altri posti.
Utile la vicinanza con l'Alpe di Siusi dove poter fare bellissime passeggiate trainando lo slittino con dentro il bambino.
Ma ci sono anche slitte trainate da cavalli e piste da slittino servite da impianti di risalita.
Un giretto lo farei anche a Ortisei.
Il paesino è piccolo e lo visiti velocemente ma se ci aggiungi qualche giretto sulla pista da slittino di cui non ricordo il nome, una giornata la passi.
Nelle vicinanze hai anche il Corno del Renon e San Martino (Reinswald) dove si cono delle belle piste da slittino servite da cabinovie.
In particolare al Corno del Renon si può anche fare una tranquilla passeggiata Pemmern - Gissmann (credo si scriva così).
In meno di 1 h di macchina sei a Merano che è una bella città e ci puoi perdere una giornata a visitarla.

Ciao

Un'alternativa era Vipiteno.
Cittadinetta bellissima, piccola e inserita nel circuito dei borghi più belli d'Italia.
C'è una pista da slittino di ca 9 km che congiunge il M.te Cavallo al parcheggio della cabinovia.
Sinceramente non ho capito come visto che quest'estate siamo andati a Vipiteno, abbiamo parcheggiato la macchina nel piazzale della cabinovia e dopo un'attenta scansione del posto non abbiamo visto un sentiero/una stradina che possa essere l'arrivo della pista da slittino.
Nelle vicinanze c'è anche Racines che paragonerei a Klausberg e Speikboden (Valle Aurina) per bellezza e perfezione impiantistica.
Anche lì c'è una pista da slittino.
Alcuni dicono sia troppo tecnica ma lo slittino non è come lo sci.
Intendo dire che per affrontare una nera ci vuole un certo bagaglio tecnico e padronanza dei legni, con lo slittino pianti i piedi per terra e vai piano, così scendi anche da un muro.
Una valle laterale della Valle dell'Isarco è la Val Ridanna che finisce proprio all'altezza di Vipiteno.
Puoi fare un giro al Castello di Mareta che reputo il più bello tra le centinaia di castelli dell'Alto Adige, al di là dei gusti personali è considerato la più importante, imponente e bella struttura altoatesina in stile barocco.
Alla testata della Val Ridanna c'è una valletta laterale di cui non ricordo il nome ed alla fine c'è una baita con il sentiero battuto anche d'inverno.
E' sul versante soleggiato e la passeggiata è bellissima; è possibile tornare il slittino.
Ho degli appunti a casa su questa gita, appena ho 1 min li cerco.

Ciao

Ultima modifica:
Beata te che a 8 mesi puoi portare un bambino in montagna.
Il nostro pediatra ha imposto una soglia limite di 1000 m per la nostra bambina fino al compimento di 2 anni (ne fa 1 tra pochi giorni).
Questo ci ha precluso praticamente tutto.

Noi andiamo a Selva (1.500m) dal 29/01 e mia sorella ha una bimba che allora avrà 15 mesi.
L'anno scorso è stata a Madonna di Campiglio che aveva 4 mesi e non ha avuto nessun problema.

In ogni caso è meglio che i bambini così piccoli non stiano all'aperto tanto tempo: meglio un posto soleggiato per carità, ma piuttosto che la pista di slittino o gommoni o similari consiglierei di concentrare la ricerca in strutture ricettive che offrano supporto ai bambini come una sala giochi per il più grande.
Un campetto di neve per giocare con lo slittino si trova ovunque e a loro basta quello...

.

Vipiteno per me è un ottimo posto per una famiglia, si può sciare sia a monte cavallo che racines, etc, si può girare per i mercatini di natale, e andare in austria, posti nn troppo alti e quindi nn credo troppo freddi, io ci sono stato a capodanno passato e mi è piaciuto molto, boschi stupendi, e racines per sciare nn è male ed ha una pista da slittino divertentissima, anche se un pò pericolosa quindi la lascerei ai grandi....vi assicuro provatela perche troppo divertente....:NDD

Ti consiglio san Candido, anche se i tuoi bimbi sono davvero piccoli.

In cima alla zona sciistica dei Baranci (comprensorio però davvero piccolo) ci sono diverse strutture (discese con gommoni, miniquad, pista per slittino).
Anche in cima a Monte Elmo e Croda Rossa a Moso (e lì sono piste più degne di questo nome) c'è qualcosa per bambini.
A San Candido paese c'è poi l'aquafun, piscina coperta che per dei bambini piccoli (ma anche adulti :D) è assai divertente.
Inoltre san Candido è un paese carino.

Io suggerirei anche Andalo. Il paese non è male ed offre diverse cose anche per chi non scia e per i bambini. Non è a quota troppo elevata (circa 1000 metri slm). Per chi scia, le piste non sono tantissime ma sono divertenti e tenute bene.