Pozza di fassa - canazei -passo sella - passo pordoi - belvedere

svikri

Skifoso
Salve a tutti, sono parecchi anni che non vado in val di fassa (almeno una decina) quindi ho le idee un po' confuse guardando la skimap..
allora per questo weekend ho prenotato in un hotel a pozza di fassa dove ho trovato la migliore offerta, con l'idea comunque di poter prender la macchina per fare 10km e andare un po' ovunque (pozza-campitello-canazei-alba)..

prima cosa con lo skipass val di fassa(circa 32 euro) posso fare tutta la zona del titolo del thread vero?

che cosa mi conviene fare? ho visto che partendo da pozza di fassa sino ad alba alla fine ci son poche piste..

in che parcheggio mi conviene andare la mattina? a campitello verso col rodella o a canazei verso pecol? si trova facilmente parcheggio o mi conviene lasciare la macchina in albergo e farla di corsa? :D

ma l'unica nera della zona è ciampac-alba :shock: ?

dato che mi faccio solo due giornate mi conviene concentrarmi solo sulla parte di canazei o la parte tra pozza di fassa e alba merita anche se ci sono poche piste?

guardando su internet.. è possibile che non ci sia il pomeridiano tra gli skipass?

altri consigli?

scusate per le mille domande ma ho un po' di dubbi :D

prima cosa con lo skipass val di fassa(circa 32 euro) posso fare tutta la zona del titolo del thread vero?
Passo Pordoi è sotto Arabba (credo): puoi arrivare al max in cima al Belvedere.
Restanti mete ok.

che cosa mi conviene fare? ho visto che partendo da pozza di fassa sino ad alba alla fine ci son poche piste..
Molto belle però! Da Alba a Canazei TC del Belvedere c'è un frequente e veloce skibus gratuito.

in che parcheggio mi conviene andare la mattina? a campitello verso col rodella o a canazei verso pecol? si trova facilmente parcheggio o mi conviene lasciare la macchina in albergo e farla di corsa?
Non saprei, l'auto cerco di non muoverla mai. A Cempitello NON c'è pista di rientro (devi scendere in funivia!)

ma l'unica nera della zona è ciampac-alba :shock:
No: c'è anche la Tomba sopra Pera (connessa a Pozza con skibus frequenti), ma è breve. E una corta nera anche in centro a Pozza (anche notturna certe sere).

Se cerchi nere spettacolari spendi qualche euro in più, fai il DS e arriva ad Arabba!!!

dato che mi faccio solo due giornate mi conviene concentrarmi solo sulla parte di canazei o la parte tra pozza di fassa e alba merita anche se ci sono poche piste?

Merita e poi se hai voglia: skibus e prosegui sul Belbedere

guardando su internet.. è possibile che non ci sia il pomeridiano tra gli skipass?
altri consigli?
Sci notturno (incluso nello skipass multi giornaliero).

in che parcheggio mi conviene andare la mattina? a campitello verso col rodella o a canazei verso pecol? si trova facilmente parcheggio o mi conviene lasciare la macchina in albergo e farla di corsa? :D
Se stai a sciare al Buffaure prova a lasciarla in albergo.

ma l'unica nera della zona è ciampac-alba :shock: ?
Mi pare impossibile eppure altre non me ne vengono in mente.

Lo skipass che fai funziona per tutte le 9 aree della Val di Fassa?
http://www.fassa.com/it/Aree-sciistiche/
9 aree sciistiche per un’unica valle
220 diverse ragioni per scegliere d’inverno la Val di Fassa
Di seguito sono elencate tutte e nove le ski aree della Val di Fassa (Alpe di Lusia, Passo San Pellegrino, Falcade, Catinaccio, Carezza, Buffaure, Col Rodella, Belvedere, Ciampac, Fedaia-Marmolada).
Se così fosse fossi in te un giorno proverei a farlo al passo San Pellegrino - Falcade.
Di nere in questo caso ne avresti molte di più: Vigo, Alpe Lusia, Col Margherita, etc.
Buone sciate.:HIP

Non è immediato capire "con quale skipass scii dove"... :skifrusta:

Non è immediato capire "con quale skipass scii dove"... :skifrusta:

già... me ne sto rendendo conto.. :D

speriamo solo di non finire da qualche parte dove poi non torno indietro :D

grazie per le risposte!

a canazei alla partenza della funivia c'e' un parcheggio?
a pozza di fassa alla partenza della funivia c'e' un parcheggio?

la nera che scende giù da ciampac ad alba di che difficoltà è? è nera solo per la presenza del bosco intorno o è anche molto ripida e ghiacciata? (non son da solo a sciare :()

Ciao,
-con lo skipass val di fassa puoi sciare anche al passo pordoi, e scendere in direzione arabba (ma non fino in paese, non puoi sbagliare perchè ad un certo punto dovresti passare la strada che sale al pordoi a piedi), comunque gli impianti fodom, lezuo e saletei sono compresi nel giornaliero val di fassa, dal lato del col rodella puoi invece accedere fino al passo sella, dopo serve lo skipass val gardena;
-il parcheggio di campitello è free, quello di canazei costa 5€
-il pomeridiano esiste (e caso ormai raro nei comprensori del DS pure il mattiniero)
-se sci in pista un giorno farei buffaure-ciampac-catinaccio (collegato con trenino), un giorno starei su belvedere-col rodella
-in caso di neve andrei a carezza.........però qui dipende dai gusti...
buona vacanza:D

.

a canazei alla partenza della funivia c'e' un parcheggio?

sì, a pagamento - è una cabinovia.

a pozza di fassa alla partenza della funivia c'e' un parcheggio?

mi sembra di sì, ma non so se si paga o meno.

la nera che scende giù da ciampac ad alba di che difficoltà è? è nera solo per la presenza del bosco intorno o è anche molto ripida e ghiacciata? (non son da solo a sciare :()

é una pista molto difficile, anche perché di solito è ghiacciata.

PS: se non c'è moltissima differenza, fai il superski, ti fai un giorno in Val Gardena, , un altro sulla parte di Arabba e uno a Corvara, tutto partendo sempre dal Belvedere sci ai piedi. E' tutta un'altra musica e non hai il problema di imboccare la pista sbagliata.

dal mio punto di vista sarebbe una follia non fare lo skipass "dolomiti superski", e negarsi così la possibilità di accedere a zone meravigliose, ancora più belle della già stupenda val di fassa, e comunque vicine.
sarebbe come andare a roma sapendo che comunque potrai visitare solo il 30% della città.:-?
a meno che tu non scii solo uno o max due giorni ...

dal mio punto di vista sarebbe una follia non fare lo skipass "dolomiti superski", e negarsi così la possibilità di accedere a zone meravigliose, ancora più belle della già stupenda val di fassa, e comunque vicine.
sarebbe come andare a roma sapendo che comunque potrai visitare solo il 30% della città.:-?
a meno che tu non scii solo uno o max due giorn...i ...

già... per questa volta son 2 giorni.. quindi direi che la val di fassa me la faccio "bastare" :D

Conosco bene la zona e io eviterei di muovermi troppo con la macchina.
Vicino alla partenza della ovovia di pozza c'e un parcheggio che credo sia gratis io un giorno lo farei sul quel comeprnsorio la pista nera che scende ad alba è fantastica. Il giorno dopo ti fai il superski e vai a campitello o canazei e ti fai il sella ronda.

La zona di Buffaure non é male ma altrove devi andare almeno ad Arabba per trovare piste buone, passando dal Ciampac che é un ottimo tracciato. Oppure ti fai l-cul a paracqua e vai alla Marmolada.