Sciata moderna=parallelismo caviglie-ginocchia-tibie

lange

New member
Chi ha visto l'ultimo GS di Cdm a Beaver Creek avrà notato la differenza di impostazione fra i francesi e gli italiani per esempio. Il bravo Alfredo Tradati sottolineava in particolare la sciata "moderna" a suo dire dei francesi e norvegesi, basata principalmente sul perfetto parallelismo di caviglie-ginocchia-tibie (vedi Deneriaz, oppure Svindal), mentre commentando la discesa di Blardone o dello stesso Ligety che poi ha vinto, diceva che c'è una certa differenza.

Il concetto base era che la sciata moderna SI BASA SUL PARALLELISMO CAVIGLIA-GINOCCHIA-TIBIE !

Se qlc maestro riesce a sviscerare bene la cosa.....

Secondo me non è solo quello il punto. In realtà tutti coloro che conducono hanno le tibie parallele.

E io vedo Ligety molto più simile a Svindal che a blardone.

Credo che questa scuola utilizzi gesti molto più semplici ed efficaci. Blardone lo vedo sempre troppo scolastico e poco efficace.

Sta gente qua fa velocità senza tante storie e ... VINCE!

Per esempio dei nostri ho visto tanta differenza nella fase di cambio, Svindal e ligety usano il "vaffanculo semplice" per usare un termine della jam, e non quel cavolo di macchinoso sistema di cambio della nostra nazionale.

I nostri li vedo molto più a posto in SL. In GS c'è qualcosa che non mi convince sia su blardone che su simoncelli (per citare i più forti).

Nn sono molto d'accordo, nel senso che si vede ancora molta gente che conduce, ma le tibie anzichè essere parallele sono a V rovesciata (o A); in questo momento in Cdm penso che il top sia la scuola francese, e i risultati lo dimostrano (Ligety a parte ovviamente, che è un fenomeno alla Bode Miller). Ieri sulla Gran Risa gli italiani hanno sciato veramente male, Blardone nn stava in piedi (probabilmente un problema di tenuta coi materiali), Simoncelli il solito modo di sciare bruttissimo con le code tutte fuori, o intraversate volute, che però ieri nn hanno pagato. Il problema è che gli italiani nn conducono lo sci, nn sciano rotondi, mentre se guardi i francesi in primis, ma anche svizzeri, norvegesi e austriaci, interpretano al meglio la sciata moderna .

Non sono un maestro ma vorrei dire la mia, secondo me è inadeguato il paragone, cioè simoncelli e blardone sono paragonabili a svindal o ligety?
Secondo me no, tecnicamente non hanno lo stesso valore, e penso che non sia solo un problema legato alla scuola italiana ma legato più che altro all'atleta (blardone sono anni che scia in quel modo).

Secondo me non è solo quello il punto. In realtà tutti coloro che conducono hanno le tibie parallele.

E io vedo Ligety molto più simile a Svindal che a blardone.

Credo che questa scuola utilizzi gesti molto più semplici ed efficaci. Blardone lo vedo sempre troppo scolastico e poco efficace.

Sta gente qua fa velocità senza tante storie e ... VINCE!

Per esempio dei nostri ho visto tanta differenza nella fase di cambio, Svindal e ligety usano il "vaffanculo semplice" per usare un termine della jam, e non quel cavolo di macchinoso sistema di cambio della nostra nazionale.

I nostri li vedo molto più a posto in SL. In GS c'è qualcosa che non mi convince sia su blardone che su simoncelli (per citare i più forti).

parole sante.......................

.