consiglio per misura sci

eugen

New member
Buongiorno, mi sono appena iscritto, e vi disturbo con uno dei quesiti più comuni. Vi leggo da tempo, e mi fido più di voi che di commessi improvvisati o negozianti non sempre onestissimi...
Sono alto 195 cm, 83 kg, e da parecchi anni faccio regolarmente fondo (skating). Ho quindi un discreto equilibrio e spinta, ma sono completamente digiuno per quanto riguarda lo sci alpino (poco più che spazzaneve, per intendersi, e nessuna tecnica).
Vorrei acquistare un paio di sci basici, anche usati, per accompagnare i miei bimbi (sei anni) su campetti e piste blu. Loro hanno un livello bronzo avanzato, progrediranno ovviamente con maestro, io vorrei per adesso semplicemente condividere il divertimento con loro. Tra gli sci "facili e basici" vedo molte occasioni, ma mai misure sopra i 170 cm, che temo siano piuttosto bassi per me. Qualcuno può darmi un consiglio?
Ovvio che, se dovessi appassionarmi, investirei in attrezzatura più consona (e maestro!), ma per adesso?
speravo di non andare a noleggio, perchè abbiamo le montagne vicine e ci andiamo una ventina di giornate all'anno...
grazie

Ciao, Eugen e benvenuto,

è difficile darti un consiglio. Vedi, se tu avessi intenzione di darci dentro con lo sci alpino, la cosa giusta da fare sarebbe quella di noleggiare qualcosa per migliorare almeno un po' la tecnica e poi comprare qualcosa di buono. Tu però - giustamente per altro - non vuoi noleggiare. Il problema è che gli sci da principiante sono effettivamente di solito piuttosto corti, ma soprattutto sono molto morbidi e non ti consentirebbero di sentirti almeno un pochino sicuro quando dovrai - tranquillo che fra poco ti capiterà - correre dietro al tuo piccolino che sarà presto sicuramente più bravo di te :D. Per cui ti direi di stare su un allround almeno di un livello accettabile, magari usato, almeno di 175 o più. Come cifre dovremmo stare nuovi intorno ai 350 - 400 euro, usati a circa metà prezzo.

Posso provare ad elencarti qualche modello, nel caso ti retino dei dubbi, chiedi pure:

Atomic Drive Scandium Select MTL
Fischer Progressor 7+ Flowflex o 8+
Fischer RC4 Compétition
Elan Speedwave 10
Head Icon TT 40 oppure Peak 74
Rossignol ZENITH Z 3,0
Salomon Equipe 24 Series

renntiger, grazie!
mi sei stato utilissimo.
provo a cercare qualcosa nella fascia che mi hai consigliato, e con altezza 175/178.
se ho ulteriori dubbi ti/vi ricontatto...
buone sciate..!