Anche voi avete uno sci dx o sx o è solo una mia fissa?

mickidb

Member
io mi metto sempre il solito sci a destra e il solito sci a sinistra, e se per sbaglio per la furia li inverto me ne rendo conto durante la sciata. Sono SICURO che si tratti di effetto "placebo" ma volevo sapere se avete anche voi questa preferenza.

Mai avuta sta fissa ..... li metto in terra e ci salto sopra.
Non credo ci sia un dx e un sx , o perlomeno non vedrei particolari vantaggi o svantaggi.
Dico eresie , oppure ignoro qualcosa ?
Grazie.

Mai avuta sta fissa ..... li metto in terra e ci salto sopra.
Non credo ci sia un dx e un sx , o perlomeno non vedrei particolari vantaggi o svantaggi.
Dico eresie , oppure ignoro qualcosa ?
Grazie.

si infatti, non dico che ha vantaggio o meno, è che se vedo la serigrafia all' incontrario o che non torna scio male, non sono tranquillo, non che vado in paranoia, solo che mi sentirei di sciare meglio se li mettessi nella giusta posizione.... è una mia fissa e basta, lo so che non ha effetti vantaggiosi

Gli sci negozio sono entrambi uguali, non cambia assolutamente nulla da quello destro a quello sinistro. Forse in coppa del mondo, studiando come gli atleti distribuiscono il peso e qualche altro fattore, ci sono leggere differenze. Secondo me col tempo usare sempre lo stesso sci per piede può portare a qualche fastidio: metti caso che carichi di più sulla gamba destra, quello sci lì potrà "consumarsi" di più provocando qualche fastidio

io mi metto sempre il solito sci a destra e il solito sci a sinistra, e se per sbaglio per la furia li inverto me ne rendo conto durante la sciata. Sono SICURO che si tratti di effetto "placebo" ma volevo sapere se avete anche voi questa preferenza.

Bhè consumi in maniera non uniforme le lamine in questo modo.

Se tutte le volte li mischi le lamine si consumeranno in maniera omogenea.

Lascia fare al caso e avrai una distribuzione statistica uniforme su quel sarà il destro e quale il sinistro.

.

Quando alla Dynastar mi hanno consegnato gli sci, in coda c'era scritto destra e sinistra.
Non ho mai provato ad invertirli.
:hahaha:

Per gli sci freeride non posso esprimermi ma per quelli da pista è ininfluente , io personalmente li segno ma ogni anno ne inverto l'uso in modo tale da preservare più a lungo le lamine ed averne un consumo omogeneo .... quoto Subconscious ... ma non affidarti alla casualità . Buona neve a tutti :D

Io ho fatto due frecce con un pennarello , cosi' l'inverto spesso,almeno le lamine si consumano allo stesso modo....

Secondo me col tempo usare sempre lo stesso sci per piede può portare a qualche fastidio: metti caso che carichi di più sulla gamba destra, quello sci lì potrà "consumarsi" di più provocando qualche fastidio

è esattamente quello che succede a me....essendo mancino mi trovo ad avere più forza sul sinistro e lo sci si consuma leggermente di più

Alcuni modelli ce l' hanno, i miei Atomic Race GS, ad esempio, hanno un dx ed un sx

Anche sui miei Stockli SL laser c'è l'indicazione right e left con le relative frecce..in realtà credo anche io che si tratti di una distinzione che non influisce sul rendimento dello sci (ma solo sul consumo delle lamine) tant'è che ho provato ad invertirli e non ho sentito particolari cambiamenti..
Ad ogni modo visto che tanto non mi cambia nulla cerco comunque di rispettare l'indicazione destro/sinistro..

Esistevano, ed esisteranno (dalla prossima stagione) sci con shape direzionale differente e quindi sciancratura differente.
Gli sci al momento in commercio che io sappia non hanno sciancrature differenziate in modo da essere utilizzati solo per una gamba o l'altra...

Quindi gli sci sono da utilizzarsi "casualmente" sul destro e sinistro indifferentemente. Ci salti su e via...

Certo che c'è destro e sinistro! li segno il primo giorno e sto ben attento a non invertirli mai, e anche quando faccio le lamine ne tengo conto per lavorare sul filo interno ed esterno di ogni sci in modo adeguato.
Lo faccio sugli sci da pista come su quelli da powder, da sempre, e a detta anche di molti autorevoli skimen, quello è il sistema giusto.