Pantalone da sci alpinismo???

alenemo87

New member
Ciao ragazzi! Ho bisogno di un consiglio! Ormai son diversi anni che pratico sci alpino (da discesa)...ed è arrivata l'ora di cambiare pantalone... In questi giorni mi è balenata l'idea di aquistare un paio di pantaloni da sci alpinismo: i Montura Vertigo! La domanda è: secondo voi posso utilizzarli anche per questo tipo di sciata (cioè sci da discesa), dato che son espressamente indicati per sci da alpinismo? Grazie!

Noi scialpinisti in genere ci portiamo il cambio: arrivati in cima (spesso a 4000 metri) togliamo le pelli con un colpo di mano per non perdere tempo.
Poi però ci smutandiamo con comodo per cambiare pantaloni!
I pro cambiano anche mutande: slippini aderenti in salita, boxer larghi a vita bassa per le discese in pauder :D

Scherzo!!!! Certo che vanno bene!

Di solito per scialpinismo uso un doppio pantalone. Leggero sotto e per la discesa si mette un sovrapantalone con cerniere sui lati che puoi mettere senza togliere gli sci (tipo full monty).

Verifica quindi che quelli che dici siano abbastanza caldi (cioè che non siano solo i sovrapantaloni - in questo caso vanno comunque benissimo, ma mettici qualcosa sotto:MUCCA).

Beh li puoi usare anche in pista, però sinceramente se l'unico utilizzo è quello prendili da sci che sono molto più caldi, un pantalone da scialpinsmo è pensato per l'utilizzo in salita e non per lo sci di pista. Poi magari con sotto una calzamaglia o in periodi non freddissimi si può usare...

Noi li uso abitualmente anche per sciare in pista.

Saloppette Arc'teryx Alpha con sotto Patagonia Capilene EW.
Se fa moooolto freddo, mia moglie aggiunge un'altra calzamaglia piu' leggera.
Se siamo intorno allo zero via la EW e su roba piu' leggera.

Gli stessi pantaloni in estate, arrotolati e piegati stanno in pugno e li ficco in una tasca dello zaino quando andiamo a camminare.

Mai piu' "completi da sci"!
:D

.

io ho i montura e secondo me anche per sciare in pista vanno bene se non fa tanto freddo...
per sciare con gli impianti a fine inverno per me vanno benissimo,
l'unica volta che ho avuto freddo ero in seggiovia con vento e -10...
poi appena ti muovi ti scaldi...certo che però per sciare in pista comunque
è meglio puntare su pantaloni da pista ;-)

I miei predecessori hanno spiegato tutto e anche bene.
Io aggiungo solamente .....per sciare in pista pantaloni da pista (sono piu' caldi).

sai anche se sono wind stopper non sono mai caldi come quelli studiati per sci alpino.
nello scialpinismo specie in salita non ti serve tanta copertura.